Contattaci >
Personal branding e digital reputation
Iscriviti al corso >

Personal branding e digital reputation

CONTENUTI DEL CORSO PERSONAL BRANDING

In un settore come quello delle professioni, con un sovraffollamento di servizi - spesso al ribasso - di offerte fuori mercato e di nuovi concorrenti è necessario differenziarsi.

Questo vale per singoli professionisti che devono comprendere le dinamiche di costruzione e potenziamento del proprio carisma, ma anche per studi associati, agenzie o aziende.

L'aumento della concorrenza diretta, ma anche la difficoltà nel far percepire al pubblico la propria professionalità in un mondo dove tutti si mostrano come i migliori, rende difficile far crescere il proprio business e trovare nuovi clienti o collaborazioni.

Per questo il corso Personal branding e digital reputation di Primopiano affronta i principali temi legati alla presenza online di ogni professionista (giornalista, avvocato, architetto, commercialista, notaio ecc.) per farsi trovare in maniera efficace da potenziali clienti/committenti grazie al web.

Durante il corso verranno esaminate nella pratica tante strategie di contenuti e comunicazione digitale per:

  • gestire al meglio il proprio posizionamento
  • costruire un network professionale profittevole
  • migliorare il proprio business

Come fare marketing di se stessi attirando nuove opportunità professionali? Quali strumenti digitali usare per raggiungere il proprio target di clienti/committenti? Come comunicare in maniera efficace le proprie competenze? Come distinguersi dalla concorrenza?

Sono domande alle quali il corso personal branding e digital reputation per professionisti darà risposta in modo concreto, strategico e interattivo.

Argomenti

  • Personal branding: come valorizzare il proprio brand professionale
  • Posizionamento: come differenziarsi dai competitor
  • Mission e vision: come far emergere che cosa si fa e come
  • Come usare il business model canva e la matrice SWOT per se stessi
  • Comunicazione online (sito, social media, newsletter)
  • Migliorare la reputazione digitale: comunicare per promuoversi online
  • Personal storytelling: come raccontare la propria storia in modo efficace grazie a un “elevator pitch”
  • Monitoring: gli strumenti per valutare e controllare la propria reputazione digitale
  • Egosurfing: cercare se stessi online e capire come intervenire
  • Rispondere alle critiche online e alle recensioni negative
  • 4 strumenti per il networking online
  • Casi di successo: 7 esempi di personal branding
  • 7 strumenti per monitorare la propria reputazione online

Il corso prevede diverse esercitazioni per mettere subito in pratica quanto appreso

Obiettivi

  • promuovere efficacemente le proprie competenze per trovare nuove collaborazioni
  • costruire un brand personale e posizionarsi nel mercato di riferimento in maniera strategica
  • imparare l'arte del personal branding e le tecniche di digital reputation per distinguersi dai competitor e farsi notare

DOCENTE
Gianluigi Bonanomi, formatore sulla comunicazione digitale

8 crediti formativi per i giornalisti iscrivendosi anche sulla piattaforma Sigef (sezione verde "Corsi Enti Terzi")

Al termine del corso verrà inviato il materiale didattico, il workbook e l'attestato di partecipazione.

Newsletter

Rimani in contatto con noi

Il nostro percorso formativo è in continua evoluzione. Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato e ricevere offerte esclusive per i nostri corsi.

menu