Ufficio stampa 2.0 e Digital PR: strategie e strumenti

Corso ufficio stampa 2.0

Corso Ufficio stampa 2.0 social Milano

CONTENUTI DEL CORSO UFFICIO STAMPA 2.0 e DIGITAL PR

Il corso “Ufficio stampa 2.0 e Digital PR: strategie e strumenti” analizza il lavoro di press office ai tempi del web.

Ufficio stampa 2.0 significa avere dimestichezza con nuovi strumenti comunicativi e sapersi relazionare con professionisti diversificati (giornalisti, blogger, influencer).

Non solo: oggi non si comunica più solo con i giornali, ma anche direttamente con i destinatari del messaggio da veicolare.

Per questo è fondamentale conoscere sia le dinamiche delle pubbliche relazioni e del community engagement sui social network così come gli strumenti di web marketing utili per offrire al cliente una strategia comunicativa più adeguata alle sfide attuali.

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Sfruttare le potenzialità dei social network nel lavoro quotidiano di Ufficio stampa e Digital PR
  • Essere in grado di proporre in autonomia una strategia comunicativa al cliente in base agli obiettivi individuati
  • Approfondire le dinamiche di utilizzo dei singoli canali social per potenziare l’interazione utenti e influencers
  • Conoscere e utilizzare gli strumenti essenziali per selezionare i profili più adatti (blogger, influencers e ambassador) per portare avanti strategie vincenti di Digital PR ed evitare i rischi nascosti dietro ai numeri dei social che non sempre sono veritieri

PROGRAMMA DEL CORSO UFFICIO STAMPA 2.0

  • Ufficio stampa tradizionale vs. ufficio stampa 2.0
  • Cosa comunicare: l’arte di trovare le notizie
  • Comunicati stampa per il web
  • Social network: caratteristiche e opportunità
  • Digital PR: giornalisti/blogger/influencer/ambassador – dinamiche e strumenti di selezione e gestione
  • Strategia comunicativa: come individuarla, proporla al cliente e gestirla quotidianamente
  • La rassegna stampa social e web
  • Organizzare Press e blog tour
  • Product placement 2.0 su blog e social
  • Opportunità del corporate blogging

QUANDO
Venerdì 27 ottobre, dalle 9.30 alle 13.30

DOVE
Primopiano, via Rabolini 13 Milano (dove siamo)

DOCENTE
Martina Ricci Gori
, Digital PR e Ufficio stampa

COSTO: 60 euro + Iva

CORSO APERTO A TUTTI (con la possibilità, per chi fosse giornalista, di ottenere 4 CREDITI per la Formazione Professionale Continua).