Deontologia e privacy dei social network

social network privacy e deontologiaCONTENUTI DEL CORSO

Il corso Deontologia e privacy dei social network ha l’obiettivo di fare chiarezza sulla condivisione dei dati sui social network, anche alla luce del discusso caso Facebook e Cambridge Analytica.

Il corso fornirà, inoltre, un vademecum ai giornalisti e agli operatori della comunicazione per fissare le regole di utilizzo dei contenuti caricati dagli utenti sulle varie piattaforme social.

  • Cosa si può pubblicare e cosa invece è vietato?
  • Come si possono dare notizie senza incorrere in sanzioni?
  • Cosa non si può condividere e perché?
  • Come ci si può rivalere nel caso in cui qualcuno abbia copiato o usato senza autorizzazione i nostri contenuti?
  • Come cambiano le regole di condivisione dei dati personali sui social network dopo il nuovo Regolamento Ue in materia di privacy?
  • Quali sono le “colpe” di Facebook nel caso Cambridge Analytica?

Come usare i contenuti sui social

Il corso toccherà anche gli aspetti giuridici e deontologici sulla concorrenza sleale (come l’uso scorretto dei metatag nei siti internet) e la violazione della proprietà intellettuale (es. il riutilizzo di testi, foto, video o hashtag originali).

Si soffermerà poi sulle nuove forme di narrazione – da Instagram a Snapchat, da Tumblr a Storify – per affrontare il tema centrale del trattamento dei dati personali e del relativo utilizzo per finalità giornalistiche, fornendo le regole per un opportuno bilanciamento tra interesse pubblico e tutela della riservatezza online.

Deontologia e privacy su Whatsapp

Il corso si chiuderà con l’analisi della casistica giurisprudenziale, dei principali provvedimenti del Garante per la protezione dei dati personali e del corretto utilizzo dei social e delle app di messaggistica (come WhatsApp e Telegram).

QUANDO
Venerdì 29 giugno 2018, dalle 9.30 alle 13.30

DOVE
Primopiano, via Vincenzo Rabolini 13, Milano (dove siamo)

DOCENTI
Marisa Marraffino, avvocato e giornalista, è specializzata in aspetti legali dei social network e cyber crime

COSTO: 80 euro + IVA

CORSO APERTO A TUTTI (con la possibilità, per chi è giornalista, di ottenere 4 CREDITI DI DEONTOLOGIA per la Formazione Professionale Continua).