Social Media Management

Il corso Social Media Management offre tutte le competenze necessarie per un utilizzo professionale dei principali social media.

Ai partecipanti verranno trasmesse le conoscenze tecniche e strategiche per essere in grado di gestire le pagine social di aziende e brand o del proprio personal branding.

Verranno spiegate le operazioni concrete per migliorare l’interazione con gli utenti, aumentare la visibilità e raccontare la storia di un’azienda, un prodotto o un progetto.

Nel corso verranno trattati in maniera pratica e interattiva 4 social media:

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Twitter

Per ciascun canale si analizzeranno le dinamiche, le funzioni, le opportunità per l’utilizzo professionale, la lettura delle analisi di traffico e di interazione, lo sviluppo della linea editoriale e dei contenuti più adatti.

Infine, poiché i social sono anche e soprattutto dei “paid media”, si analizzeranno le piattaforme di gestione delle campagne sponsorizzate.

FORMAT DEL CORSO SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Il 50% del corso sarà svolto tramite lezione frontale e il restante 50% in modalità laboratorio: i partecipanti potranno svolgere le attività richieste avendo un riscontro in diretta.

OBIETTIVI DEL CORSO SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Imparare a utilizzare i social media in maniera professionale, partendo dalle diverse strategie e imparando a gestire gli strumenti a disposizione con tecniche e tattiche in funzione degli obiettivi.

COSA IMPARERAI

Al termine del corso i partecipanti avranno un quadro completo (strategico e pratico) sull’utilizzo dei social media in funzione dei diversi obiettivi come ottenere maggiori visite al sito, brand awareness, portare i lettori ad un’azione specifica (call to action), utilizzare i social come canale d’ascolto, sensibilizzare le persone su una tematica di interesse.

                 

Argomenti del corso Social Media Management

Facebook

  • apertura e gestione della pagina aziendale
  • differenze tra pagina azienda e profilo persona
  • creazione e pubblicazione dei contenuti
  • strategie e pratica per l’aumento dell’interazione con gli utenti e dell’indicizzazione
  • dirette e stories su Facebook
  • organizzare eventi su Facebook
  • potenziare e usare in modo strategico le recensioni
  • lettura strategica degli insights (analisi del traffico e delle interazioni)
  • uso di FB Messenger

Facebook ADS

  • come creare una campagna pubblicitaria a pagamento
  • quale tipologia di annuncio scegliere
  • ottenere il massimo dalla profilazione del pubblico
  • come creare un pubblico personalizzato

Instagram

  • apertura e gestione di Instagram for business
  • video, fotografia e grafica (pre e post produzione) – programmi per potenziare i contenuti su Instagram
  • Stories, dirette e altre modalità di interazione
  • campagne a pagamento
  • migliorare il tasso di engagement (commenti, like e interazioni)
  • lettura strategica degli insights (analisi del traffico e delle interazioni)
  • utilizzo efficace dei Direct Message

Linkedin

  • come definire la tua strategia su LinkedIn
  • generare fiducia per ottenere contatti
  • come ottenere reputazione nel tuo settore
  • utilizzare gli strumenti interni ed esterni per ottenere dati
  • LinkedIn aziendale: tecniche e strategie

Twitter

  • come creare un profilo su Twitter
  • Twitter: il microblogging perfetto per il marketing
  • sviluppare le interazioni
  • sviluppo dei contenuti adatti più adatti al canale, linea editoriale
  • campagne a pagamento che funzionano
  • lettura strategica degli analytics per analisi del traffico e delle interazioni

L’attività del Social Media Manager

  • Social Media Manager: come organizzare il lavoro
  • tecniche per comunicare efficacemente sui social network
  • l’importanza del piano editoriale
  • come gestire più social network contemporaneamente con la social media automation

QUANDO

Milano: sabato 9 novembre 2019, dalle 9.30 alle 18.30

Roma: giovedì 7 novembre 2019, dalle 10 alle 18

 

DOVE
Milano c/o Primopianovia Vincenzo Rabolini 13, Milano (M5 Ca’ Granda)

Roma c/o Hotel Nord Nuova Romavia Giovanni Amendola 3, Roma (Metro A Termini)


DOCENTE
Pellegrino Bozzella, digital strategist (Roma)
Martina Ricci Gori Digital PR e Ufficio stampa (Milano)

               

 

COSA PORTARE AL CORSO: consigliato l’uso del proprio computer portatile per l’esercitazione pratica.

 

CORSO APERTO A TUTTI con la possibilità, per chi è giornalista, di ottenere CREDITI per la Formazione Professionale Continua iscrivendosi al corso anche sulla piattaforma Sigef (sezione “Corsi Enti Terzi”).

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT OK

Dicono del corso Social Media Management

Ho partecipato al corso di formazione in Social Media Management presso Primopiano Formazione. Il corso è molto ben organizzato con attenzione alle necessità dei partecipanti e rispetto degli orari. Assolutamente consigliato! (Valentina Galante, archeologa)

Ho frequentato il corso di Social Media Manager di Primopiano. Docente con eccellenti capacità didattiche e un atteggiamento che ti mette subito a tuo agio. Molto positivo lo stimolo a domande/dibattiti. Il corso offre un’ottima infarinatura generale. Suggerisco di proporre un caso pratico sul quale costruire insieme un piano di comunicazione. (Elisabetta Cugini, giornalista gruppo Food)

Ho partecipato al corso in Social Media Manager, il corso da molte informazioni soprattutto pratiche. Ottima l’organizzazione, vengono rispettati i tempi e Filippo è una persona molto disponibile. Docente oltre alla grande competenza trasmette passione ed entusiasmo. (Arcangelo Brancaccio, referente Ambiente Auchan Retail)

Un’esperienza altamente formativa e stimolante! Raccomando assolutamente la partecipazione. (Luca Dassi, designer)

Il mio giudizio sul corso è ottimo. Temevo fosse basic e invece, nonostante io usi i social da parecchi anni anche per gestire pagine pro, ho scoperto tantissimi nuovi trucchi utili per massimizzare la visibilità. (Roberta Marchesi, Independent Advertising Professional ✪ Client Service Director ✪ PR & Partnership Manager ✪ CX Specialist)

Consiglio il corso per la chiarezza espositiva e la preparazione. I tempi del corso sono ben equilibrati fra esercitazioni, slide e momenti dedicati alle domande. Ottima anche l’organizzazione, i colleghi della Primopiano sono stati sempre disponibili per ogni chiarimento prima e dopo il corso. (Luigi Paonessa, giornalista e content specialist)

Sono rimasta molto soddisfatta del corso. Pur lavorando da tanti anni in un contesto che richiede l’uso dei social, non avevo mai avuto il tempo di approfondirne le dinamiche. Questo corso mi ha permesso di avere una panoramica generale molto utile e di ottimizzarne l’uso per il lavoro. La lezione è stata condotta con grande competenza e le ore sono volate. Davvero complimenti. (Isabella Di Nolfo, Media Relations)