Ufficio stampa 2.0 e Digital PR: strategie e strumenti

Il corso Ufficio stampa 2.0 e Digital PR fornisce nuove competenze per il lavoro di press office ai tempi del web.

Ufficio stampa 2.0 significa avere dimestichezza con nuovi strumenti comunicativi e sapersi relazionare con professionisti diversificati (giornalisti, blogger, influencer).

Oggi infatti non si comunica più solo con i giornali ma anche direttamente con i destinatari del messaggio da veicolare.

Per questo è fondamentale conoscere le dinamiche delle pubbliche relazioni e del community engagement sui social network così come gli strumenti di web marketing.

Nuove competenze che ogni professionista o agenzia deve avere per offrire al cliente una strategia comunicativa sempre più adeguata alle sfide attuali.

OBIETTIVI DEL CORSO UFFICIO STAMPA 2.0

  • Sfruttare le potenzialità dei social network nel lavoro quotidiano di Ufficio stampa e Digital PR
  • Essere in grado di proporre in autonomia una strategia comunicativa al cliente in base agli obiettivi individuati
  • Approfondire le dinamiche di utilizzo dei singoli canali social per potenziare l’interazione utenti e influencer
  • Conoscere e utilizzare gli strumenti essenziali per selezionare i profili più adatti (blogger, influencer e ambassador) per portare avanti strategie vincenti di Digital PR ed evitare i rischi nascosti dietro ai numeri dei social che non sempre sono veritieri

PROGRAMMA DEL CORSO UFFICIO STAMPA 2.0

  • Ufficio stampa tradizionale vs. ufficio stampa 2.0
  • Cosa comunicare: l’arte di trovare le notizie
  • Comunicati stampa per il web
  • Social network: caratteristiche e opportunità
  • Digital PR: giornalisti/blogger/influencer/ambassador – dinamiche e strumenti di selezione e gestione
  • Strategia comunicativa: come individuarla, proporla al cliente e gestirla quotidianamente
  • La rassegna stampa social e web
  • Organizzare Press e blog tour
  • Product placement 2.0 su blog e social
  • Opportunità del corporate blogging

Per quanto riguarda la parte pratica il corso Ufficio stampa 2.0 prevede un’esercitazione sull’uso di:

  • Profili, pagine aziendali, gruppi ed eventi Facebook per le Digital PR
  • Ricerca di partner, giornalisti e influencer con Instagram e Linkedin
  • Creazione di post, campagne e hashtag per eventi

QUANDO
Giovedì 24 ottobre 2019, dalle 9.30 alle 18.30

DOVE
Primopiano, via Rabolini 13 Milano (dove siamo)

DOCENTE
Martina Ricci Gori
, Digital PR e Ufficio stampa

COSTO: 154 euro + Iva EARLY BOOKING a 97 euro + Iva versando la quota entro il 22.8.2019

CORSO APERTO A TUTTI (con la possibilità, per chi è giornalista, di ottenere 8 CREDITI per la Formazione Professionale Continua).

Corso ufficio stampa 2.0 Milano
Corso ufficio stampa 2.0 Milano

Dicono del corso Ufficio Stampa e Digital PR

È stato un corso utile in quanto sono stati forniti validi strumenti di lavoro. Ho trovato molto interessante infatti venire a conoscenza delle piattaforme con cui trovare blogger e influcencer, e sapere come fare una rassegna stampa on line e dove creare infografiche. La docente è stata chiara e precisa. (Daniela Larivei)

Ottimo corso, veloce e ricco di contenuti. (Paola Alghisi, freelance)

La bravissima docente ha illustrato le nuove dinamiche dell’ufficio stampa 2.0 con un approccio strategico e al tempo stesso pragmatico. Ottime le indicazioni su piattaforme per realizzare infografiche, presentazioni, rassegne stampa. (Lucia Lamonarca, consulente)

La lezione è un’istantanea che descrive la geometria del lavoro dell’addetto stampa nel 2017. Non solo comunicati stampa ma anche un rapporto diretto con il pubblico più allargato attraverso le piattaforme social. (Andrea Bonomi, Contatto Stampa)

Un corso utile e interessante che permette di avere una panoramica chiara e completa sull’ufficio stampa 2.0 e le digital PR. Martina è oltre che una professionista del settore una brava comunicatrice a cui non mancano mai il sorriso e l’entusiasmo. Lo consiglio, soprattutto a chi come me si sta avvicinando all’ambito digital e vuole farsi un quadro generale. (Francesca Corrias, addetta stampa e ricercatrice)

È stato un corso fatto molto bene. Non c’è stata caduta di attenzione, grazie a Martina. (Tiziana Lanuti, redazione web Comune di Genova)