Contattaci >
Ufficio stampa 2.0 e Digital PR: strategie e strumenti
Accedi adesso >

Ufficio stampa 2.0 e Digital PR: strategie e strumenti

CORSO UFFICIO STAMPA E DIGITAL PR CON ATTESTATO

Il corso online fornisce nuove competenze per il lavoro di press office ai tempi del web.

Ufficio stampa 2.0 significa avere dimestichezza con nuovi strumenti comunicativi e sapersi relazionare con professionisti diversificati (giornalisti, blogger, influencer).

Oggi la comunicazione non è veicolata più solo da giornali, tv e radio, ma può arrivare direttamente ai destinatari del messaggio attraverso i social.

Per questo è fondamentale conoscere le dinamiche delle pubbliche relazioni e del community engagement sui social media e i principali strumenti di web marketing.

Nuove competenze che ogni professionista o agenzia deve avere per offrire ai clienti una strategia comunicativa sempre più adeguata alle sfide attuali.

OBIETTIVI

  • Sfruttare le potenzialità dei social network nel lavoro quotidiano di Ufficio stampa e Digital PR
  • Essere in grado di proporre in autonomia una strategia comunicativa ai clienti in base agli obiettivi individuati
  • Approfondire le dinamiche di utilizzo dei singoli canali social per potenziare l’interazione con utenti e influencer
  • Conoscere e utilizzare gli strumenti essenziali per selezionare i profili più adatti (blogger, influencer e ambassador) per portare avanti strategie vincenti di Digital PR
  • Evitare i rischi nascosti dietro ai numeri dei social che non sempre sono veritieri

PROGRAMMA DEL CORSO ONLINE UFFICIO STAMPA 2.0

  • Ufficio stampa tradizionale vs. ufficio stampa 2.0
  • Cosa comunicare: l’arte di trovare le notizie
  • Comunicati stampa per il web
  • Social network: caratteristiche e opportunità
  • Digital PR: giornalisti/blogger/influencer/ambassador – dinamiche e strumenti di selezione e gestione
  • Strategia comunicativa: come individuarla, proporla al cliente e gestirla quotidianamente
  • La rassegna stampa social e web
  • Organizzare press e blog tour
  • Product placement 2.0 su blog e social
  • Opportunità del corporate blogging

Per quanto riguarda la parte pratica il corso Ufficio stampa 2.0 prevede esercitazioni pratiche a distanza sull’uso di:

  • Profili, pagine aziendali, gruppi ed eventi Facebook per le Digital PR
  • Ricerca di partner, giornalisti e influencer con Instagram e LinkedIn
  • Creazione di post, campagne e hashtag per eventi

Presentazione video della docente

 

Dicono del corso Ufficio Stampa e Digital PR

Il corso è stato interessante e stimolante. L’organizzazione della scuola è precisa ed efficiente. La docente, molto preparata, ha interagito perfettamente con noi partecipanti. (Andrea Merlo)

Corso organizzato benissimo e grazie a Martina Ricci Gori per l'ottima formazione. (Aurora Tamigio)

È stato un corso utile in quanto sono stati forniti validi strumenti di lavoro. Ho trovato molto interessante infatti venire a conoscenza delle piattaforme con cui trovare blogger e influcencer, e sapere come fare una rassegna stampa on line e dove creare infografiche. La docente è stata chiara e precisa. (Daniela Larivei)

Corso ben tenuto supportato da materiali vari e completi. (Cristiana D'Alberto)

Al momento non sono giornalista o addetta a ufficio stampa, né curo brand, ma muovo i primi passi nel mondo dei servizi editoriali. Questo corso mi è stato utilissimo a capire cosa si può fare, cosa non viene fatto, quante potenzialità vengono tralasciate dalle realtà più piccole, che nel mondo del libri sono la fetta più ampia. Un primo passo in un mondo più vasto. (Sonia Morganti)

Ottimo corso, veloce e ricco di contenuti. (Paola Alghisi, freelance)

La bravissima docente ha illustrato le nuove dinamiche dell’ufficio stampa 2.0 con un approccio strategico e al tempo stesso pragmatico. Ottime le indicazioni su piattaforme per realizzare infografiche, presentazioni, rassegne stampa. (Lucia Lamonarca, consulente)

La lezione è un’istantanea che descrive la geometria del lavoro dell’addetto stampa di oggi. Non solo comunicati stampa ma anche un rapporto diretto con il pubblico più allargato attraverso le piattaforme social. (Andrea Bonomi, Contatto Stampa)

Un corso utile e interessante che permette di avere una panoramica chiara e completa sull'ufficio stampa 2.0 e le digital PR. Martina è oltre che una professionista del settore una brava comunicatrice a cui non mancano mai il sorriso e l’entusiasmo. Lo consiglio, soprattutto a chi come me si sta avvicinando all'ambito digital e vuole farsi un quadro generale. (Francesca Corrias, addetta stampa e ricercatrice)

È stato un corso fatto molto bene. Non c’è stata caduta di attenzione, grazie a Martina. (Tiziana Lanuti, redazione web Comune di Genova)

Corso ufficio stampa 2.0 Milano


FAQ

A chi si rivolge in particolare il corso?
Il corso è rivolto in particolare a coloro che lavorano o vorrebbero lavorare come ufficio stampa e vogliono conoscere nuovi strumenti e strategie digitali, e per tutti coloro che vogliono offrire ai propri clienti soluzioni e servizi sempre aggiornati.

Chi può iscriversi al corso?
Non ci sono limitazioni all'accesso, una volta completata la procedura di iscrizione a questo link si può accedere liberamente al corso.

Qual è la modalità del corso?
È un corso online con videolezioni registrate e accessibili in qualunque momento da computer, tablet o smartphone. Il corso è già attivo e subito visibile dopo il pagamento a questo link.

Di quante lezioni è composto il corso?
Il corso è organizzato in 23 video-lezioni passo passo comprese di esercitazioni e materiale didattico scaricabile. La durata totale delle videolezioni è di 6 ore.

Posso interrompere il corso quando voglie e riprendere le lezioni in ogni momento? Le lezioni possono essere viste più volte?
Sì, il corso Ufficio stampa 2.0 e Digital PR può essere interrotto e ripreso liberamente e le lezioni già completate possono essere riviste più volte senza limitazioni.

Una volta terminato il corso posso comunque accedere e rivedere le lezioni?
Sì, una volta terminato il corso si potrà sempre accedere con le proprie credenziali e rivederlo.

Rilascerete un attestato?
Una volta completate tutte le lezioni e le esercitazioni verrà inviato l'attestato di partecipazione in PDF che potrà essere inserito anche sul proprio profilo LinkedIn.

Come posso contattare l'organizzatore per altre domande o informazioni?
Tramite la mail corsi@primopiano.it oppure chiamando o inviando un messaggio WhatsApp al 349 7088356.

Caratteristiche del corso

  • 100% online: decidi come, dove e quando studiare
  • Videolezioni pratiche on demand disponibili per sempre
  • Slide e materiale didattico scaricabile
  • Attestato di partecipazione
  • Ricevi gratuitamente tutti i futuri aggiornamenti
OLTRE 7.000 PROFESSIONISTI SONO GIÀ ISCRITTI

Entra nella community di Primopiano

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere risorse formative gratuite, aggiornamenti sui nuovi corsi e promozioni riservate

 
menu