Contattaci >
Instagram per giornalisti
Iscriviti al corso >

Instagram per giornalisti

Instagram per giornalisti, indice

Nato come social network fotografico nel 2010, Instagram in 10 anni si è trasformato diverse volte e oggi è usato anche per fare informazione, grazie alle stories, alle dirette e alla IGTV.

Durante il corso Instagram per giornalisti spieghiamo nella pratica le tecniche per realizzare news e contenuti informativi sfruttando tutte le funzionalità del social network.

Dagli stickers ai sondaggi, dai quiz alle domande utili per stimolare una partecipazione attiva dei lettori, sono tante le strategie che un giornalista può utilizzare.

Obiettivi del corso Instagram per giornalisti

  • Fornire ai partecipanti gli strumenti per creare contenuti giornalistici e informativi efficaci su Instagram.
  • Mostrare come questo canale può essere utilizzato nel concreto dai media (giornali, radio, tv): offrire un servizio utile ai lettori permette infatti di aumentare e fidelizzare la propria audience.

Argomenti

  • Creare contenuti giornalistici di impatto
  • Quale formato utilizzare in base all'argomento:
    • Foto e video
    • Gallery
    • Dirette
    • Stories
    • Reels
    • IGTV
  • Come fare informazione su Instagram
  • Pubblicare un post, best practice
  • Esempi di giornalismo con Instagram
  • Il carosello di foto
  • Programmare i post e collegare tanti articoli al link in bio
  • Le app per migliorare la grafica dei post
  • Creazione post e Stories con Adobe Spark
  • L’uso efficace degli hashtag
  • Instagram Analytics
  • Gli insights di un quotidiano o un news magazine, come leggerli
  • Strategie per aumentare follower ed engagement
  • Come richiedere un profilo verificato
  • L'uso dei direct message
  • Analisi strategica delle best practice dei giornali italiani e internazionali

Docente

Francesca Milano, social media editor Il Sole 24 Ore

A chi si rivolge?

  • Giornalisti
  • Content editor e content manager
  • Social media editor e social media manager
  • Brand journalist

Caratteristiche del corso Instagram per giornalisti

  • 100% online: decidi come, dove e quando studiare
  • Videolezioni pratiche on demand disponibili per sempre
  • Slide e materiale didattico scaricabile
  • Attestato di partecipazione

Dicono del corso Instagram

È un social davvero molto utile per veicolare l'informazione e per arrivare anche ai più giovani che sono per la stragrande maggioranza a digiuno di telegiornali, giornali e radio. Le nuove generazioni sono figlie di genitori 40/50enni che dentro casa non portano mai quotidiani, nè guardano un telegiornale o ascoltano le notizie alla radio, e tantomeno leggono libri. Un deserto informativo e culturale nel quale si sono trovati a crescere tantissimi adolescenti di oggi...purtroppo....e allora ben venga l'implementazione di strumenti come i social con cui l'informazione fatta da giornalisti veri e si presume di qualità arrivi anche ai più giovani. Corso ben fatto! (Elisabetta Rossi)

Il corso che ho seguito su Instagram per giornalisti è stato di una vivacità e di una intelligenza unica. La docente Francesca Milano è una grandissima che, come tale, spiega con una semplicità molto ammirevole. Riesce a trasmettere informazioni e strategie d'insieme con un acume raro. E a farsi seguire fino alla fine. Non c'è stato un momento di cedimento dell'attenzione, proprio grazie al suo stile. (Irene Zerbini)

Newsletter

Rimani in contatto con noi

Il nostro percorso formativo è in continua evoluzione. Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato e ricevere offerte esclusive per i nostri corsi.

menu