Contattaci >
Instagram per giornalisti
Iscriviti al corso >

Instagram per giornalisti

Instagram per giornalisti, indice

Nato come social network fotografico nel 2010, Instagram in 10 anni si è trasformato diverse volte e oggi è usato anche per fare informazione, grazie alle stories, alle dirette e alla IGTV.

Durante il corso Instagram per giornalisti spieghiamo nella pratica le tecniche per realizzare news e contenuti informativi sfruttando tutte le funzionalità del social network.

Dagli stickers ai sondaggi, dai quiz alle domande utili per stimolare una partecipazione attiva dei lettori, sono tante le strategie che un giornalista può utilizzare.

Obiettivi del corso Instagram per giornalisti

  • Fornire ai partecipanti gli strumenti per creare contenuti giornalistici e informativi efficaci su Instagram.
  • Mostrare come questo canale può essere utilizzato nel concreto dai media (giornali, radio, tv): offrire un servizio utile ai lettori permette infatti di aumentare e fidelizzare la propria audience.

Argomenti

  • Creare contenuti giornalistici di impatto
  • Quale formato utilizzare in base all'argomento:
    • Foto e video
    • Gallery
    • Dirette
    • Stories
    • Reels
    • IGTV
  • Come fare informazione su Instagram
  • Pubblicare un post, best practice
  • Esempi di giornalismo con Instagram
  • Il carosello di foto
  • Programmare i post e collegare tanti articoli al link in bio
  • Le app per migliorare la grafica dei post
  • Creazione post e Stories con Adobe Spark
  • L’uso efficace degli hashtag
  • Instagram Analytics
  • Gli insights di un quotidiano o un news magazine, come leggerli
  • Strategie per aumentare follower ed engagement
  • Come richiedere un profilo verificato
  • L'uso dei direct message
  • Analisi strategica delle best practice dei giornali italiani e internazionali

Docente

Francesca Milano, head of Chora live a Chora Media ed ex già social media editor Il Sole 24 Ore

Corso con 4 crediti per i giornalisti (entro il 20.12.2022)

A chi si rivolge?

  • Giornalisti
  • Content editor e content manager
  • Social media editor e social media manager
  • Brand journalist

Caratteristiche del corso Instagram per giornalisti

  • 100% online: decidi come, dove e quando studiare
  • Videolezioni pratiche on demand disponibili per sempre
  • Slide e materiale didattico scaricabile
  • Attestato di partecipazione
  • Ricevi gratuitamente tutti i futuri aggiornamenti

Dicono del corso Instagram

Ottimo corso, Francesca chiarisce le potenzialità del social network con chiarezza e precisione. Soddisfatta e da seguire (Elena Pigozzi)

Corso appassionante e molto pratico
Questo corso non solo offre tutti gli strumenti necessari per pubblicare post, video e stories su Instagram per finalità giornalistiche e informative, ma contribuisce a conoscere meglio in generale uno dei social network più importanti e diffusi attualmente. Super consigliato! (Alberto Fassio)

Interessante panoramica generale su cosa è e come funziona Instagram. Tutti gli argomenti sono trattati in maniera chiara. (Lisa Guglielmi)

Un momento formativo utile, pratico, con tante idee per chi si avvicina a Instagram. Lo consiglio per una prima infarinatura. La docente molto chiara. (Antonella Cicogna)

Ottima esposizione dei contenuti, argomenti affrontati in modo sintetico ma molto efficace. Il programma del corso è davvero un buon inizio per chi intende diventare specialista di questo social. (Francescorocco Tulliani)

Utile, pratico, chiaro e completo! (Paola Piovesana)

Il corso mi è piaciuto perché ricco di spunti e di esempi pratici. (Marianna Alicino)

Grazie per avermi fatto sentire più sicura nel mio approccio quotidiano a questo social. Non solo ho scoperto cose nuove molto interessanti, ma ho avuto anche la conferma che vada fatto, sempre e comunque, un lavoro giornalistico di qualità. Brava Francesca, concordo su tutta la linea! Grazie PrimoPiano! (Manuela Pierangela Florio)

Il corso offre importanti strumenti per l'utilizzo del mezzo Instagram. Indovinata la soluzione di brevi lezioni singole da pochi minuti. (Bartolomeo Ruggiero)

Un corso eccellente…consigliato! La chiarezza della giornalista/docente unita alla praticità degli esami funzionano benissimo. (Adriana Apicella)

Lavoro con Instagram da qualche anno, ma non conoscevo alcune funzioni o le conoscevo male. Complimenti corso spiegato e montato molto bene. (Davide Cordua)

Estremamente utile e ben articolato. È un corso che consiglio caldamente a chi vuole sfruttare le potenzialità di IG da professionista. Estremamente utile, chiaro e ben articolato in lezioni dedicate a singoli argomenti. (Raffaella Giancristofaro)

Ottimo! (Alessandra Buono)

E' stato un importante refresh per quanto riguarda alcuni contenuti, una conferma per altri. Sicuramente utile! (Elisa Persico)

Ottimo corso spiegato in maniera semplice e comprensibile. (Giuliana Satta)

Consiglio il corso soprattutto a chi non ha dimistichezza con il social. Io conoscevo il 90% delle informazione, ma qualcosa sono riuscita ad apprenderlo. Ottima la comunicazione della docente, brava e sintetica nell'esposizione. (Gianna De Santis)

Sono molto felice di aver preso parte a questo corso. Francesca Milano è un'ottima professionista e un'attenta comunicatrice. Mi farebbe piacere seguire altre sue lezioni di aggiornamento sui nuovi media. Grazie. (Michaela Ghersi)

Corso semplice e molto pratico. Ti accompagna nel mondo Instagram per apprendere gli strumenti fondamentali e valorizzare i contenuti giornalistici e la creatività professionale. Consiglio a tutti! (Massimo Andriolo)

Il corso più chiaro, generoso di informazioni spiegate nei minimi dettagli e completo che ho trovato finora su Instagram. (Maria Cristina Asinari di Bernezzo)

Mi è davvero piaciuto molto il corso di Francesca Milano. Ho imparato tanto e in modo scorrevole. È stata una formazione piacevole. Complimenti. (Carla Soffritti)

Un corso decisamente utile, anche per chi parte praticamente da zero, ma senza rimanere in superficie, approfondendo notevolmente e, in modo semplice e accessibile, fornendo gli strumenti necessari (e non solo i principali o più semplici). (Maria Valeria Confalonieri)

È un social davvero molto utile per veicolare l'informazione e per arrivare anche ai più giovani che sono per la stragrande maggioranza a digiuno di telegiornali, giornali e radio. Le nuove generazioni sono figlie di genitori 40/50enni che dentro casa non portano mai quotidiani, nè guardano un telegiornale o ascoltano le notizie alla radio, e tantomeno leggono libri. Un deserto informativo e culturale nel quale si sono trovati a crescere tantissimi adolescenti di oggi...purtroppo....e allora ben venga l'implementazione di strumenti come i social con cui l'informazione fatta da giornalisti veri e si presume di qualità arrivi anche ai più giovani. Corso ben fatto! (Elisabetta Rossi)

Il corso che ho seguito su Instagram per giornalisti è stato di una vivacità e di una intelligenza unica. La docente Francesca Milano è una grandissima che, come tale, spiega con una semplicità molto ammirevole. Riesce a trasmettere informazioni e strategie d'insieme con un acume raro. E a farsi seguire fino alla fine. Non c'è stato un momento di cedimento dell'attenzione, proprio grazie al suo stile. (Irene Zerbini)

Corso piacevole, scorrevole e molto utile. Non richiede competenze di base molto specifiche, alla fine è un ottimo investimento. Grazie. (Alessandro Turci)

Sono davvero soddisfatto di aver partecipato a questo corso. Complimenti a Francesca Milano che mi ha aperto un mondo sull'utilizzo di questo social (davvero molto brava e competente) e a Primopiano per aver proposto questo tipo di formazione. Grazie di cuore. (Rocco Zagaria)

Il corso è fatto molto bene, semplice e chiaro, risulta molto utile. (Maria Teresa Capacchione)

Faq

Chi può iscriversi al corso?
Non ci sono limitazioni all’accesso, una volta completata la procedura di iscrizione a questo link si può accedere liberamente al corso.

Quanto dura il corso?
4 ore.

Qual è la modalità del corso?
È un corso online con videolezioni registrate e accessibili in qualunque momento da computer, tablet o smartphone. Il corso è già attivo e subito visibile dopo il pagamento a questo link.

Posso interrompere il corso quando voglio e riprendere le lezioni in ogni momento? Le lezioni possono essere viste più volte?
Sì, il corso Instagram per giornalisti può essere interrotto e ripreso liberamente e le lezioni già completate possono essere riviste più volte senza limitazioni.

Una volta terminato il corso posso comunque accedere e rivedere le lezioni?
Sì, una volta terminato il corso si potrà sempre accedere con le proprie credenziali e rivederlo.

Rilascerete un attestato?
Una volta completate tutte le lezioni e le esercitazioni i partecipanti riceveranno l'attestato di partecipazione che potrà essere inserito anche sul proprio profilo LinkedIn.

Il corso è accreditato per la Formazione dei Giornalisti?
Sì, questo corso è tra quelli accreditati per la FPC dei giornalisti con 4 crediti formativi. Se sei giornalista riceverai i crediti dopo aver completato il corso (entro il 20 dicembre 2022).

Il corso è riservato ai giornalisti?
No, il corso è aperto a tutti

Come posso pagare?
Con carta di credito o Paypal proseguendo nel processo di iscrizione dal nostro sito. Per pagare con bonifico bancario e sapere l'IBAN scrivici a corsi@primopiano.it

Rilascerete la fattura?
Sì, dopo l'acquisto gli iscritti riceveranno la fattura. Se hai particolari richieste per intestare la fattura all'azienda scrivici poco dopo l'acquisto a corsi@primopiano.it.

Come posso contattare l’organizzatore per altre domande o informazioni?
Tramite la mail corsi@primopiano.it oppure chiamando o inviando un messaggio WhatsApp al 349 7088356

OLTRE 7.000 PROFESSIONISTI SONO GIÀ ISCRITTI

Entra nella community di Primopiano

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere risorse formative gratuite, aggiornamenti sui nuovi corsi e promozioni riservate

 
menu