Corso Newsletter efficaci

CONTENUTI DEL CORSO NEWSLETTER

Tutti sappiamo cos’è una newsletter, ma ne conosciamo le reali potenzialità per ampliare il proprio business?

«Se ti fai pagare 10 dollari al mese, oppure 5, oppure 50 dollari l’anno, ti bastano mille abbonati per mantenerti», afferma il cofondatore della piattaforma di newsletter Substack, intervistato da BuzzfeedNews.

Ecco alcuni dei vantaggi della newsletter (gratuita o a pagamento):

  • Non richiede grandi investimenti iniziali
  • Consente di interagire con i propri contatti in maniera diretta, senza sottostare alle logiche degli algoritmi
  • Permette di tenere traccia di ogni interazione: aperture, clic, interesse reale
  • Dà la possibilità di crearsi una fonte alternativa di ricavi con gli abbonati a prodotti o servizi premium
  • È il più efficace strumento di promozione per gli e-commerce con il miglior ritorno sull’investimento

Il nuovo corso pratico fornirà tutti gli strumenti per creare o potenziare il proprio business con le newsletter. E’ possibile imparare le migliori strategie di comunicazione, marketing e vendita attraverso questo potentissimo mezzo, sempre a partire dai contenuti.

Organizzazione del corso newsletter

La prima parte si concentra sulla composizione di una mail, sia dal punto di vista formale (layout e impostazioni) sia sostanziale (testi e contenuti visuali).

La seconda, più pratica, ti farà conoscere una delle più diffuse piattaforme di gestione delle newsletter: MailChimp (gratuita fino a 2.000 mail di invio). Attraverso MailChimp vedremo come creare una lista di contatti, lanciare una campagna e impostare un funnel con mail automatiche.

Argomenti del corso

PARTE PRIMA – LE NEWSLETTER

  • Differenza tra newsletter e DEM (Direct Email Marketing)
  • Interazione con i social network
  • Gli obiettivi di una newsletter
  • Statistiche sull’uso, il tasso di apertura e la lettura
  • Layout e impostazione dei testi
  • Integrare immagini e video
  • Come evitare di finire nello spam
  • 10 errori da non fare

PARTE SECONDA – MAILCHIMP

  • Introduzione a MailChimp (registrazione, impostazioni e GDPR)
  • Creare una lista di contatti
  • Creare una campagna
  • Campagna di esempio: le “welcome mail”

A CHI È RIVOLTO IL CORSO?

  • Giornalisti
  • Blogger
  • Comunicatori d’azienda
  • Addetti stampa
  • Freelance
  • Influencer

QUANDO
Giovedì 18 luglio 2019, dalle 10 alle 18

DOVE
Primopiano, via Vincenzo Rabolini 13, Milano (dove siamo)

DOCENTE
Gianluigi Bonanomi, giornalista hi-tech e formatore

COSTO147 euro + IVA EARLY BOOKING a 97 euro + Iva versando la quota entro il 4.7.2019

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione e inviato il materiale didattico del docente.

Corso Newsletter Milano