Tra le attività di brand journalism richieste dalle aziende c'è sicuramente la redazione di articoli, contenuti e rubriche per tutti i canali mediatici di cui la società dispone (blog, social, rivista corporate, canale YouTube ecc.).
La maggior parte delle aziende, ancora oggi, punta sulla pagina "Chi siamo", oppure sull'elenco dei propri prodotti, caratteristiche, sconti ecc per parlare al proprio target.
Ma spesso, con questo approccio autoreferenziale, la comunicazione resta unidirezionale e non coinvolgente.
Se vogliamo interessare davvero i nostri lettori, chiunque essi siano, dobbiamo invece parlare di loro, non di noi.
O meglio: come noi possiamo essere utili a loro?
Questo vale per le aziende e i brand, ma anche per chi gestisce un progetto personale.
Alcune rubriche per rendere più attrattivo il nostro piano editoriale potranno essere ad esempio:
Hai presente la Guida Michelin, i contest di Red Bull, o "Grill On", il magazine cartaceo di Weber?
Sono tutti contenuti di valore per il proprio target di clienti.
Queste sono le prime linee guida per la creazione di un possibile piano editoriale per chi si occupa di comunicazione in azienda e brand journalism.
Molte altre le affronteremo in aula a Primopiano nel corso "Brand journalism e Content Marketing".
Gianluigi Bonanomi ti darà le giuste strategie e gli strumenti più efficaci per la comunicazione in azienda, con tanti esempi, esercitazioni pratiche e tool gratuiti e subito utilizzabili per migliorare il tuo lavoro.
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