Formazione giornalisti, corsi 2017

Corsi di formazione 2017. Anche quest’anno Primopiano, cooperativa giornalistica con sede a Milano, propone diversi corsi aperti a tutti, validi anche per la formazione professionale continua dei giornalisti con crediti tramite la piattaforma Sigef.

Il programma dei corsi di formazione che si svolgeranno nel 2017 a Milano (in via Rabolini 13) è articolata con un programma di giornate o mezze giornate che possono essere frequentate singolarmente o “a pacchetto” seguendo percorsi complementari tra loro.

Per il 2017 abbiamo attivato tre “macro aree” (suddivise a loro volta in diversi moduli complementari) su temi di interesse sia per i giornalisti (professionisti e pubblicisti) impegnati nelle sfide imposte dall’evoluzione digitale, sia per i comunicatori che lavorano in azienda e vogliono sempre rimanere aggiornati sulle ultime novità che la rete offre:

  • SEO in Primopiano, tecniche per arrivare primi su Google
  • Social Media Management
  • Blog di successo con WordPress

Oltre a questi temi abbiamo anche singoli corsi su argomenti più circostanziati:

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Argomenti dei corsi di formazione 2017 per giornalisti e comunicatori con crediti Sigef

Vediamo ora nel dettaglio tutti i moduli di cui sono composti le tre macro aree di corsi di formazione per giornalisti 2017 attivati da Primopiano.

Sostanzialmente si tratta di singoli macro argomenti (SEO, Social, Blog) che, vista la vastità delle materie, vengono suddivisi in più corsi singoli, complementari tra loro, tutti con crediti formativi erogati tramite la piattaforma Sigef, che possono essere frequentati singolarmente a seconda delle proprie esigenze, oppure secondo un percorso formativo progressivo, dal corso base a quello più avanzato.

SEO in Primopiano, tecniche per arrivare primi su Google

Corso Seo strumenti e tool Milano

Corso Seo strumenti e tool Milano

L’argomento SEO è stato uno dei più gettonati del 2016 e il trend è confermato anche nel 2017. La SEO (Search Engine Optimization) è uno strumento utilissimo per i giornalisti (molti editori si sono già da tempo attivati chiedendo ai propri redattori di frequentare corsi ad hoc) affinché i propri articoli siano indicizzati da Google e dagli altri motori di ricerca così da poter essere letti da un sempre maggior numero di lettori.

La SEO, contrariamente a quanto potrebbe pensare chi non ha mai frequentato i corsi per giornalisti di Primopiano, non è contraria alla deontologia. Non si tratta infatti di “trucchi” per ingannare il lettore e farlo atterrare con avulsi escamotage sui propri contenuti.

Si tratta invece di far sì che i nostri articoli siano il più possibile completi e di servizio per il lettore, sia dal punto di vista del contenuto (anche attraverso l’utilizzo di precise parole chiave) che della forma.

Le tecniche SEO infatti servono a far indicizzare al meglio al motore di ricerca i nostri contenuti per dare le informazioni necessarie al lettore. Dunque l’obiettivo dei giornalisti e di Google converge in un unico circolo virtuoso che bisogna conoscere e saper utilizzare.

Percorso SEO 2017 Primopiano (corsi di formazione con i crediti Sigef)

Modulo SEO e contenuti

Questo primo modulo “SEO e contenuti” è la base di partenza per uno studio approfondito della scrittura web per i giornalisti e i professionisti della comunicazione che vogliono scalare le classifiche di Google con i propri articoli destinati a grosse testate multiautore o piccoli blog personali.

Come ideare, strutturare e scrivere un testo che sia in grado di soddisfare i lettori e i motori di ricerca allo stesso tempo? Come battere la concorrenza su determinati temi e argomenti? Come evitare le penalizzazioni? Come diffondere su internet e controllare lo stato dei nostri lavori?

Sono queste le domande che vengono affrontate e risolte dopo una breve panoramica sulla SEO. Questo corso di 8 ore (con 8 crediti per la formazione professionale continua) tenuto da Alessio Valsecchi è il corso base di Primopiano per affacciarsi alla materia.

E’ indicato soprattutto a chi non ha mai frequentato in precedenza altri corsi SEO ed è rivolto sia a giornalisti che a comunicatori o persone inserite all’interno di aziende di ogni tipo, anche non strettamente editoriali.

corso SEO Puliafito Milano

Corso SEO con Alberto Puliafito

Modulo SEO strategie editoriali

Questo modulo, sempre da 8 ore e con 8 crediti Sigef per la formazione professionale continua dei giornalisti, si focalizza in particolar modo sul funzionamento dei motori di ricerca e di Google per impostare un piano editoriale SEO.

Imparare l’utilizzo delle keyword, saper integrare le tecniche SEO al piano editoriale, come utilizzare le tecniche di scrittura dei contenuti ottimizzati per i motori di ricerca per offrire un servizio al lettore e venire incontro alle esigenze dell’editore, la SEO come strumento collaborativo per il buon giornalismo, sono solo alcuni dei temi affrontati da Alberto Puliafito, giornalista ed esperto di giornalismo SEO.

Questo corso è utile a tante categorie professionali, ma indicato soprattutto per chi lavora nelle redazioni giornalistiche.

Il corso SEO strategie editoriali è ad un livello più avanzato del modulo “SEO e contenuti” ed è consigliato a chi ha già sentito parlare di SEO, anche semplicemente come autodidatta.

Modulo SEO strumenti e tool

Questo corso è una novità del 2017 di Primopiano, come ideale terza tappa di un percorso completo sulla SEO per i giornalisti. La giornata formativa (sempre da 8 ore e con 8 crediti tramite la piattaforma Sigef) è di stampo fortemente pratico.

Ai partecipanti verrà mostrato infatti l’utilizzo di diversi strumenti e tool utili al monitoraggio e al miglioramento dei propri contenuti in ottica SEO.

Tra i programmi che verranno mostrati passo passo il noto Google Analytics, fondamentale per conoscere il comportamento dei lettori online, e la meno nota ma imprescindibile Google Search Console (un tempo conosciuta come Webmaster Tools), vero e proprio centro di comando e controllo di ogni realtà web che desideri essere in buoni rapporti con il motore di ricerca.

La giornata sarà incentrata come vero e proprio tutorial su come utilizzare questi e altri programmi che si possono trovare gratuitamente online per il nostro scopo.

Modulo analisi dal vivo SEO del proprio sito

Questo corso verrà proposto con ogni probabilità nel secondo trimestre del 2017 e sarà impostato come una vera e propria consulenza personalizzata-collettiva attraverso l’analisi dei siti web dei partecipanti.

Per restare aggiornati sulle date in cui il corso verrà programmato vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter o di consultare il nostro calendario aggiornato dei corsi per giornalisti 2017 validi per la formazione professionale continua.

Percorso Social Media Management

Sulla base dell’esperienza maturata e delle richieste dei partecipanti negli anni scorsi, nel 2017 abbiamo impostato l’area social media management con due corsi complementari – Social Media Management (base) e Social Media Management (strategie editoriali) tenuti rispettivamente da Alessio Valsecchi e Alberto Puliafito – che offrono un quadro approfondito sui diversi aspetti della materia.

Per andare ancora più in profondità, abbiamo programmato anche dei singoli corsi monografici di 4 ore l’uno per esaminare in ciascun evento formativo un particolare social network sempre in ottica utile per i giornalisti e i comunicatori in azienda.

Corso Social Media Management Milano

Corso Social Media Management

Social Media Management base

Si tratta del corso da 8 CFP tenuto da Alessio Valsecchi nel 2016 e aggiornato per il 2017. In questo corso base, indicato per chi non ha mai frequentato corsi analoghi sulla gestione e l’utilizzo professionale dei social network – i partecipanti impareranno a utilizzare alcuni dei più famosi software di Social Media Management (Hootsuite, Postpickr, Buffer, IFTTT) disponibili gratuitamente online.

In particolare verrà mostrato passo per passo come accedere ai servizi, configurarli per le nostre esigenze e programmare la pubblicazione di post singoli (o di campagne) sui vari social network.

Social Media Management (strategie editoriali)

Come per i corsi SEO, anche la gestione dei social network in ottica professionale ha molta rilevanza per il giornalismo. Per questo il corso di Alberto Puliafito è incentrato soprattutto sull’utilizzo dei social in ottica giornalistica.

Il corso mostrerà ai partecipanti – con esempi concreti e best practice – come utilizzare i social per la professione e come impostare le basi per la sua evoluzione.

Nell’epoca della post-verità, saper utilizzare i social network per un giornalista è fondamentale. Non solo per andare alla ricerca di notizie e per evitare le fake news, ma anche per dare valore al proprio lavoro e far sì che i propri articoli siano letti e condivisi da un sempre più ampio numero di lettori.

Il tutto senza mai venir meno alla deontologia, ma anzi, impiegando la propria professionalità per creare nuove community qualificate di lettori.

Tra gli argomenti affrontati anche la Social Media Analysis: dalle metriche quantitative a quelle realmente importanti per il giornalismo, per poter misurare le letture e le condivisioni sui social e per dare efficacia al nostro piano editoriale.

Modulo Twitter

Corso Twitter Milano

Corso Twitter Milano

Nel corso su Twitter tenuto da Alessio Valecchi, in orario serale, vengono affrontati i passi principali per imparare a usare il social network dei 140 caratteri con semplicità e successo: dalla creazione di un account personale all’ottimizzazione del proprio profilo, dalle configurazioni avanzate alla scoperta degli hashtag più utilizzati.

Durante il corso verrà mostrato l’utilizzo di alcuni strumenti – online e gratuiti – per aumentare l’efficienza della gestione del proprio profilo, aumentare il numero dei follower, scoprire e raggiungere gli influencer di un determinato campo, scoprire nuovi argomenti di interesse di cui scrivere.

Il corso vale 4 crediti Sigef per la formazione professionale dei giornalisti.

Modulo Linkedin

linkedin-689760_1280Il corso Linkedin per giornalisti, tenuto da Gianluigi Bonanomi, è una edizione aggiornata di quello analogo che si è svolto a Primopiano nel 2016.

Linkedin è un social network ancora relativamente poco utilizzato, ma dalle enormi potenzialità, soprattutto in ambito professionale.

Ora che Linkedin è stato acquisito da Microsoft siamo sicuri che in futuro avrà un sempre maggior impatto sulle nostre vite e sulle nostre carriere.

Per questo il corso di Primopiano porterà i partecipanti – che hanno già un account, ma che probabilmente ancora non sanno bene come utilizzarlo – a sfruttarne appieno tutte le possibilità, sia in ottica giornalistica che di carriera.

LinkedIn infatti non è solo un CV online, ma anche un social media, uno strumento per fare rete e trovare sempre nuove opportunità (anche grazie ai gruppi), un mezzo di comunicazione che può consentire ai giornalisti di acquisire autorevolezza, diventare un punto di riferimento del proprio settore. Il corso oltre che nella sua versione “frontale” è proposto anche in modalità streaming.

Modulo Facebook

Non potevamo non parlare di Facebook e del suo uso per i giornalisti dal punto di vista professionale. Il corso Facebook di Gianluigi Bonanomi ha l’obiettivo di far imparare ai partecipanti alcuni strumenti concreti come l’utilizzo corretto di una fan page, gli errori da evitare e alcune nozioni di Facebook marketing. Il corso oltre che nella sua versione “frontale” è proposto anche in modalità streaming.

Percorso Blog di successo con WordPress

Nati a cavallo tra la fine e l’inizio del nuovo millennio, i blog sono ancora uno strumento fondamentale per chi vuole comunicare online e fare anche del buon giornalismo senza l’intermediazione di un editore.

Il blog di fatto è l’hub in cui far atterrare i propri lettori e farsi conoscere in rete. La SEO, i social network sono tutti strumenti collegati in maniera intrinseca al blog e WordPress è attualmente una delle piattaforme più versatili e di facile utilizzo per chi vuole avere successo con un proprio progetto online.

Per riuscire a dare una panoramica il più possibile completa sul mondo del blogging in generale e dell’utilizzo di WordPress in particolare, abbiamo articolato il macro tema “Blog di successo con WordPress” in tre moduli complementari che vanno dalla base (creazione e gestione), alle strategie, fino all’analisi e alla monetizzazione del proprio blog.

In base alle proprie esigenze e alla propria esperienza si può scegliere il corso più adatto oppure seguire il percorso completo dei tre moduli, dalla creazione alla monetizzazione.

Corso Blog WordPress strategie Milano

Corso Blog WordPress strategie Milano

Blog WordPress, creazione da zero e gestione

Questo modulo base, di 8 ore e con 8 crediti per la formazione dei giornalisti, è il punto da cui partire. Il modulo è indicato soprattutto per chi non ha un proprio blog oppure vuole apprendere le basi di WordPress per capire meglio come funziona la piattaforma.

I partecipanti verranno condotti passo passo nel mondo di WordPress, dalla differenza tra WordPress.com e WordPress.org, alla scelta del proprio nome a dominio e dello spazio web per ospitare il blog, passando per il tutorial step by step dell’installazione vera e propria del blog e le prime impostazioni di base.

Nel pomeriggio spazio alla gestione del blog con l’analisi delle parti in cui è composto (tema, articoli, pagine, widget, plugin ecc.). Al termine della giornata e con il supporto delle slide che verranno inviate alla fine del corso, i partecipanti avranno la possibilità di creare da soli (e senza l’aiuto di un webmaster!) il proprio blog con WordPress e riuscire a gestirlo in autonomia.

Il corso è tenuto da Filippo Tramelli, giornalista professionista, digital strategist e responsabile formazione di Primopiano.

corso wp

Corso WordPress con Filippo Tramelli

Blog WordPress, strategie e strumenti

Pensato come un secondo modulo, successivo a “creazione da zero e gestione”, il corso sul blog di Alessio Valsecchi è dedicato alle strategie concrete per far sì che il proprio blog diventi un punto di riferimento nel web.

Creare il blog infatti è solo il primo punto da cui partire, ma per riuscire ad attirare i lettori bisogna conoscere alcune tecniche per far sì che scrivere su internet non sia un semplice soliloquio, ma possa trasformare l’attività in un vero e proprio volano da cui trarre vantaggi e profitti per la nostra attività.

Durante il corso verrà anche mostrato nel dettaglio il funzionamento dei plugin più utili per i nostri blog, che nel primo modulo sono soltanto stati accennati.

Blog WordPress, analytics e monetizzazione

Questo terzo modulo, sempre da 8 ore e da 8 crediti tenuto da Alberto Puliafito, verrà programmato da fine marzo 2017 in poi e prevede l’analisi delle statistiche di lettura del nostro blog sia con Google Analytics che con altri strumenti per gestire e analizzare le cosiddette metriche.

Conoscere il traffico e le abitudini dei lettori del nostro blog è fondamentale per riuscire a monetizzare la nostra professionalità, diventando dei veri e propri influencer nel nostro settore per riuscire a guadagnare grazie alle nostre nuove attività sul web.

Altri corsi di formazione per giornalisti del 2017 di Primopiano

Oltre a questi argomenti, Primopiano propone anche nel 2017 anche altri corsi di formazione per giornalisti e comunicatori: gli eventi formativi spaziano dalla deontologia all’ufficio stampa 2.0., dalle infografiche al videomaking e al public speaking.

Si tratta come sempre di corsi il più possibile pratici tutti incentrati non solo sul sapere, ma anche sul saper fare. Tutti questi corsi hanno la possibilità di crediti formativi per giornalisti tramite la piattaforma Sigef e si susseguono con cadenza regolare durante l’anno.

corso infografica Milano

Corso infografiche Alessandra Spagnoli

Corso Infografica

Dopo aver sperimentato nel 2016 con i corsi di Data Journalism, nel 2017 c’è questo corso dedicato in particolare alla visualizzazione dei dati con la creazione di infografiche di grande impatto attraverso diversi strumenti online.

Il workshop è tenuto da Alessandra Spagnoli, designer del Politecnico di Milano, che – in una giornata di stampo fortemente pratico in cui è previsto l’utilizzo del computer dei partecipanti -, mostrerà come poter fare del buon giornalismo visuale anche attraverso questo strumento di racconto che, grazie soprattutto ai social, sta avendo un vero e proprio boom.

Corso Brand journalism Milano Bonanomi

Brand Journalism

Questo corso è imprescindibile per tutti i giornalisti che lavorano in azienda e negli uffici comunicazione. E’ rivolto sia a chi lavora come freelance che in aziende consumer o B2B, con l’obiettivo di fornire idee e strumenti pratici per riuscire a comunicare e veicolare nel miglior modo possibile i contenuti dell’azienda.

Durante la giornata Gianluigi Bonanomi, giornalista hi tech, formatore e consulente aziendale, fornirà tantissimi spunti e tool online per progettare e realizzare testi, articoli, post, tweet, whitepaper, eBook ecc. utili per comunicare i contenuti aziendali (ma non solo) anche in ottica content marketing.

Ecco il commento di alcuni partecipanti che hanno frequentato il corso di Brand Journalism di Primopiano nelle passate edizioni:

Interessante, utile e molto pratico. Se dovessi definire in tre parole il corso di Gianluigi Bonanomi, userei queste. Da giornalista, ha saputo parlare ai colleghi in modo mirato, illustrando loro esattamente ciò che serve per approcciarsi al nuovo modo di comunicare l’azienda; da tecnico, esperto del mondo dei social, ha fornito tutti gli strumenti necessari per “uppgradarci” al brand journalism 2.0. Un’esperienza davvero “formante”, grazie. (Sara Pezzati, esperta di comunicazione territoriale)

La giornata è stata molto interessante sia per chi come me lavora come media relator, sia credo dal punto di vista puramente giornalistico. Moltissimi gli spunti, Gianluigi Bonanomi è stato molto chiaro nell’esposizione e soprattutto molto generoso nell’offrire contenuti e consigli (cosa che non è da tutti!). Ora non ci resta che “smistare” la quantità di informazioni ricevute e partire con un’altra marcia! (Laura Bresciani, giornalista e media relator)

Un corso necessario per il giornalista curioso e intraprendente,che voglia ottimizzare le sue competenze nella creazione di contenuti imparando a usare nuovi strumenti. Gianluigi Bonanomi è una miniera di stimoli, spunti, provocazioni. (Raffaella Giancristofaro, giornalista e social media manager)

Ulteriori recensioni a questo link

Corso Public speaking a Milano con Roberto Rasia

Corso Public speaking Roberto Rasia a Primopiano

Public speaking e comunicazione efficace

Nell’apprezzato corso di Roberto Rasia dal Polo, coinvolgente e interattivo, i partecipanti si mettono in gioco davanti al pubblico per migliorare le proprie capacità comunicative sotto la guida attenta del docente che dà “forma” alla vostra “sostanza”.

Il corso – di natura pratica attraverso numerosi esercizi concreti che si svolgeranno in pubblico – partirà dalle nozioni base della preparazione tecnica necessaria al comunicatore e al conduttore fino alla respirazione diaframmatica per controllare le emozioni.

Ecco il commento di alcuni partecipanti che hanno frequentato il corso di public speaking di Primopiano nelle passate edizioni:

Il corso appena frequentato ha esattamente risposto alle mie aspettative. Farò tesoro dei suoi consigli ed insegnamenti e ne trarrò sicuramente beneficio. Attendo con ansia il secondo modulo“. (Alessandro Fabrizio)

“Ho seguito il corso di public speaking di Roberto Rasia, molto coinvolgente e utile, non solo per finalità professionali ma anche perché tocca il livello più personale e profondo della relazione con gli altri, in diverse situazioni (conflitto, scambio, autostima. ecc). Roberto è stato particolarmente attento alle esigenze di ciascun partecipante, approfondendo i temi scaturiti dalle necessità o difficoltà specifiche di ciascuno e mettendo a proprio agio tutti noi partecipanti. Ben equilibrata la prima parte più narrativa, con la seconda più di azione, e strepitoso il finale con lettura e interpretazione di poesie (bellissime, tra l’altro). Che dire? Da rifare, da consigliare, da mettere in pratica!”. (Francesca Acerboni)

Ufficio stampa 2.0., strategie e strumenti tra social media e web marketing

Un corso pensato in particolare per tutte le persone che lavorano negli uffici stampa e che vogliono aggiornarsi con le ultime tecniche per raggiungere i giornalisti e gli influencer.

Il press office ai tempi del web oltre alle tradizionali attività i trova a comunicare direttamente con i destinatari del messaggio da veicolare. Per questo è fondamentale conoscere i social network e gli strumenti di web marketing utili per offrire ai propri clienti una strategia comunicativa vincente.

Videomaker da zero, corso base-pratico per realizzare un video

Roberto Rasia dal Polo e Giulia Martelli hanno un unico obiettivo: svelare i segreti del videomaking per rendere i partecipanti autonomi nella realizzazione di un video con basso budget e alta qualità.

Si tratta di un corso pratico, grazie al materiale messo a disposizione dai docenti (dalle telecamere ai cavalletti, dalle luci ai microfoni) in cui i partecipanti sono coinvolti in prima persona per imparare “sul campo” a realizzare video professionali, anche con il proprio telefonino.

Corso deontologia giornalisti Marisa Marraffino

Corso deontologia giornalisti Marisa Marraffino

Deontologia e privacy dei social network

Questo corso tenuto dall’avvocato e giornalista Marisa Marraffino, con crediti Sigef di deontologia, ha l’obiettivo di fornire un vademecum chiaro e preciso per fissare una volta per tutte le regole di utilizzo dei contenuti caricati dagli utenti sulle varie piattaforme social.

Dalle fotografie semplici, ai ritratti fotografici: cosa si può pubblicare e cosa invece è vietato diffondere? Come comportarsi con le foto dei minori o delle persone indagate?

Dalla diffamazione al diritto all’oblio, una serie di temi utilissimi e attualissimi trattati con brillante chiarezza (e tanti esempi di sentenze che hanno fatto giurisprudenza).

Dopo un excursus sull’utilizzo dei dati personali da parte dei social network (da Facebook a Snapchat) verrà affrontato il tema del trattamento dei dati personali e del relativo utilizzo per finalità giornalistiche, fornendo le regole per un opportuno bilanciamento tra interesse pubblico e tutela della riservatezza online.

I minori in Rete: linguaggi, deontologia e reputazione digitale

Questo corso con crediti di deontologia Sigef è tenuto da due esperti di cyberbullismo che da tanti anni affrontano l’argomento a stretto contatto con educatori e studenti: l’avv. Marraffino e Ivano Zoppi, presidente dell’associazione Pepita Onlus.

Durante le 4 ore verranno trattati diversi argomenti di interesse per i giornalisti, come la tutela dei minori online e le regole di condotta da seguire nel raccontare episodi di bullismo, cyberbullismo, sexting e altri episodi che vedono coinvolti i minori.

Un corso che si rivolge anche ai genitori che hanno figli minorenni e vogliono sapere come affrontare alcune delicate questioni (uso dei social network, uso dei cellulare e di strumenti come Whatsapp ecc.).

Corsi in streaming

Nel corso del 2017 da maggio in poi abbiamo attivato anche alcuni corsi in streaming in diretta della durata di due ore che permettono di seguire comodamente da casa la lezione (di solito in orario serale). Anche i corsi in streaming di Primopiano danno la possibilità ai giornalisti di acquisire crediti formativi Sigef nell’ambito della formazione professionale continua. Al momento in corsi in streaming attivati sono due: Facebook e Linkedin.

Calendario dei corsi in continuo aggiornamento

Questa l’offerta formativa dei corsi di formazione per giornalisti e comunicatori di Primopiano. Per rimanere aggiornati sulle date, le promozioni dei corsi a pagamento (da quest’anno abbiamo introdotto su alcuni eventi lo sconto “early booking“) e i corsi gratuiti che continueremo a organizzare anche quest’anno, basta controllare il nostro calendario in continuo aggiornamento.

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