Realizzare inchieste con i dati, corso pratico di Data Journalism

CONTENUTI DEL CORSO

Il workshop si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per realizzare un’inchiesta data-driven, seguendo le fasi del processo di raccolta, analisi e visualizzazione dei dati.

Dopo l’illustrazione dei principali esempi di data journalism, in ambito nazionale e internazionale, i partecipanti saranno accompagnati alla consultazione delle principali fonti di dati, istituzionali e non: i database dell’Istat, dell’Eurostat, i report di enti e istituzioni pubbliche e private, le relazioni di agenzie e autorità.

Il relatore fornirà nozioni e suggerimenti per estrarre dati da fogli di calcolo, tabelle in pdf e pagine web. La seconda fase consisterà nell’analisi dei dati e nell’interrogazione degli stessi mediante le basilari formule statistiche.

Il percorso formativo si completerà con la visualizzazione: saranno illustrati i principali strumenti per la realizzazione di infografiche e mappe. I partecipanti sosterranno un’esercitazione pratica di data journalism con il proprio computer portatile.