Sai cos'è la matrice dei contenuti e perché potrebbe aiutarti nella pianificazione di un calendario editoriale per un'azienda o anche per il tuo sito o blog?
La content marketing matrix è un semplice ma efficace modello il cui scopo è aiutarti a raggiungere gli obiettivi di traffico, generazione di contatti e vendita attraverso la creazione di contenuti inseriti in un piano editoriale.
Sull'asse delle X (quello delle ascisse, ricordi quante volte lo abbiamo visto sui banchi di scuola?!) collochiamo quei contenuti con gli obiettivi da raggiungere.
Qualche esempio?
Sull'asse delle y posizioniamo invece i tipi di contenuti, seguendo queste due coordinate: emozionalità/razionalità.
All'interno delle 2 direttrici si creano i 4 quadranti in cui inserire i contenuti, il cui obiettivo è:
In questo video, Gianluigi Bonanomi, docente del corso "Brand journalism e Content Marketing" ci spiega come impostare un piano editoriale secondo questo modello.
Si parlerà di questa e di molte altre strategie per il Brand journalism e il content marketing con diverse esercitazioni pratiche.
Per altre informazioni contattaci sui social o scrivici a corsi@primopiano.it o chiamaci al 349 708 8356.