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Social Media Management
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Social Media Management

Il corso Social Media Management dà tutte le competenze necessarie per l'utilizzo professionale dei principali social media.

Ai partecipanti verranno trasmesse le conoscenze tecniche e strategiche per essere in grado di gestire le pagine social di aziende e brand o del proprio personal branding.

Verranno spiegate le operazioni concrete per migliorare l’interazione con gli utenti e aumentare la visibilità delle pubblicazioni in maniera gratuita e tramite inserzioni sponsorizzate.

INDICE DEL CORSO SOCIAL

Nel corso verranno trattati in maniera pratica e interattiva cinque social media:

  • Facebook
  • Instagram
  • TikTok
  • Twitter
  • LinkedIn

Per ciascun canale si analizzeranno le dinamiche, le funzioni, le opportunità per l’utilizzo professionale, la lettura delle analisi di traffico e di interazione, lo sviluppo della linea editoriale e dei contenuti più adatti.

Infine, poiché i social sono anche e soprattutto dei "paid media", si analizzeranno le piattaforme di gestione delle campagne sponsorizzate.

OBIETTIVI DEL CORSO SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Imparare a utilizzare i social media in maniera professionale, partendo dalle strategie più efficaci e imparando a gestire gli strumenti a disposizione con tecniche e tattiche in funzione degli obiettivi.

COSA IMPARERAI

Al termine del corso i partecipanti avranno un quadro completo (strategico e pratico) sull'utilizzo dei social media in funzione dei diversi obiettivi come ottenere maggiori visite al sito, brand awareness, portare i lettori ad un’azione specifica (call to action), utilizzare i social come canale d’ascolto, sensibilizzare le persone su una tematica di interesse.

Argomenti del corso Social Media Management

Facebook

  • apertura e gestione della pagina aziendale
  • differenze tra pagina azienda e profilo persona
  • creazione e pubblicazione dei contenuti
  • strategie e pratica per l’aumento dell’interazione con gli utenti e dell’indicizzazione
  • dirette e Stories su Facebook
  • organizzare eventi su Facebook
  • potenziare e usare in modo strategico le recensioni
  • lettura strategica degli Insights (analisi del traffico e delle interazioni)
  • uso di FB Messenger

Facebook ADS e Business Manager

  • come creare una campagna pubblicitaria a pagamento
  • quale tipologia di annuncio scegliere
  • come creare un pubblico personalizzato
  • ottenere il massimo dalla profilazione del pubblico
  • impostazione del Business Manager
  • come ottimizzare il budget per campagna
  • ottimizzare un'inserzione a pagamento

Instagram

  • apertura e gestione di Instagram for business
  • video, fotografia e grafica (pre e post produzione)
  • programmi per potenziare i contenuti su Instagram
  • Stories, dirette e altre modalità di interazione
  • campagne a pagamento
  • migliorare il tasso di engagement (commenti, like e interazioni)
  • lettura strategica degli Insights (analisi del traffico e delle interazioni)
  • utilizzo efficace dei Direct Message

TikTok

  • perché investire su TikTok
  • il feed di TikTok e le principali funzioni
  • hashtag di tendenza
  • come creare video su TikTok
  • quanto, quando e come pubblicare
  • sezioni e video che funzionano
  • tutorial creazione video e montaggio nativo delle clip
  • aggiungere highlights su un video

LinkedIn

  • come definire la tua strategia su LinkedIn
  • generare fiducia per ottenere contatti
  • come ottenere reputazione nel tuo settore
  • utilizzare gli strumenti interni ed esterni per ottenere dati
  • LinkedIn aziendale: tecniche e strategie

Twitter

  • Twitter: il microblogging perfetto per il giornalismo
  • sviluppare le interazioni
  • sviluppo dei contenuti più adatti al canale, linea editoriale
  • campagne a pagamento che funzionano
  • lettura strategica degli analytics per analisi del traffico e delle interazioni

L'attività del Social Media Manager

  • Social Media Manager: come organizzare il lavoro
  • tecniche per comunicare efficacemente sui social network
  • l’importanza del piano editoriale
  • come gestire più social network contemporaneamente con la social media automation

Docenti:
Martina Ricci Gori
Filippo Tramelli

Corso con 8 crediti per i giornalisti (entro il 31.12.2022)

Caratteristiche del corso

  • 100% online: decidi come, dove e quando studiare
  • Videolezioni pratiche on demand disponibili per sempre
  • Slide e materiale didattico scaricabile
  • Ricevi gratuitamente tutti i futuri aggiornamenti
  • Attestato di partecipazione

Faq

Chi può iscriversi al corso?
Non ci sono limitazioni all’accesso, una volta completata la procedura di iscrizione a questo link si può accedere liberamente al corso.

Quanto dura il corso?
8 ore.

Qual è la modalità del corso?
È un corso online con videolezioni registrate e accessibili in qualunque momento da computer, tablet o smartphone. Il corso è già attivo e subito visibile dopo il pagamento a questo link.

Posso interrompere il corso quando voglio e riprendere le lezioni in ogni momento? Le lezioni possono essere viste più volte?
Sì, il corso Social Media Management può essere interrotto e ripreso liberamente e le lezioni già completate possono essere riviste più volte senza limitazioni.

Una volta terminato il corso posso comunque accedere e rivedere le lezioni?
Sì, una volta terminato il corso si potrà sempre accedere con le proprie credenziali e rivederlo.

Rilascerete un attestato?
Una volta completate tutte le lezioni e le esercitazioni i partecipanti riceveranno l'attestato di partecipazione che potrà essere inserito anche sul proprio profilo LinkedIn.

Il corso è accreditato per la Formazione dei Giornalisti?
Sì, questo corso è tra quelli accreditati per la FPC dei giornalisti con 8 crediti formativi. Se sei giornalista riceverai i crediti dopo aver completato il corso (entro il 31 dicembre 2022).

Il corso è riservato ai giornalisti?
No, il corso è aperto a tutti

Come posso pagare?
Con carta di credito o Paypal proseguendo nel processo di iscrizione dal nostro sito. Per pagare con bonifico bancario e sapere l'IBAN scrivici a corsi@primopiano.it

Rilascerete la fattura?
Sì, dopo l'acquisto gli iscritti riceveranno la fattura. Se hai particolari richieste per intestare la fattura all'azienda scrivici poco dopo l'acquisto a corsi@primopiano.it.

Come posso contattare l’organizzatore per altre domande o informazioni?
Tramite la mail corsi@primopiano.it oppure chiamando o inviando un messaggio WhatsApp al 349 7088356

corso Social Media Management @Primopiano

Dicono del corso Social Media Management

Ottima valutazione del corso. Chiaro, ben definito, utile. (Tiziana Luise)

Il corso mi ha permesso di integrare competenze già acquisite con altre più specifiche, relativamente ai principali social network, con una modalità di studio congeniale anche ai miei impegni professionali. (Samanta Panelli, La Nazione)

Ho partecipato al corso di formazione in Social Media Management presso Primopiano Formazione. Il corso è molto ben organizzato con attenzione alle necessità dei partecipanti e rispetto degli orari. Assolutamente consigliato! (Valentina Galante, archeologa)

Ho frequentato il corso di Social Media Manager di Primopiano. Docente con eccellenti capacità didattiche e un atteggiamento che ti mette subito a tuo agio. Molto positivo lo stimolo a domande/dibattiti. Il corso offre un’ottima infarinatura generale. Suggerisco di proporre un caso pratico sul quale costruire insieme un piano di comunicazione. (Elisabetta Cugini, giornalista gruppo Food)

Ho partecipato al corso in Social Media Manager, il corso da molte informazioni soprattutto pratiche. Ottima l’organizzazione, vengono rispettati i tempi e Filippo è una persona molto disponibile. Docente oltre alla grande competenza trasmette passione ed entusiasmo. (Arcangelo Brancaccio, referente Ambiente Auchan Retail)

Un’esperienza altamente formativa e stimolante! Raccomando assolutamente la partecipazione. (Luca Dassi, designer)

Il mio giudizio sul corso è ottimo. Temevo fosse basic e invece, nonostante io usi i social da parecchi anni anche per gestire pagine pro, ho scoperto tantissimi nuovi trucchi utili per massimizzare la visibilità. (Roberta Marchesi, Independent Advertising Professional ✪ Client Service Director ✪ PR & Partnership Manager ✪ CX Specialist)

Consiglio il corso per la chiarezza espositiva e la preparazione. I tempi del corso sono ben equilibrati fra esercitazioni, slide e momenti dedicati alle domande. Ottima anche l’organizzazione, i colleghi della Primopiano sono stati sempre disponibili per ogni chiarimento prima e dopo il corso. (Luigi Paonessa, giornalista e content specialist)

Sono rimasta molto soddisfatta del corso. Pur lavorando da tanti anni in un contesto che richiede l’uso dei social, non avevo mai avuto il tempo di approfondirne le dinamiche. Questo corso mi ha permesso di avere una panoramica generale molto utile e di ottimizzarne l’uso per il lavoro. La lezione è stata condotta con grande competenza e le ore sono volate. Davvero complimenti. (Isabella Di Nolfo, Media Relations)

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