Contattaci >
Lezione a cura di Marisa Marraffino

Che contratto stipuliamo con i social?

Su cosa siano i social dal punto di vista legale c'è sempre molta confusione.

I social non sono equiparabili alle media company tradizionali o alle testate registrate, ma sono "un servizio della società dell'informazione".

Per la Cassazione, ad esempio, Facebook è "un luogo aperto al pubblico".

Ma qual è il contratto che gli utenti stipulano con i social network?

È un contratto è di licenza d'uso mondiale non esclusiva.

Questo vuol dire che i dati dei contenuti sono sempre di proprietà dell'utente, ma il social network li può usare in maniera non esclusiva (ad esempio per vendere la pubblicità).

Non bisogna dimenticare però che i social sono solo un mezzo e se l'utente commette un illecito, i reati sono a lui imputabili.

Chi è iscritto a un qualunque social quindi, dà la facoltà al social stesso di usare i propri contenuti, ma la responsabilità penale ricade comunque sull'utente.

L'avv. Marisa Marraffino è una delle maggiori esperte in Italia della deontologia e legislazione sulla comunicazione digitale.

Quest'anno a Primopiano, tiene un corso per chi produce contenuti online, accreditato dall'Ordine dei giornalisti su piattaforma Sigef con crediti di deontologia.

Vuoi conoscere gli aspetti legali di branded content e influencer marketing?

Scopri il programma del corso >

Per altre informazioni contattaci sui social o scrivici a corsi@primopiano.it o chiamaci al 349 708 8356.

OLTRE 7.000 PROFESSIONISTI SONO GIÀ ISCRITTI

Entra nella community privata di Primopiano

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere risorse formative gratuite, aggiornamenti sui nuovi corsi e promozioni riservate

 
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram