Corso YouTube (Social Media Management)

Corso YouTube Milano PrimopianoCORSO YOUTUBE, I CONTENUTI

La comunicazione video è uno strumento molto potente per raggiungere il nostro pubblico.

Youtube è il secondo motore di ricerca al mondo.

Se uniamo questi due elementi, otteniamo una miscela davvero unica per riuscire ad arrivare a un pubblico interessato ai nostri contenuti.

Ma per ottenere davvero dei risultati tangibili occorre conoscere lo strumento e attuare alcune efficaci strategie:

Comporre titoli e descrizioni in modo corretto, scegliere i giusti tag, imparare a creare video adatti ai nostri obiettivi sarà il tema del corso YouTube, durante il quale i partecipanti metteranno in pratica anche tecniche di ripresa e pubblicazione.

Iniziare a creare video è l’inizio di un percorso che porterà i partecipanti a migliorare la propria comunicazione rendendola più personale e diretta.

La frase “metterci la faccia” in questo caso ha un valore molto alto e trasforma il rapporto che abbiamo con i social in qualcosa di molto personale.

Lavorare sulla propria immagine, e quindi sul personal branding, permette di distinguersi in maniera unica.

Verranno analizzate le tecniche vincenti di Youtuber e Vlogger di successo per capire quali strategie utilizzano per parlare al proprio pubblico e mostrati gli errori da evitare.

Obiettivi del corso YouTube

Unire la pratica alla teoria del video marketing partendo dalle basi, imparare a utilizzare gli strumenti (smartphone, telecamera, luci) e i software (sia su smartphone che su computer) per poter svolgere la propria attività di comunicazione video nel modo più semplice ed efficace possibile.

Durante il corso è previsto un esercizio pratico con il proprio smartphone.

Argomenti del corso YouTube

Mattina (teorie ed esempi)

    • YouTube vs Vimeo, come funzionano e differenze di utilizzo
    • Come realizzare contenuti video
      • strumenti
      • service
      • fai da te
    • Editing del video
      • software smartphone
      • software per computer
      • nozioni di base sui contenuti video e i formati
  • Come creare un proprio canale
  • Pubblicare un video da noi prodotto
  • Creare titoli efficaci
  • Descrizione e link
  • Usare i Tag
  • Creare Playlist per dividere gli argomenti
  • Inserire i sottotitoli
  • Migliora la tua visibilità
  • Condividere i video. Perché?
  • Aumentare i “Fan”
  • Youtuber o Vlogger?
  • “Diario di viaggio” per progetti o per viaggi
  • Raccontare Storie con i video

Pomeriggio

Laboratorio Video

  • Creiamo 3 tipi di video
  • Editing in aula del girato
  • Caricare il video on line e inserire gli elementi utili
  • Condivisione sui social – come e quando farlo
  • Come inserire il video in un sito/blog
  • Personalizzare il proprio brand

QUANDO
Data da definire. Se ti interessa iscriviti alla nostra newsletter per sapere le nuove date

DOVE
Primopiano, via Vincenzo Rabolini 13, Milano (come arrivare)

DOCENTE
Cristian Tava, comunicatore e formatore

COSTO: 150 euro + IVA

Cosa occorre portare al corso?

– smartphone

A chi si rivolge il corso?

  • progettisti e crowfounder
  • imprenditori
  • giornalisti e comunicatori
  • social media manager
  • startupper
  • creativi

A chi vuole imparare a gestire un canale YouTube unendo pratica e teoria. Per chi ha già in mente un progetto, ma non sa come partire. A chi ha già un canale ma vuole migliorare le performance.

Possibilità, per chi è giornalista, di ottenere 8 CREDITI per la Formazione Professionale Continua