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Corso Tik Tok dalla A alla Z
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Corso Tik Tok dalla A alla Z

CONTENUTI DEL CORSO TIK TOK

In pochi anni Tik Tok è diventato lo strumento che ha rivoluzionato il mondo dei social.

Mentre Facebook e Instagram hanno subito un arresto nella loro crescita, dopo la pandemia Tik Tok ha superato i 3 miliardi di download e nel 2022 è diventato il social più usato al mondo.

La sua capillare diffusione ha portato tantissimi professionisti, brand e aziende in tutto il mondo a interessarsi a questa app di pubblicazione di brevi video per la propria comunicazione e il proprio business.

Proprio come Instagram infatti, Tik Tok si è trasformato in una piattaforma molto evoluta, capace di ospitare tanti tipi di contenuti per la propria comunicazione e marketing strategico verso un pubblico in rapida espansione.

Dopo aver battuto record su record, tutti gli altri social "tradizionali", Instagram in primis, cercando di copiarne le funzionalità, ma senza riuscire a erodere la sua popolarità.

Tik Tok infatti è un unicum nel panorama social sia per la tecnologia che per la community.

Per quanto riguarda l'algoritmo, come tutte le piattaforme in espansione, Tik Tok non è ancora governato dalle ristrettezze di Facebook o Instagram.

L'app dà molta libertà sia nella creazione che nella condivisione di contenuti e riuscire a posizionarsi come brand o personal brand prima degli altri è importante per trovare la giusta visibilità.

«L’unico social network veramente godibile al mondo» New York Times

Nel corso Tik Tok dalla A alla Z vedremo le migliori strategie per l'utilizzo professionale di questa app a 360° in diversi settori per il giornalismo, la comunicazione e il marketing.

Corso Tik Tok, argomenti

  • Storia di TikTok e perché usarlo oggi
  • L’evoluzione dei social, perché TikTok
  • Dinamiche dei social: scoperta e approfondimento
  • Caratteristiche dell’audience
  • Cosa differenzia TikTok dagli altri social
  • Come funziona l’algoritmo di TikTok
  • I due fattori per avere successo
  • Come allenare l’algoritmo
  • I trend principali di TikTok
  • TikTok per giornalisti?

LE FUNZIONI DI TIKTOK CHE DEVI CONOSCERE

  • Creazione account TikTok
  • Impostazione e modifica del profilo TikTok
  • Privacy e sicurezza
  • Altre impostazioni
  • La sezione Scopri e gli hashtag di tendenza
  • Le notifiche
  • Follow, like, commenti e condivisioni
  • Duetto
  • Stitch
  • Inserire le canzoni nei video
  • Regolare il volume di musica e parlato
  • Sincronizzare musica e video

BEST PRACTICE PER VIDEO EFFICACI

  • Quali contenuti pubblicare?
  • Best practice per profilo e video
  • Caratteristiche di un video efficace
  • La musica
  • Gli effetti
  • Gli hashtag
  • CTA e Dirette
  • Consigli per chi parte da zero

COME PUBBLICARE VIDEO CREATIVI ED EFFICACI

  • Le funzioni iniziali di TikTok per creare video
  • Come funziona il timer
  • Creazione video con timer
  • Durata dei video e aggiunta canzoni
  • Caricare video e la funzione MV
  • L’uso degli effetti creativi su TikTok
  • Il montaggio video su TikTok
  • Creare sottotitoli automatici ai propri video
  • Effetti vocali e doppiaggio
  • Editing audio TikTok
  • Effetti e sticker TikTok
  • Inserire le etichette di testo sul video e sincronizzarle
  • Impostazioni finali prima della pubblicazione
  • Come programmare i video su TikTok
  • Creare le copertine dei video
  • Possibilità creative di TikTok

TIKTOK PER IL BUSINESS

  • Obiettivi delle campagne e parametri principali
  • Tipi di campagne sponsorizzate
  • Brand takeover
  • In feed video
  • Hashtag challenge
  • Come creare hashtag challenge
  • Esempi di hashtag challenge
  • Branded lenses

STUDIO DI VIDEO CHE FUNZIONANO

  • Esempi di video creativi sponsorizzati
  • Esempi di format per TikTok
  • Esempi di format giornalistici
  • Esempio di altri video creativi in diversi settori
  • Esempio di storytelling aziendale
  • Esempi di ADS efficace

CAMPAGNE ADV SU TIKTOK

  • Panoramica della piattaforma TikTok ADS Manager
  • Creazione campagna TikTok ADV passo passo
  • Creazione campagna con obiettivo conversione
  • Creative Tips

STRUMENTI PER CREATOR E AZIENDE

  • TikTok Analytics
  • Creator MarketPlace
  • Fondo TikTok per creator
  • Risorse utili (newsroom e app mobile per video)

DOCENTE
Filippo Tramelli, digital strategist

A CHI SI RIVOLGE?

  • Alle aziende, associazioni e brand che vogliono raggiungere un nuovo pubblico
  • Ai comunicatori che cercano nuove strategie per i propri clienti
  • Ai giornalisti che vogliono informare in modo innovativo
  • Ai creators che vogliono aumentare la propria audience

CARATTERISTICHE DEL CORSO

  • 100% online: decidi come, dove e quando studiare
  • Videolezioni pratiche on demand disponibili per sempre
  • Slide e materiale didattico scaricabile
  • Ricevi gratuitamente tutti i futuri aggiornamenti
  • Attestato di partecipazione

Faq

Chi può iscriversi al corso?
Non ci sono limitazioni all’accesso, una volta completata la procedura di iscrizione a questo link si può accedere liberamente al corso.

Qual è la modalità del corso?
È un corso online con videolezioni registrate e accessibili in qualunque momento da computer, tablet o smartphone. Il corso è già attivo e subito visibile dopo il pagamento a questo link.

Posso interrompere il corso quando voglio e riprendere le lezioni in ogni momento? Le lezioni possono essere viste più volte?
Sì, il corso TikTok dalla A alla Z può essere interrotto e ripreso liberamente e le lezioni già completate possono essere riviste più volte senza limitazioni.

Una volta terminato il corso posso comunque accedere e rivedere le lezioni?
Sì, una volta terminato il corso si potrà sempre accedere con le proprie credenziali e rivederlo.

Rilascerete un attestato?
Una volta completate tutte le lezioni e le esercitazioni i partecipanti riceveranno l'attestato di partecipazione che potrà essere inserito anche sul proprio profilo LinkedIn.

Il corso è accreditato per la Formazione dei Giornalisti?
No, questo corso non è accreditato per la formazione dei giornalisti. È però possibile chiedere al proprio Ordine regionale di riconoscerlo come "evento formativo individuale". Il regolamento della formazione professionale dei giornalisti consente infatti di chiedere per questo tipo di eventi di autoformazione personale un massimo di 6 crediti nel triennio.

Il corso è riservato ai giornalisti?
No, il corso è aperto a tutti

Come posso pagare?
Con carta di credito o Paypal proseguendo nel processo di iscrizione dal nostro sito. Per pagare con bonifico bancario e sapere l'IBAN scrivici a corsi@primopiano.it

Rilascerete la fattura?
Sì, dopo l'acquisto gli iscritti riceveranno la fattura. Se hai particolari richieste per intestare la fattura all'azienda scrivici poco dopo l'acquisto a corsi@primopiano.it.

Come posso contattare l’organizzatore per altre domande o informazioni?
Tramite la mail corsi@primopiano.it oppure chiamando o inviando un messaggio WhatsApp al 349 7088356

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