Social Media Management

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT OK

Il corso Social Media Management offre tutte le competenze necessarie per un utilizzo professionale dei principali social media.

Ai partecipanti verranno trasmesse le conoscenze tecniche e strategiche per essere in grado
di gestire le pagine social di aziende e brand o del proprio personal branding.

Verranno spiegate le operazioni concrete per migliorare l’interazione con gli utenti, aumentare la visibilità e raccontare la storia di un’azienda, un prodotto o un progetto.

Nel corso verranno trattati in maniera pratica e interattiva 4 social media:

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Twitter

Per ciascun canale si analizzeranno le dinamiche, le funzioni, le opportunità per l’utilizzo professionale, la lettura delle analisi di traffico e di interazione, lo sviluppo della linea editoriale e dei contenuti più adatti.

Infine, poiché i social sono anche dei “paid media”, si analizzeranno le piattaforme di gestione delle campagne sponsorizzate

FORMAT DEL CORSO SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Il 50% del corso sarà svolto tramite lezione frontale, mentre il restante 50% verrà tenuto in modalità laboratorio: così i partecipanti potranno svolgere le attività richieste anche utilizzando i propri canali avendo un riscontro in diretta.

OBIETTIVI DEL CORSO SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Imparare a utilizzare i social media in maniera professionale, partendo dalle diverse strategie e imparando a gestire gli strumenti a disposizione con tecniche e tattiche in funzione degli obiettivi.

COSA IMPARERAI DURANTE IL CORSO

Al termine del corso i partecipanti avranno un quadro completo (strategico e pratico) sull’utilizzo dei social media in funzione dei diversi obiettivi come ottenere maggiori visite al sito, brand awareness, portare i lettori ad un’azione specifica, utilizzare i social come canale d’ascolto, sensibilizzare le persone su una tematica di interesse.

Argomenti del corso Social Media Management

Facebook

  • apertura e gestione della pagina aziendale
  • differenze tra pagina azienda e profilo persona
  • creazione e pubblicazione dei contenuti
  • strategie e pratica per l’aumento dell’interazione con gli utenti e dell’indicizzazione
  • dirette e stories su Facebook
  • organizzare eventi su Facebook
  • potenziare e usare in modo strategico le recensioni
  • lettura strategica degli insights (analisi del traffico e delle interazioni)
  • uso di FB Messenger

Facebook ADS

  • come creare una campagna pubblicitaria a pagamento
  • quale tipologia di annuncio scegliere
  • ottenere il massimo dalla profilazione del pubblico
  • come creare un pubblico personalizzato

Instagram

  • apertura e gestione di Instagram for business
  • video, fotografia e grafica (pre e post produzione) – programmi per potenziare i contenuti su Instagram
  • stories, dirette e altre modalità di interazione
  • campagne a pagamento
  • migliorare il tasso di engagement (commenti, like e interazioni)
  • lettura strategica degli insights (analisi del traffico e delle interazioni)
  • utilizzo efficace dei Direct Message

Linkedin

  • come definire la tua strategia su LinkedIn
  • generare fiducia per ottenere contatti
  • come ottenere reputazione nel tuo settore
  • utilizzare gli strumenti interni ed esterni per ottenere dati
  • LinkedIn aziendale: tecniche e strategie per vendere

Twitter

  • come creare un profilo su Twitter
  • Twitter: il microblogging perfetto per il marketing
  • sviluppare le interazioni
  • sviluppo dei contenuti adatti più adatti al canale, linea editoriale
  • campagne a pagamento che funzionano
  • lettura strategica degli analytics per analisi del traffico e delle interazioni

L’attività del Social Media Manager

  • Social Media Manager: come organizzare il lavoro
  • tecniche per comunicare efficacemente sui social network
  • l’importanza del piano editoriale
  • come gestire più social network contemporaneamente con la social media automation

QUANDO
Venerdì 1 febbraio 2019, dalle 9.30 alle 18

DOVE
Primopiano, via Vincenzo Rabolini 13, Milano (come arrivare)

Martina Ricci Gori corsi a Milano
Martina Ricci Gori

 

 

DOCENTE
Martina Ricci Gori, Social Media Manager e Digital PR

 

COSTO154 euro + IVA. EARLY BOOKING a 97 euro + Iva versando la quota entro il 30.12.2018

COSA PORTARE AL CORSO: consigliato l’uso del proprio computer portatile per l’esercitazione pratica.

Possibilità, per chi è giornalista, di ottenere 8 crediti per la Formazione Professionale Continua attraverso la piattaforma Sigef