Digital Analytics, far crescere il proprio business con i dati

CONTENUTI DEL CORSO DIGITAL ANALYTICS

La trasformazione digitale ha reso accessibile a tutti la raccolta e il monitoraggio di una grande quantità (e qualità) di dati.

Nel nuovo corso Digital Analytics di Primopiano impareremo a capire quali sono quelli importanti e come monitorarli per far crescere il proprio business, sia online che offline.

Prima di pensare ai motori di ricerca, ai social, alle campagne di web marketing è importante impostare un corretto modello di misurazione applicabile per qualunque tipo business, dal blog personale al magazine online, dalla società di consulenza all’e-commerce di una grande azienda.

Grazie alla Digital Analytics infatti si possono ottenere dati preziosi sul traffico, le prestazioni dei nostri contenuti, articoli, news o sapere se e come gli utenti sono interessati ai nostri prodotti o servizi.

Per questo il corso Digital Analytics ha l’obiettivo di insegnare nella pratica a monitorare le metriche importanti fino a creare un piano di misurazione (il cosiddetto measurement plan) fornendo ai partecipanti strumenti e modelli efficaci da poter utilizzare immediatamente.

ARGOMENTI DEL CORSO DIGITAL ANALYTICS

Come funziona Google Analytics

  • L’interfaccia di Google Analytics
  • Principali funzionalità
  • Struttura di un account Google Analytics

Le definizioni della web Analysis

  • Metriche e Dimensioni
  • Sessioni
  • Metodi di analisi
  • Analisi del traffico da Google
  • Le conversioni
  • Creare un Measurement Plan
  • Esercitazione: creare il Measurement Plan per la tua realtà

Obiettivi del corso Digital Analytics

  • Introdurre il concetto di Digital Analytics
  • Prendere confidenza con il linguaggio tecnico per colloquiare con fornitori e consulenti
  • Mostrare quali informazioni un tool di Web Analysis può fornire
  • Identificare insieme quali siano le metriche utili al vostro lavoro
  • Tecniche di analisi dati
  • Tenere sotto controllo il flusso delle persone verso la conversione finale
  • Impostare un modello universale per guidare qualunque tipo di business

A cosa serve e a chi è rivolto il corso Web Analytics

serve a:

  • avere chiarezza sugli elementi che contribuiscono ai risultati
  • misurare le attuali performance
  • avere dati utili e informazioni su dove intervenire per migliorare
  • ottenere un riscontro sulle azioni intraprese

è fondamentale per:

  • chiunque abbia un’attività o un’azienda che vuole migliorare in termini di vendite, comunicazione, acquisizione contatti, visibilità, reputazione
  • chi ha un progetto online, un progetto editoriale, un e-commerce, un catalogo online o anche a chi ha un negozio fisico o altra attività offline
  • freelance, imprenditori, consulenti, venditori, giornalisti, copywriter, responsabili comunicazione e marketing

QUANDO
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DOVE
Primopianovia Vincenzo Rabolini 13, Milano (come arrivare)

william sbarzaglia corsi Milano Analytics
William Sbarzaglia

 

DOCENTE
William Sbarzaglia, digital strategist, consulente e formatore