Videomaker da zero, corso base-pratico per realizzare video

CONTENUTI DEL CORSO VIDEOMAKER DA ZERO

Negli ultimi anni tutto il mondo della comunicazione ha sempre più fatto uso di contenuti video. E in futuro questo trend è destinato a crescere.

Il corso online in diretta streaming fornisce le basi teoriche e le competenze tecniche necessarie per realizzare un servizio video dalla A alla Z, con bassi budget e alta qualità.

Si analizzeranno tutte le fasi del ciclo produttivo di un contenuto audiovisivo: lo sviluppo dell’idea, la preparazione delle riprese, la scelta della strumentazione, la produzione e il montaggio.

L’approccio sarà fortemente pratico, in tutta la diretta in streaming, con tecniche utili e una sessione completa di montaggio sullo schermo condiviso.

Saranno presi in rassegna i vari tipi di servizi video, le principali regole del videomaking e i comportamenti di chi cattura la realtà attraverso videocamere o anche con il proprio telefonino.

 

 

Argomenti del corso Videomaker da zero

  • Perché produrre un video: le potenzialità di un contenuto audiovisivo
  • La grammatica delle immagini: la conoscenza del linguaggio per una comunicazione efficace
  • Gli strumenti: cosa ci serve per realizzare un video
  • Come funziona la telecamera: luce, diaframma, fuoco, gestione dell’audio
  • Il ciclo produttivo:
    – l’idea: scelta della tipologia di servizio e del target
    – pre-produzione: piano di produzione/storyboard e scelta dei piani e dei movimenti di camera, scelta attrezzatura, scelta della location e sopralluoghi, scelta del formato di ripresa (interlacciato o progressivo?)
    – produzione: luci, audio, inquadrature, stand-up, profondità di campo
    – trucchi per risolvere imprevisti
    – post-produzione: come riversare il girato sul pc, principali software di montaggio, regole del montaggio, l’uso delle grafiche, color correction, compressione del video

 

QUANDO
Mercoledì 27 maggio 2020, dalle 9.30 alle 18.30

 

DOVE
In diretta streaming collegandosi dal proprio pc o smartphone all’aula virtuale. Al termine del corso i partecipanti riceveranno la registrazione e il materiale didattico. Con la registrazione dello schermo dei docenti si avranno dei veri e propri tutorial personalizzati di montaggio su Final Cut.

 

DOCENTI

  • Luigi Ferreri, regista e videomaker
  • Alessandro Bontempi, giornalista e videomaker

 

COSTO: 197 euro + IVA. EARLY BOOKING107 euro + Iva versando la quota di iscrizione entro il 20.4.2020

 

 

Al termine del corso verrà inviato il materiale didattico e rilasciato l’attestato di partecipazione.

*Corso accreditato dall’Ordine dei giornalisti con 8 crediti formativi (in piattaforma Sigef, area “Corsi Enti Terzi” o “Corsi in streaming”)

 

corso video Milano
Corso videomaker Milano