Social Media Management (strategie editoriali)

social media management strategie editoriali

Social Media Management strategie editoriali

CONTENUTI DEL CORSO SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Obiettivo: imparare a capire i social e a utilizzarli al meglio per la professione giornalistica in tutte le sue declinazioni, anche al di fuori del mondo dell’editoria tradizionale. Imparare le basi di un “nuovo” mestiere.

Strumenti forniti: analisi dell’ecosistema, comprensione del reale ruolo dei social nel lavoro giornalistico, analisi degli algoritmi, pratica, visione d’insieme (non solo social). Approfondimento della Social Media Analysis (dalle metriche quantitative a quelle realmente importanti per il giornalismo). Approfondimento sul pixel di tracciamento di Facebook, un potentissimo strumento per le interazioni con il nostro pubblico. Comprensione del concetto di “engagement” e di “community management”, casi di studio deteriori, casi di studio virtuosi, campagne su Facebook.

Competenze acquisite dopo il corso: nuove competenze per il lavoro giornalistico, capacità di discernimento sui social da utilizzare, strumenti per la realizzazione di un piano editoriale orientato ai social, tecniche per raggiungere i lettori e gli utenti realmente interessati al proprio lavoro.

PROGRAMMA CORSO SOCIAL MEDIA (STRATEGIE EDITORIALI)

  • Essere sui social
  • Giornalismo o comunicazione?
  • Social = Facebook?
  • Facebook (Profili, pagine, gruppi e diretta video)
  • Twitter
  • Snapchat per l’editoria
  • Instagram e altri social (anche gestionali)
  • Conversazione e fonti: come relazionarsi, come verificare
  • Analytics: la verità, vi prego, sui numeri di Facebook (e altri social)
  • Pixel di tracciamento
  • Buone pratiche
  • Q&A

QUANDO
Giovedì 16 novembre 2017, dalle 9 alle 18

DOVE
Primopiano, via Vincenzo Rabolini 13, Milano (dove siamo)

DOCENTI
Alberto Puliafito

COSTO: 100 euro + Iva EARLY BOOKING! Sconto del 20% acquistando il corso entro il 16.10.2017 a 80 euro + Iva!

CORSO APERTO A TUTTI (con la possibilità, per chi è giornalista, di ottenere 8 CREDITI per la Formazione Professionale Continua).