Social Media Management

corso Social Media Management @PrimopianoCONTENUTI DEL CORSO SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

Dedicato a giornalisti e in generale a chi produce e condivide contenuti online. Dopo una panoramica delle principali piattaforme social a disposizione, il corso ne analizzerà funzioni avanzate, tecniche e best practices per ottenere i migliori risultati. Molta attenzione sarà dedicata ai social network come fonte di informazioni e all’impostazione di una strategia e di un piano editoriale coerente con gli obiettivi della testata o del sito di informazione.

Obiettivi del corso

Imparare le tecniche avanzate di utilizzo delle piattaforme social; sapere scegliere quale o quali utilizzare a seconda dell’obiettivo da raggiungere; trovare le notizie rilevanti per noi; scrivere sui social network in modo efficace e creare un piano editoriale ricco e coerente, il corso in Social Media Management con Barbara Sgarzi offre una panoramica completa e approfondita sui social media oggi.

Argomenti del corso Social Media Management

Panorama Social Media

  • I social media oggi: dati e tendenze, fra penetrazione reale e visibilità mediatica
  • Elementi della nuova comunicazione online: trasparenza, interazione,
    apertura
  • Non è tecnologia, è un nuovo modo di parlare a un’audience

Presenza, target, strategia

  • Online reputation: analisi di account (specifici, tema e contenuti ad hoc), dalla foto profilo alla descrizione, alla short bio
  • I social come fonte: verifica e fact-checking

Strumenti e piattaforme

Approfondimento sugli strumenti

  • Twitter: le liste, la ricerca avanzata, Tweetdeck
  • Facebook: come impostare una presenza aziendale efficace. Profili, pagine, gruppi: differenze e opportunità. Il newsfeed: capire il filtro di Facebook e aumentare la visibilità dei post: gli smart content.
  • Le immagini: focus su Instagram

Dallo strumento alla strategia

  • Scegliere la piattaforma social più adatta ai nostri obiettivi
  • Il piano editoriale: pianificazione e pubblicazione dei post
  • Come parlo alla mia audience? Cosa tollero sulle mie pagine? Come modero i commenti?
  • Il monitoraggio dei risultati

Content is King

  • Il contenuto come work in progress da modificare, arricchire e correggere, potenzialmente all’infinito
  • Cenni di Content curation: selezionare e aggregare i contenuti di valore in rete nostri e altrui, costruire una storia
  • Esercitazione: dalla notizia al post su Facebook/al Tweet

QUANDO
Venerdì 29 settembre 2017, dalle 9 alle 18

DOVE
Primopiano, via Vincenzo Rabolini 13, Milano (dove siamo)

DOCENTE
Barbara Sgarzi, giornalista professionista ed esperta di comunicazione digitale

COSTO: 100 euro + Iva

CORSO APERTO A TUTTI (con la possibilità, per chi è giornalista, di ottenere 8 crediti per la Formazione Professionale Continua).

Scarica il programma del corso Social Media in Pdf