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Corso SEO e SEM

CORSO SEO E SEM ONLINE, INDICE

Un corso online on demand a 360° sul marketing per i motori di ricerca.

Partendo dalle basi e dalle logiche che stanno dietro alla piattaforma Google (la più utilizzata al mondo per le ricerche web), ci addentreremo nell’affascinante mondo della SEO (Search Engine Optimization, l'ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca) e passeremo poi alla SEM (Search Engine Marketing).

Ci concentreremo in particolare sulla SEO tecnica che bisogna applicare all’interno di un sito web (SEO on-site) e sulla SEM strategica e pratica con i principali strumenti per fare marketing sui motori di ricerca.

Contenuti del corso SEO e SEM

Nel corso SEO e SEM online di Primopiano spiegheremo come bisogna strutturare una pagina HTML per favorire una corretta semantica nel web, affinché i motori di ricerca possano comprendere appieno i nostri contenuti attraverso l’utilizzo ottimale dei tag HTML.

Non bisogna solo ottimizzare la struttura di una pagina, ma bisogna adeguare tutto il sito web, collegando i contenuti fra loro per agevolare una corretta condivisione del ranking, ovvero il prezioso “voto” che Google attribuisce alle pagine di un sito web.

Oltre agli aspetti prettamente tecnici (come ad esempio la creazione di un template per articoli SEO friendly), faremo un’immersione sulla keyword research, scoprendo piattaforme innovative come SEO Zoom e Google Ads, che ci aiuteranno nella ricerca di parole chiave da utilizzare nei nostri contenuti affinché vengano posizionati su Google.

Dopo aver capito tutti gli aspetti che vanno considerati per la ricerca delle parole chiave, vedremo come, dove e quante volte inserirle nelle nostre pagine per consentire un posizionamento ottimale.

Concluderemo la sessione riguardante la SEO trattando gli algoritmi e gli aggiornamenti di Google, le penalizzazioni, le tecniche SEO scorrette che bisogna evitare e, infine, dei consigli pratici che possiamo applicare ai nostri siti web per massimizzare i risultati.

Dato che la SEO è un argomento abbastanza tecnico, abbiamo cercato di renderlo il più semplice possibile, così che chiunque abbia un sito web possa acquisire le nozioni del corso SEO e SEM.

Argomenti del modulo SEM

Dopo aver approfondito la SEO (la disciplina che ci permette di acquisire traffico organico dai motori di ricerca) passeremo alla SEM, cioè il marketing che ci permette di acquisire traffico a pagamento dai motori di ricerca.

La SEM di cui vi parleremo è quella fatta con Google Ads, piattaforma pubblicitaria leader per quanto riguarda il marketing nei motori di ricerca.

Avendo già trattato le basi e il funzionamento di Google, entreremo subito nel cuore del corso, spiegando come aprire un account pubblicitario (usufruendo inoltre di un bonus pubblicitario dal valore di €75) e faremo una panoramica sulla piattaforma.

In questo corso SEM tratteremo le campagne pubblicitarie per la rete di ricerca e creeremo annunci che compariranno nei primi risultati per determinate parole chiave.

Durante il corso SEM faremo le dovute considerazioni per spiegare come improntare gli annunci, come effettuare la ricerca delle parole chiave pertinenti per la nostra attività.

Spiegheremo come creare annunci di testo efficaci, in grado di attirare un alto numero di clic (CTR).

Faremo anche un approfondimento sull’importanza delle landing page (pagine di destinazione), il luogo in cui viene reindirizzato l’utente dopo aver cliccato il nostro annuncio, che dovrà essere molto pertinente a quest’ultimo.

Programma del corso SEO online

  • Cos’è Google e qual è la sua mission
  • Come funziona l’indicizzazione di un contenuto
  • Spider, scansione e SERP
  • Cosa sono le query e le parole chiave (o keyword)
  • Volume, difficoltà e opportunità delle keyword
  • Cosa vuol dire “posizionarsi per una keyword”
  • La SEO moderna e gli intenti di ricerca
  • Keyword research: ricerca delle parole chiave
  • Autorità di dominio
  • Differenze fra SEO on-page e SEO off-page
  • Come strutturare un progetto SEO
  • Collegamenti interni e link esterni
  • Web semantico
  • Creare un template SEO per articoli del blog
  • Consigli su come scrivere un testo efficace
  • L’importanza delle immagini nella SEO
  • Dove e come inserire le keyword nei contenuti
  • Meta-tag: cosa sono e come renderli efficaci
  • Tecniche SEO scorrette e da evitare
  • Aggiornamenti di Google e algoritmi
  • Penalizzazioni automatiche e manuali
  • Web analytics: strumenti per analizzare i dati
  • Consigli pratici per il tuo progetto SEO

Programma del corso SEM online

  • Campagne pubblicitarie: meglio Google o Facebook?
  • Domanda consapevole e domanda latente
  • Volumi di ricerca delle keyword e tendenze in atto
  • Registrare un account Google Ads e configurarlo
  • Sfruttare un bonus di benvenuto pari a €75
  • Panoramica della piattaforma Google Ads
  • Tipologia di annunci disponibili
  • Creare una campagna pubblicitaria (rete di ricerca)
  • Selezionare le parole chiave ideali
  • Corrispondenze delle parole chiave
  • Struttura di una campagna (gruppi di annunci e annunci)
  • Creare un annuncio testuale
  • Identificazione del target (località)
  • Stima del budget
  • Configurazione degli obiettivi
  • Ottimizzare gli annunci
  • Analizzare i dati di una campagna pubblicitaria
  • Introduzione al tracciamento dei dati (conversioni)
  • Fattori esterni alla campagna che ne determinano il successo
  • L’importanza di una landing page efficace

I bonus che troverai nel corso SEO e SEM online

Per agevolare i partecipanti abbiamo predisposto diversi contenuti bonus che vengono incontro nelle fasi di keyword research, pubblicazione e nella gestione dei redirect 301 (essenziali per segnalare a Google gli spostamenti dei nostri contenuti).

Avrai la possibilità di scaricare un file Excel in cui impostare la tua pianificazione delle keyword per i tuoi articoli.

Ti daremo le prove gratuite dei principali tool SEO come SEO Zoom e un bonus del valore di 75 euro per far partire le tue prime campagne SEM con Google ADS.

Otterrai anche:

  • l'attestato di partecipazione nominativo che attesta le tue nuove competenze
  • il materiale didattico
  • le slide in Pdf

Il corso online sarà tuo per sempre, potrai rivederlo anche dopo averlo completato, sarà sempre accessibile da computer, smartphone o tablet e riceverai gratuitamente i futuri aggiornamenti.

Infine, non meno importante, potrai accedere a un gruppo Facebook riservato agli iscritti al corso SEO e SEM in cui poter chiedere consigli e approfondimenti ai docenti.

Su quale piattaforma si applicano i concetti del corso?

Gli argomenti SEO trattati durante il corso SEO e SEM online possono essere applicati su qualsiasi CMS, anche se noi utilizziamo WordPress (e Oxygen come page builder) .

Docenti del corso

Vincenzo Iracà, Web Developer & Designer Klorofilla
Stefano Lavazza, Web Designer Klorofilla

Durata del corso

10 ore

Videopresentazione del corso SEO e SEM

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