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Social Media Management
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Social Media Management

Il corso Social Media Management ti dà tutte le competenze necessarie per usare in modo professionale (ed efficace) tutti i principali social media.

Al termine del corso avrai le conoscenze tecniche e strategiche per essere in grado di gestire le pagine social di aziende e brand o del tuo personal brand.

Dall'ottimizzazione dei contenuti alle inserzioni sponsorizzate, imparerai tutte le principali attività che deve fare un social media manager professionista per pubblicare contenuti e ottenere risultati.

Indice del corso social

Nel corso verranno trattati in maniera pratica e interattiva 8 social media:

  • Facebook e Meta Business Suite
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn
  • YouTube
  • TikTok
  • WhatsApp Business
  • Telegram

Per ciascuna piattaforma si analizzeranno le dinamiche, le funzioni, le strategie per l’utilizzo professionale, la lettura delle analisi di traffico e di interazione, lo sviluppo della linea editoriale e dei contenuti più adatti.

Inoltre, poiché i social oggi sono soprattutto dei "paid media", si analizzeranno le piattaforme di gestione delle campagne sponsorizzate.

Obiettivi corso Social Media Management

Ottenere tutte le competenze dei social media manager, padroneggiando l'utilizzo dei social media con le strategie più aggiornate, la comprensione del funzionamento degli algoritmi, la pubblicazione di contenuti efficaci, la gestione e il monitoraggio di campagne pubblicitarie in funzione del raggiungimento degli obiettivi.

Cosa imparerai

Al termine del corso avrai un quadro completo (strategico e pratico) sull'utilizzo dei social media per ottenere più visite al tuo sito, migliorare la brand awareness, aumentare le interazioni, portare i lettori a compiere un’azione specifica (click, visualizzazione, contatto, acquisto) sensibilizzare le persone su una tematica di interesse.

Corso Social Media Management, programma e argomenti

Introduzione

✓ Social e SEO
✓ Come trovare la propria strategia social
✓ Funnel strategy: Tofu Mofu e Bofu

Creazione del contenuto

✓ Analisi strutturale del contenuto
✓ Ricerca foto, video e audio da repository gratuiti
✓ Canva per i social
✓ Modelli personalizzabili e creazione video per i social
✓ Immagine coordinata e ricerca colori
✓ Sottotitolare i video con un clic

Facebook e Facebook Ads

✓ Evoluzione, opportunità e limiti di Facebook
✓ Nuovi strumenti e funzionalità di Meta
✓ Nuova esperienza delle pagine e principali impostazioni
✓ Le dirette Facebook
✓ Gestione Eventi
✓ Introduzione alla Meta Business Suite

✓ Post sponsorizzati, come funziona il sistema Gestione inserzioni
✓ Impostazione obiettivi campagna
✓ Impostazione Gruppi di inserzione
✓ Creare i “Pubblici personalizzati”
✓ Creare uno o più “Pubblici simili”
✓ Posizionamenti automatici e manuali
✓ Tutorial creazione e ottimizzazione campagna con obiettivo traffico
✓ Gruppi Facebook, tutte le funzionalità

Instagram

✓ Impostazioni e ottimizzazione del profilo Instagram
✓ Creazione passo passo di una Stories efficace
✓ Stories in evidenza
✓ Creazione Reels
✓ Programmare post e Stories da Meta Business Suite
✓ Potenziare e personalizzare il link in BIO
✓ Instagram ADV, come sponsorizzare i post
✓ Instagram Insights

Twitter

✓ Feed, tendenze e liste di Twitter
✓ Impostazioni profilo Twitter professionale
✓ Twitter Circle, cos’è e come funziona
✓ I gruppi Twitter
✓ Twitter Analytics
✓ Twitter ADS
✓ Twitter con i superpoteri: guida all’uso di TweetDeck
✓ Come creare una rassegna stampa automatica di tweet

LinkedIn

✓ Profilo personale e pagine aziendali
✓ Pagina aziendale, pagina vetrina, pagina scuola
✓ Impostazione della pagina aziendale
✓ LinkedIn Advocacy, condividere i post con i dipendenti
✓ Scrivere un articolo su LinkedIn (ex LinkedIn Pulse)
✓ Ottimizzazione del profilo LinkedIn e profilo in altre lingue
✓ Impostazioni privacy, unione profili duplicati e personalizzazione URL
✓ Creazione campagne sponsorizzate LinkedIn ADS
✓ Acquisizione contatti con LinkedIn Sales Navigator
✓ LinkedIn Analytics
✓ Creare Gruppi, Eventi e Newsletter su LinkedIn

YouTube

✓ YouTube Strategy
✓ Elementi per un canale YouTube di successo
✓ Creare una copertina efficace per i video
✓ Andare in diretta su YouTube
✓ Video di presentazione e altre impostazioni utili per il canale YouTube
✓ YouTube SEO
✓ YouTube Short, cosa sono e come funzionano

TikTok

✓ Come funziona l’algoritmo di TikTok
✓ Come funziona il feed di TikTok
✓ Impostazioni profilo, privacy e altre impostazioni account
✓ Come creare video su TikTok
✓ Funzioni Timer, Testo sul video e copertine
✓ Duetti e Stitch, cosa sono e come funzionano
✓ Sottotitolare i video in automatico
✓ TikTok Analytics
✓ Consigli per chi parte da zero su TikTok

WhatsApp Business e Telegram

✓ Come usare le liste broadcast su WhatsApp
✓ Gli aggiornamenti di stato su WhatsApp
✓ WhatsApp Business
✓ Creazione e gestione di un canale Telegram

Lezioni Bonus

✓ Dirette social: tutorial passo passo per l’uso di Stream Yard
✓ Social Media Automation
✓ Come strutturare un report social

Docente: Filippo Tramelli, giornalista e digital strategist

Corso con 10 crediti per i giornalisti (entro il 31.12.2024)

Caratteristiche del corso

  • 100% online: decidi come, dove e quando studiare
  • Videolezioni pratiche on demand disponibili per sempre
  • Domande al docente alla fine di ogni sezione
  • Esercitazioni pratiche a distanza
  • Slide e materiale didattico scaricabile
  • Ricevi gratuitamente tutti i futuri aggiornamenti
  • Attestato di partecipazione

Faq

Chi può iscriversi al corso?
Non ci sono limitazioni all’accesso, una volta completata la procedura di iscrizione a questo link si può accedere liberamente al corso.

Qual è la modalità del corso?
È un corso online con videolezioni registrate e accessibili in qualunque momento da computer, tablet o smartphone. Il corso è già attivo e subito visibile dopo il pagamento a questo link.

Posso interrompere il corso quando voglio e riprendere le lezioni in ogni momento? Le lezioni possono essere viste più volte?
Sì, il corso Social Media Management può essere interrotto e ripreso liberamente e le lezioni già completate possono essere riviste più volte senza limitazioni.

Una volta terminato il corso posso comunque accedere e rivedere le lezioni?
Sì, una volta terminato il corso si potrà sempre accedere con le proprie credenziali e rivederlo. Non ci sono limiti temporali per vedere le lezione. Gli iscritti riceveranno gratuitamente tutti i futuri aggiornamenti del corso.

Quanto dura il corso?
Il corso Social Media Management, tra videolezioni, esercitazioni, test dura in tutto circa 10 ore.

Se non ho capito un argomento oppure ho bisogno di una delucidazione a chi posso chiedere?
All'interno del corso, alla fine di ogni capitolo, trovi uno spazio dedicato alle domande dei partecipanti. Potrai scrivere lì le domande a cui risponderà il docente direttamente.

Rilascerete un attestato?
Una volta completate tutte le lezioni e le esercitazioni i partecipanti riceveranno l'attestato di partecipazione che potrà essere inserito anche sul proprio profilo LinkedIn.

Il corso è accreditato per la Formazione dei Giornalisti?
Sì, questo corso è tra quelli accreditati per la FPC dei giornalisti con 10 crediti formativi. Se sei giornalista riceverai i crediti dopo aver completato il corso (entro il 31 dicembre 2024).

Il corso è riservato ai giornalisti?
No, il corso è aperto a tutti

Come posso pagare?
Con carta di credito o Paypal proseguendo nel processo di iscrizione dal nostro sito. Per pagare con bonifico bancario e sapere l'IBAN scrivici a corsi@primopiano.it

Il corso è presente sul portale Acquisti in rete della Pubblica Amministrazione (MEPA)?
Sì, il codice MEPA è: primopiano_smm

Rilascerete la fattura?
Sì, dopo l'acquisto gli iscritti riceveranno la fattura. Se hai particolari richieste per intestare la fattura all'azienda scrivici poco dopo l'acquisto a corsi@primopiano.it.

Come posso contattare l’organizzatore per altre domande o informazioni?
Tramite la mail corsi@primopiano.it oppure chiamando o inviando un messaggio WhatsApp al 349 7088356

corso Social Media Management @Primopiano

Dicono del corso Social Media Management

Ottima valutazione del corso. Chiaro, ben definito, utile. (Tiziana Luise)

Il corso mi ha permesso di integrare competenze già acquisite con altre più specifiche, relativamente ai principali social network, con una modalità di studio congeniale anche ai miei impegni professionali. (Samanta Panelli, La Nazione)

Ho partecipato al corso di formazione in Social Media Management presso Primopiano Formazione. Il corso è molto ben organizzato con attenzione alle necessità dei partecipanti e rispetto degli orari. Assolutamente consigliato! (Valentina Galante, archeologa)

Ho frequentato il corso di Social Media Manager di Primopiano. Docente con eccellenti capacità didattiche e un atteggiamento che ti mette subito a tuo agio. Il corso offre un’ottima panoramica. (Elisabetta Cugini, giornalista gruppo Food)

Ho partecipato al corso in Social Media Manager, il corso da molte informazioni soprattutto pratiche. Ottima l’organizzazione, vengono rispettati i tempi e Filippo è una persona molto disponibile. Docente oltre alla grande competenza trasmette passione ed entusiasmo. (Arcangelo Brancaccio, referente Ambiente Auchan Retail)

Un’esperienza altamente formativa e stimolante! Raccomando assolutamente la partecipazione. (Luca Dassi, designer)

Il mio giudizio sul corso è ottimo. Temevo fosse basic e invece, nonostante io usi i social da parecchi anni anche per gestire pagine pro, ho scoperto tantissimi nuovi trucchi utili per massimizzare la visibilità. (Roberta Marchesi, Independent Advertising Professional ✪ Client Service Director ✪ PR & Partnership Manager ✪ CX Specialist)

Consiglio il corso per la chiarezza espositiva e la preparazione. I tempi del corso sono ben equilibrati fra esercitazioni, slide e momenti dedicati alle domande. Ottima anche l’organizzazione, i colleghi della Primopiano sono stati sempre disponibili per ogni chiarimento prima e dopo il corso. (Luigi Paonessa, giornalista e content specialist)

Sono rimasta molto soddisfatta del corso. Pur lavorando da tanti anni in un contesto che richiede l’uso dei social, non avevo mai avuto il tempo di approfondirne le dinamiche. Questo corso mi ha permesso di avere una panoramica generale molto utile e di ottimizzarne l’uso per il lavoro. La lezione è stata condotta con grande competenza e le ore sono volate. Davvero complimenti. (Isabella Di Nolfo, Media Relations)

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