Classe '75, è un consulente e formatore sulla comunicazione digitale. Ha lavorato per 12 anni nel settore dell’editoria informatica come giornalista professionista (Computer Idea e altri). Ha scritto alcuni saggi e manuali su cultura digitale, Internet e social media per diversi editori, tra i quali Mondadori, FrancoAngeli e Hoepli, ed è direttore della collana "Fai da tech" di Ledizioni. Attualmente si occupa di formazione aziendale sulla comunicazione digitale (uso strategico di LinkedIn in particolare) e sull'intelligenza artificiale per Primopiano e altre importanti business school.
Il corso dà tutti gli strumenti per utilizzare LinkedIn in azienda e far crescere l'attività grazie all'uso strategico delle pagine aziendali, alle sinergie con il profilo personale, al social networking professionale e al social selling. Cosa pubblicare, come raggiungere il target e come fare ADV su LinkedIn.
Interessante, utile e molto pratico. Se dovessi definire in tre parole il corso userei queste. Da giornalista, il docente ha saputo parlare ai colleghi in modo mirato, illustrando loro esattamente ciò che serve per approcciarsi al nuovo modo di comunicare l’azienda; da tecnico, esperto del mondo dei social, ha fornito tutti gli strumenti necessari per “uppgradarci” al brand journalism 2.0. Un’esperienza davvero “formante”, grazie. (Sara Pezzati, esperta di comunicazione territoriale)
La giornata è stata molto interessante sia per chi come me lavora come media relator, sia credo dal punto di vista puramente giornalistico. Moltissimi gli spunti, il docenteè stato molto chiaro nell’esposizione e soprattutto molto generoso nell’offrire contenuti e consigli (cosa che non è da tutti!). Ora non ci resta che “smistare” la quantità di informazioni ricevute e partire con un’altra marcia! (Laura Bresciani, giornalista e media relator)
Il corso è ben articolato nelle 8 ore previste, ma potrebbe persino estendersi ad un’ulteriore giornata/mezza giornata. Il taglio è prettamente teorico con un buon supporto di slides utili ed esaustive, ma fornisce un know how pratico e numerosi strumenti operativi. Il docente ha una comunicazione chiara e immediata con un’ampia disponibilità nel confrontarsi con qualsiasi dubbio o necessità di approfondimento si palesi in aula. Soddisfatta per la qualità e la quantità di know how acquisita che fornisce strumenti lavorativi facilmente applicabili. (Monica Rubini, web content manager)
Un corso necessario per il giornalista curioso e intraprendente,che voglia ottimizzare le sue competenze nella creazione di contenuti imparando a usare nuovi strumenti. Gianluigi Bonanomi è una miniera di stimoli, spunti, provocazioni. (Raffaella Giancristofaro, giornalista e social media manager)
EC=MC —-> EVERY COMPANY IS A MEDIA COMPANY. Ho particolarmente apprezzato il corso di Gianluigi Bonanomi che con grande maestria ripercorre le tappe dell’evoluzione della comunicazione aziendale evidenziando l’importanza strategica della creazione e della cura dei contenuti nell’era dei media. Il docente coniuga abilmente la teoria con la pratica illustrando numerosi strumenti per raggiungere lo scopo. (Marco Santiloni, corporate storyteller)
Si parla spesso di crisi del giornalismo ma poco di soluzioni o suggerimenti per chi ha una formazione e/o ha lavorato nel mondo dell’informazione. Il corso di Brand Journalism offre l’opportunità di vedere la situazione in un’ottica attuale e lungimirante dal momento che, oggi più che mai, la Comunicazione si sta trasformando in mille sfaccettature e sfumature. Il fatto di conoscere e di approfondire questo argomento permette al giornalista/comunicatore/addetto stampa di approcciarsi alle nuove necessità delle aziende (le quali hanno bisogno, in primis, di farsi conoscere in un mondo, come quello online, sempre più competitivo e di vendere, di conseguenza, i loro prodotti o servizi) con nuove skills, idee e strumenti alternativi senza dimenticare le proprie qualità e competenze acquisite nel tempo. Oltre la teoria generale, nel corso, sono ampiamente spiegati molti esempi concreti da cui prendere interessanti spunti, l’utilizzo di tools per facilitare la mole di lavoro e suggerimenti di letture o libri per approfondire gli aspetti che ciascuno, in base anche alla propria esperienza, ritiene più utile studiare e conoscere per “reinventarsi” e mettersi alla prova in questo moderno ramo della Comunicazione. (Alessandra Albertelli, giornalista pubblicista)
Ottima l’accoglienza di Primopiano durante il corso. A proposito di quella giornata confermo di essere rientrata dopo il corso con mille buoni propositi e molta carica in più per riorganizzare gli “scaffali” delle mie competenze proponendomi di ampliare i servizi che possono offrire nella comunicazione. Il docente ha tenuto un corso molto utile dal punto di vista concreto, quindi funzionale sia ad un consulente che ad un operatore della comunicazione aziendale. Mi piacerebbe seguire anche altri suoi corsi per approfondire altre funzioni della comunicazione con lui. Spero che Primopiano ci tenga “agganciati” tenendoci aggiornati con le sue proposte. (Patrizia Ferrari, Ufficio Stampa e Comunicazione)
Per me che già mi occupo di brand journalism, il corso è stato molto importante per due motivi: 1) è riuscito a dare una panoramica completa e molto lucida di un mondo in continua evoluzione e tutto da sperimentare, alternando con cura l’approccio teorico a quello pratico; 2) mi ha dato la piacevole conferma che la scelta di rispondere alle esigenze delle nuove media company attraverso l’esperienza giornalistica acquisita negli anni è davvero quella giusta. (Manuela Florio, caporedattrice RCS MediaGroup, coordinamento nuovi progetti editoriali per il web).
Il corso è molto ricco e super stimolante per chi voglia capire le nuove sfaccettature della professione giornalistica. Docente preparato, motivante e coinvolgente, non è facile mantenere l’attenzione dell’audience per otto ore. Avevo un’infarinatura della materia, ma ora ho messo molte caselline al loro posto. (Raffaella Case, giornalista e consulente di comunicazione)
Corso interessante, ricco e dinamico. Docente competente, documentato e versatile. Ti sa orientare con efficacia. Può darti indicazioni pratiche e riferimenti web molto utili in qualsiasi settore tu stia lavorando. 8 ore in aula sono volate! (Anna-Maria Vanti, Bologna)
Bello, molto utile ricco di idee per reinventarsi. Un punto di partenza per approfondire e sfruttare bene i social. Di fatto un corso di content marketing che propone un salto dal giornalismo a un diverso lavoro con i testi. (Giulio Mandara, giornalista freelance)
Occuparsi di giornalismo d’impresa non è semplice: tanti sono gli aspetti che un buon comunicatore d’impresa deve considerare nella realizzazione del piano editoriale, come nell’utilizzo corretto dei nuovi strumenti online, e sempre senza tralasciare il rispetto delle regole deontologiche. In questo corso di Brand Journalism + Content Marketing il docente, molto preparato e coinvolgente, ha saputo trasferire ai partecipanti una visione d’insieme ricca di spunti sotto ogni punto di vista. (Simona Politini, Responsabile Seo Affaritaliani.it)
Ottimo corso: contenuti super interessanti e al passo coi tempi, tanti esempi pratici e tool forniti. Il docente ha catturato la mia attenzione per 8 ore, non mi sono distratta un attimo e non è stato per niente pesante. Ambiente ottimo e clima confortevole. Consiglio questo corso a chi vuole specializzarsi sempre di più nel content marketing. (Monica Cucchetti, category manager E-Price)
Il giornalista oggi deve reinventarsi. L’epoca in cui qualunque rivista venduta in edicola riusciva a stare in piedi senza problemi è finita. Il marketing sembrerebbe un mondo lontano, un ripiego per il giornalista, ma così non è. Tra content marketing e brand journalism c’è un mondo da esplorare, fatto non solo di “marchette” ma anche di articoli obiettivi, ben strutturati e scritti con professionalità. Il giornalista può essere un elemento molto importante in questo mondo in evoluzione, e questo corso lo spiega in modo preciso e accurato, tra esempi di vero e proprio giornalismo aziendale e consigli di marketing e strategie social. Il docente ha lavorato per anni nel settore dell’IT (più o meno negli stessi anni in cui ci lavoravo anch’io, peraltro) ma ha saputo guardare lontano, ha acquisito esperienze nuove e durante la giornata “passa” le sue scoperte anche ai corsisti. Certo in 8 ore non si può spiegare tutto, ma sono sufficienti per stimolare la curiosità e, se si è già dentro il settore, per apprendere magari qualche strumento in più. Fortemente consigliato. (Marco Crespiatico, ex direttore di testata, ora free lance; consulente testi per EY-Ernst & Young)
Il corso è stato coinvolgente, interessante e ricco di spunti pratici. Un’esperienza formativa che consiglio. (Claudia Cassino, giornalista)
Corso utile, piacevole e stimolante. Ne esci con qualche cosa di concreto in mano, che puoi subito sfruttare. Il docente (Gianluigi Bonanomi) si è dato con competenza, passione e sincerità. Sottolineo la competenza, l’organizzazione e la disponibilità di Filippo Tramelli e quindi Primopiano. Grazie. (Elisa Franchina – Communication Manager Bugnion SpA)
Brillante e competente, Gianluigi Bonanomi sa trasmettere conoscenze e al tempo stesso intrattenere, rendendo i suoi corsi ricchi di spunti e di stimoli, ma anche coinvolgenti e a tratti divertenti. In particolare il corso su Linkedin, avendo a che fare (anche) con la ricerca del lavoro e con la valorizzazione di sé e del proprio “brand”, offre l’occasione per approfondire anche altri temi, senza per questo trascurare gli aspetti più tecnici e “social”. Frequentando il suo corso Linkedin si esce con tante idee nuove e diversi strumenti in più. (Elena Rembado)
Ho trovato il corso su Linkedin molto interessante, ben costruito e operativo. Gianluigi mi ha portato a conoscenza di vari aspetti del social media che nemmeno mi immaginavo e sono sicuro che, coi suoi preziosi consigli e dritte, potrò migliorare sia l'attrattività di profilo e pagina aziendale, sia le potenzialità di ampliare la rete e i contatti. (Matteo Zanichelli)
Dal mio punto di vista da non esperta di social in cerca di strumenti per migliorare, penso che il corso Linkedin con relativi link e contenuti multimediali forniti dalle slide sia sicuramente utile. Dà parecchi spunti per migliorare. L’ho trovato completo ed esaustivo, capace di soddisfare più livelli di esigenze. (Luisa Rota)
Tutti ormai scriviamo sui social e molti di noi anche su testate online. Non sempre però conosciamo le regole per ottenere un testo che possa catturare l’attenzione o l’interesse del lettore, perché la maggior parte delle volte seguiamo impostazioni e linguaggi validi per la carta stampata ma non per il mondo del web. Preziosi suggerimenti ci sono stati forniti al corso “Scrivere per il web” che ho seguito presso la sede di Primopiano. Utilissimo per coloro che scrivono sui social a titolo personale e per i giornalisti che invece usano la scrittura su web come lavoro, perché per tutti è sempre più importante conquistare l’interesse degli amici e dei lettori, e in questo workshop ti viene insegnato proprio come comunicare con successo. (Carla Onofri, Comunicazione & Immagine)
Corso molto interessante, completo e di facile fruizione. Docente ben preparato, ottimo comunicatore. Le ore sono volate. Utili anche gli strumenti forniti a fine corso. (Cristiana Pisani, giornalista)
E’ stato un corso interessante, che ha aggiornato e arricchito le coordinate di una comunicazione in costante evoluzione. Il relatore è stato molto abile nel tenere alta l’attenzione della platea per tutto il tempo, dato niente affatto comune. Ed è stato anche generoso, inviando via mail le slide del suo intervento completo, non solo quelle relative agli strumenti tecnici. (Luisella Colombo, giornalista freelance)
Come imparare qualcosa di utile a un corso per giornalisti. Per ottenere crediti formativi i giornalisti, professionisti o pubblicisti, sono obbligati ogni anno a seguire un certo numero di corsi di aggiornamento. La perdita di tempo con argomenti poco interessanti o di scarsa applicazione pratica toglie a tutti qualsiasi buona intenzione. Sabato scorso le cose per me sono andate diversamente. Ho avuto la fortuna di frequentare a Milano un corso organizzato da Primopiano dedicato al Web Writing: spiegazioni chiare, ampia condivisione di strumenti e “trucchi” lavorativi, simpatia ed entusiasmo. Le ore del corso sono state dense ma leggere, e finalmente utili. Bravo! E un sincero grazie a chi lo ha proposto. (Monica Viacava, redattore informazione medico-scientifica)
Ho seguito due corsi a Primopiano, il corso “Facebook” e il corso “Web Writing”. Il docente è molto preparato, efficace nel tenere l’aula e trasmettere i contenuti, generoso nei consigli. Questi sono i cinque ottimi “prodotti” che si possono portare a casa frequentando il corso: 1) nozione tecniche fondamentali; 2) riflessioni e spunti sulla psicologia umana importantissimi per chi scrive (con molti consigli per approfondire); 3) strumenti fondamentali per organizzare al meglio il lavoro; 4) voglia di mettere in pratica tutto immediatamente; 5) consapevolezza di potercela fare.
(Paola Malcangio, quisilegge.net)
Ho seguito Il corso “Scrivere per il web”. Il docente si è presentato in modo chiaro e diretto, ci ha raccontato da dove viene la sua esperienza professionale e come questa si è evoluta dalla carta stampata al web. Una grande preparazione di base ha fatto da sfondo un seminario di web writing ricco di spunti. Si è parlato di giornalismo, di comunicazione, di scrittura Seo-oriented, persino di marketing e persuasione, con un’ottica multidisciplinare che ha mantenuto, tuttavia, una coerenza di fondo. Scrivere per il web è diverso da scrivere sulla carta ma, soprattutto, scrivere oggi è diverso dal mestiere del giornalista di pochi anni fa. ll corso è da consigliare, secondo me, in modo particolare : – a chi ha una solida esperienza di giornalismo tradizionale ma poco sul web – a chi vuole orientamenti anche tecnici sul web writing, da principiante o a livello intermedio – a chi vuole passare il guado e da giornalista vuole aprire un blog o aprirsi a nuove collaborazioni sul web – a chi scrive sul web e vuole migliorare le proprie tecniche di scrittura per aumentare i lettori dei propri articoli.
(Claudia Silivestro, Ufficio stampa, copywriting, comunicazione aziendale)
Ti dicono “web writing” e tu: “web che..???” 5 risposte poche e semplici. 1: Il docente, autore, giornalista, formatore; 2: un bigino, un corso per imparare le basi della scrittura per il web, qualche numero, qualche esempio pratico e strumenti suuuuper utili; 3: imparare divertendosi, perché otto ore sono luuuuuuunghe e se non scherzi e non fai qualche battuta puoi addormentarti; 4: Primopiano, cooperativa giornalistica, la cornice giusta dove si può imparare tanto. 5: alla fine non vi basterà e vorrete saperne di più! Grazie perché il corso dell’11/11/2017 – nonostante fosse sabato – è stato super piacevole. (Marta Ammoni, addetto stampa IRCCS Ospedale San Raffaele)
Il corso è davvero ben strutturato, alterna inquadramenti teorici, consigli pratici ed esercitazioni. Il formatore è davvero bravo, non solo preparato ma molto chiaro nell’esposizione e appassionato del suo settore. Il corso è perfetto per chi si avvicina al web writing ma anche per chi è già dentro il settore e vuole avere nuovi spunti su strumenti e strategie. (Francesca Corrias)
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