Corso Pinterest per il business

CORSO PINTEREST, CONTENUTI

Pinterest è un canale di nicchia, ma fondamentale per la comunicazione social in particolari settori: moda, fai da te, design e architettura, luxury, lifestyle, viaggi, infografiche e tutto quanto ha a che fare con i contenuti visivi.

Il traffico organico e le conversioni che Pinterest genera verso un sito, un e-commerce o una testata editoriale non sono affatto da sottovalutare.

Non avendo subito la radicale stretta dell’algoritmo dei social di proprietà di Facebook è uno strumento che ancora consente di avere un ottimo engagement senza investire budget in pubblicità.

Corso Pinterest, cosa imparerai

Alla fine della mattinata di quattro ore sarai in grado di gestire il profilo personale e quello business per creare cartelle di archivio.

Al termine del corso potrai creare una strategia di utilizzo di Pinterest esclusiva e integrata con gli altri canali social, pubblicando contenuti adatti a questo media dalle enormi potenzialità grazie a un ampio bacino di utenza molto attivo e definito. Potrai monitorare i tuoi “PIN” per valutarne l’efficacia nella tua strategia di comunicazione.

Programma del corso

  • Introduzione al social
  • Come funziona Pinterest
  • Chi lo usa (studio del target)
  • Scegliere contenuti di successo
  • Glossario di Pinterest
  • Comunicare meglio: rich pin, article pin, related pin e place pin
  • Pro e contro
  • Gestione efficace dell’account
  • Buone pratiche
  • Case studies di successo nei vari settori

Corso Pinterest, a chi è rivolto

Pinterest è indicato per chi gestisce un e-commerce e vuole incrementare le vendite, ma anche per chi desidera comunicare con infografiche.

È utilissimo per tutte quelle professioni che devono archiviare le proprie ricerche per trarne ispirazione (architetti, grafici, designer) ma anche appassionati di tematiche più disparate (moto, anime, moda).

Può essere un canale perfetto anche per un blog, un web magazine o una pubblica amministrazione (Agenzie regionali e di diritto pubblico o enti pubblici economici) che vogliono comunicare con un determinato pubblico di opinion leader in maniera non banale.

Pinterest è infatti un social trasversale che non si limita a cercare “like”, ma mira alla condivisione di emozioni. Piattaforma indispensabile per una visual strategy ben strutturata sia per comunicare valori personali che di brand.

corso pinterest
Corso Pinterest, ph. Sue Seecof

Il corso Pinterest di Primopiano si rivolge in particolare a:

  • comunicatori
  • grafici
  • addetti stampa e digital PR
  • giornalisti
  • marketers
  • uffici stampa pubblici e privati
  • blogger e influencer

Al termine del corso verrà inviato ai partecipanti il materiale didattico e rilasciato l’attestato di partecipazione.

Il corso verrà attivato nel 2020. Per informazioni sulle date, docenti e modalità di iscrizione compila il seguente form.

Cliccando su “Invia” autorizzi al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 e dichiari di aver letto l’informativa privacy.

pinterest per il business
Ph credits: Mike Mozart