Digital Analytics, far crescere il proprio business con i dati
CONTENUTI DEL CORSO DIGITAL ANALYTICS
La trasformazione digitale ha reso accessibile a tutti la raccolta e il monitoraggio di una grande quantità (e qualità) di dati.
Nel nuovo corso Digital Analytics di Primopiano impareremo a capire quali sono quelli importanti e come monitorarli per far crescere il proprio business, sia online che offline.
Prima di pensare ai motori di ricerca, ai social, alle campagne di web marketing è importante impostare un corretto modello di misurazione applicabile per qualunque tipo business, dal blog personale al magazine online, dalla società di consulenza all'e-commerce di una grande azienda.
Grazie alla Digital Analytics infatti si possono ottenere dati preziosi sul traffico, le prestazioni dei nostri contenuti, articoli, news o sapere se e come gli utenti sono interessati ai nostri prodotti o servizi.
Per questo il corso Digital Analytics ha l'obiettivo di insegnare nella pratica a monitorare le metriche importanti fino a creare un piano di misurazione (il cosiddetto measurement plan) fornendo ai partecipanti strumenti e modelli efficaci da poter utilizzare immediatamente.
ARGOMENTI DEL CORSO DIGITAL ANALYTICS
Come funziona Google Analytics
- L’interfaccia di Google Analytics
- Principali funzionalità
- Struttura di un account Google Analytics
Le definizioni della web Analysis
- Metriche e Dimensioni
- Sessioni
- Metodi di analisi
- Analisi del traffico da Google
- Le conversioni
- Creare un Measurement Plan
- Esercitazione: creare il Measurement Plan per la tua realtà
Obiettivi del corso Digital Analytics
- Introdurre il concetto di Digital Analytics
- Prendere confidenza con il linguaggio tecnico per colloquiare con fornitori e consulenti
- Mostrare quali informazioni un tool di Web Analysis può fornire
- Identificare insieme quali siano le metriche utili al vostro lavoro
- Tecniche di analisi dati
- Tenere sotto controllo il flusso delle persone verso la conversione finale
- Impostare un modello universale per guidare qualunque tipo di business
A cosa serve e a chi è rivolto il corso Web Analytics
serve a:
- avere chiarezza sugli elementi che contribuiscono ai risultati
- misurare le attuali performance
- avere dati utili e informazioni su dove intervenire per migliorare
- ottenere un riscontro sulle azioni intraprese
è fondamentale per:
- chiunque abbia un’attività o un’azienda che vuole migliorare in termini di vendite, comunicazione, acquisizione contatti, visibilità, reputazione
- chi ha un progetto online, un progetto editoriale, un e-commerce, un catalogo online o anche a chi ha un negozio fisico o altra attività offline
- freelance, imprenditori, consulenti, venditori, giornalisti, copywriter, responsabili comunicazione e marketing