Contattaci >
Corso WordPress base (creazione da zero e gestione)
Iscriviti al corso >

Corso WordPress base (creazione da zero e gestione)

CORSO WORDPRESS CON ATTESTATO

CONTENUTI DEL CORSO WORDPRESS

Questo corso WordPress base, di natura pratica, è rivolto a chi, pur non avendo specifiche conoscenze informatiche, vuole aprire da solo il proprio sito o il proprio blog e imparare a gestirlo in autonomia.

I partecipanti verranno condotti passo passo nel mondo WordPress per capire come iniziare a pubblicare e gestire i propri contenuti (articoli, video e altri file multimediali) su un proprio spazio web.

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Conoscere il funzionamento di WordPress per creare da soli un proprio blog e saperlo gestire in piena autonomia senza l'aiuto di un webmaster
  • Come impostare il tema grafico del blog e ottimizzarlo
  • Imparare a pubblicare e impaginare post, pagine, foto, video, pdf e altri contenuti multimediali. Installare i plugin e gestire i widget e il menu del sito

Programma corso WordPress "creazione da zero e gestione"

  • Come funziona un sito internet (in parole semplici)
  • Blog o sito?
  • Differenza tra WordPress.com e WordPress.org
  • Come scegliere il servizio di hosting
  • Le caratteristiche del sistema editoriale (CMS)
  • Come installare WordPress sul proprio spazio web
  • La scelta del dominio
  • Le impostazioni generali (quelle giuste che vi eviteranno molti guai)
  • Come scegliere e installare il tema
  • La scrittura e l'impaginazione di pagine e articoli
  • Inserire contenuti multimediali (foto, video, pdf ecc.)
  • Cosa sono i widget e come funzionano
  • Scelta, installazione e funzionamento dei plugin
  • Consigli sui plugin indispensabili
  • Creazione del menu di navigazione del sito
  • Cenni di SEO

DOCENTE
Filippo Tramelli, giornalista e digital strategist

Al termine del corso verrà inviato il materiale didattico e l'attestato di partecipazione.

Dicono del corso WordPress e del docente

Ho seguito il corso WordPress: creazione da zero e gestione; la prima considerazione che mi sento di fare è quella di complimentarmi con Filippo Tramelli per la chiarezza espositiva. Il corso è molto utile, fornisce tutte le informazioni base per poter iniziare un progetto su web; avevo in precedenza avuto un'esperienza simile con il CMS Joomla, ma sono passati alcuni anni e devo dire che con le informazioni ricevute da questo corso la creazione di un sito mi sembra molto più a portata di "tastiera". (Sergio Fontana)

Un corso spiegato con chiarezza passo a passo e generoso di informazioni ed esempi pratici (Maria Grazia Dal Pra')

Ottimo anche per chi sta già usando WordPress (Nicoletta Buora)

Avrei dovuto farlo prima! (Ennio Braicovich)

Questo corso è estremamente utile per chi, alle prime armi, voglia realizzare un sito agile e completo per gli utenti che lo visiteranno. Super consigliato! (Raffaella Chierici)

Corso molto utile che riesce a fornire tutti gli strumenti di base per creare un sito in word press. Molto efficace l'organizzazione in brevi lezioni focalizzate che si seguono facilmente e possono poi essere riviste facilmente in caso di dubbi che venissero anche in seguito. (Barbara Albonico)

Corso molto utile, “chiavi in mano”, per chi come me non ha competenze informatiche ma vuole comunque cimentarsi autonomamente nella creazione di un blog con WordPress. Filippo è un docente con esperienza tecnica, capacità di tenere alta l’attenzione dei partecipanti per tutta la giornata e disponibilità a chiarire dubbi anche a corso concluso. (Rossella Contato, responsabile coordinamento eventi AITA - Associazione italiana tecnologia alimentare)

Chapeau a Filippo Tramelli per il suo Corso base di WordPress. Utile per chi inizia, per chi ha bisogno di un ripasso, per chi vuole saperne di più sulle novità, vedi WordPress Gutenberg. Bravo nel condurre, super rapido nell’invio delle slide, così ripassi subito ciò che ti ha appena spiegato, gentile nel modo di fare. Davvero un mega grazie! (Lucia Cordero, giornalista)

Lo scorso 27 settembre ho seguito il corso WordPress a Roma, interessante e mai noioso. Competente, gradevole e molto paziente il nostro insegnante Filippo Tramelli. Penso che tornerò a seguire i corsi di Primopiano. (Stefania Viceconti, giornalista pubblicista)

Il corso di WordPress del 27 settembre 2019 a Roma è stato molto interessante e ben strutturato, bravissimo e chiarissimo Filippo Tramalli. Uno dei migliori corsi a cui abbia partecipato anche in altre strutture. Alla prossima. (Enrico Micheli, Giornalista Pubblicista – Consulente Comunicazione e Marketing)

Corso esaustivo e ricco di informazioni e consigli pratici per realizzare il proprio sito. Filippo sa tenere viva l’attenzione attraverso molti esempi pratici spiegati in modo semplice ed alla portata di tutti. Grazie. (Althea Prati, architetto)

Questo corso è fondamentale per chi non ha le conoscenze basi su WordPress e il mondo dei blog: metodo chiaro e flessibile in un ambiente accogliente. (Nelly Diop, mediatrice culturale)

Ho partecipato al corso per la creazione e gestione di WordPress e il mio feedback non può che essere positivo. Il docente è partito dalla differenza tra WordPress.com e WordPress.org, trattato tutti i punti con dimostrazioni pratiche e slides. Ha spiegato i fondamentali strumenti per la creazione e gestione del sito come ad esempio, i servizi di hosting Tophost, Siteground, poi Whois.com, C.M.S., responsive, Issuu, ma soprattutto cosa sono e come si utilizzano plugin e widget. Un corso sicuramente efficace per la realizzazione e gestione di un bel sito con blog dinamico al suo interno. (Maria Angela Mancuso, giornalista)

Il corso dedicato a Word Press di base è stato interessante ed istruttivo, grazie alla competenza professionale del docente Filippo Tramelli. (Paola Cremonesi, freelance)

Corso super anche questa volta! A presto. (Lorenzo Luni, giornalista)

Primopiano non si smentisce mai e anche il corso dedicato ai principali plugin utili a rendere ricco di funzionalità il proprio sito realizzato con WordPress aggiunge un ulteriore interessante tassello al percorso formativo iniziato con la creazione di un sito da zero. Come sempre una formazione di ottimo livello, con contenuti spiegati in maniera semplice e chiara, tale da renderli accessibili anche ad utenti con un livello di preparazione medio. Quanto appreso è immediatamente spendibile nella professione e fornisce le basi per ulteriormente addentrasi in ragionevole autonomia nel magico mondo di WordPress! (Monica Colombini, operatore Culturale e Istruttore di Blsd)

Il corso mi è piaciuto. Ben strutturato, ottimamente illustrato. Primopiano e Filippo Tramelli, in questo sono una garanzia. Sto seguendo il “trittico di wordpress”, con i giusti tempi tra un corso e l’altro e trovo tutto molto efficace anche per me che sono assolutamente a digiuno di siti e blog. Questo corso focalizzato sui plug in è utilissimo per far cogliere le infinite potenzialità di wordpress ed è utile per capire quali siano i più adatti alle proprie esigenze. Grazie Filippo, al prossimo corso. (Domiziano Lisignoli, fotografo)

Feedback assolutamente positivo. Pratico ed esposto in modo chiaro e semplice. (Antonella Giovenzana, founder di ARCgallery)

Grazie mille a Filippo x la professionalità e la qualità del corso, ora ho sicuramente tutti gli elementi per mettermi alla prova, starà solo a me riuscire a realizzare quanto ho in mente di fare. (Bruno Zetti, pensionato)

Grazie mille Filippo, il tuo corso è stato di sicuro il migliore che ho frequentato in tanti anni! Grazie a te ho realizzato due siti: http://www.souvenirpress.it (il mio giornale) e http://www.jagoedizioni.it (la mia casa editrice). (Elisabetta Parisi, editore)

Sono sempre soddisfatta dei corsi di Primopiano. Strategici e molto pratici. Questo sull’uso di WordPress mi ha fornito tutte le informazioni e gli strumenti utili per poter subito sperimentare. Perché poi sta a te. (Alessandra Maggi, giornalista e content editor)

Oggi penso che per un giornalista sia una conoscenza imprescindibile. Per cui per motivi pratici dettati soprattutto dalla necessità di non essere obbligato ad affidarmi ad altri per postare i miei contenuti ho dovuto imparare a utilizzarlo. Grazie al vostro corso ho potuto acquisire il metodo e gli strumenti per “approcciare” la piattaforma. (Marco Oltrona Visconti, giornalista)

Corso azzeccato ed esaustivo (non usavo questa parola dal 1995!), condotto in un clima amichevole e di continuo dialogo, con gestione progressiva e completa delle situazioni a cui si può andare incontro creando un sito web. Consigliatissimo. (Roberto Gotta, autore)

Corso bene strutturato, con l’insegnante, Filippo, molto competente. E nonostante sia un corso sintetico di una giornata, quindi senza la possibilità di praticare al momento, abbiamo ricevuto tutto il materiale necessario per essere autonomi. (Silvia Rappini, graphic designer)

Il corso wordpress di Filippo è realmente introduttivo e guida passo passo alla creazione di un blog e alla gestione dei contenuti. Per cui, estremamente utile ! Grazie Filippo. (Francesca Losi, giornalista in architettura)

Il corso WordPress mi era stato segnalato da un paio di colleghi ma non mi aspettavo che sarebbe stato così interessante e concreto. Utilissimo davvero. E tutta la mia stima al docente, Filippo Tramelli: oltre alla competenza e alla professionalità, è riuscito a tenere viva l’attenzione per una giornata intera (non proprio semplicissimo in un torrido 26 luglio 2018...). (Raffaella Ciceri, Responsabile relazioni esterne SAL - Società Acqua Lodigiana)

Conoscevo già Primo Piano e, in particolare, Filippo Tramelli: garanzia di professionalità, affidabilità e attenzione alla persona. Mi sono iscritta al corso WordPress del 26 luglio 2018 certa che avrei trovato una “base solida” sulla quale poter poi lavorare in autonomia. Grazie Filippo, esaustivo e umanamente disponibile come sempre! (Paola Cozzi, giornalista e direttore editoriale)

Ho seguito il Corso WordPress del 26 luglio 2018. Molto chiaro, ricco di informazioni, intenso ma senza esagerare. Ad oggi mi pare di aver capito tutto (poi vedremo quando mi ci metto, con WordPress). Docente molto bravo (e molto paziente).. Insomma, da dieci e lode. (Luciano Scalettari, giornalista periodici San Paolo)

Il corso è molto interessante, in modo semplice e chiaro si apprende a muoversi e orientarsi nel mondo WordPress. Passo dopo passo ci viene data la possibilità di creare il nostro nuovo spazio. Per me è stato un uno stimolo e un incoraggiamento. Grazie. (Serena Poerio, direttore di Pubblicità Italia)

Viviamo in una vera e propria WordPress immersion: una quota di siti sempre maggiore, per ogni tipologia (e merceologia!). Importante quindi acquisirne gli elementi base – ottimamente introdotti dal corso PrimoPiano – sia per una realizzazione “in proprio” sia per una migliore comprensione e gestione dei principali elementi del suo sviluppo da parte di tecnici specialisti. Materia comunque (molto) vasta, ben organizzata e comunicata dal docente, con una corretta visione interdisciplinare (grafica, media, scrittura, tecnica etc). (Roberto Franchi, giornalista e fotografo)

Ritengo il corso tenuto dal docente Filippo Tramelli un ottimo indotto per tutti coloro che vogliano iniziare dalle basi per poi riuscire ad acquisire competenze medio elevate nella gestione di blog o siti realizzati sulla piattaforma WordPress. Io pur partendo da un livello leggermente sopra lo zero, l’ho ritenuto molto valido, semplice nel linguaggio ed intuitivo nelle applicazioni. Consigliato Sì. (Silvia Marinelli,specialist marketing strategic)

Il corso è ben organizzato: si basa su spiegazioni pratiche essenziali per avviare in prima persona un sito/blog. L’argomento è complesso e non si può esaurire con un unico corso, ma viene offerta una buona base di conoscenza per registrare e gestire la propria piattaforma wordpress. Insegnate paziente, preciso e motivato. Bravo. (Silvia Cecchi)

Ho trovato il corso WordPress base davvero utile e illuminante. Importante e chiara la parte teorica finalizzata a conoscere bene lo strumento che si andrà a utilizzare e davvero indispensabili gli strumenti pratici forniti dal corso, nella sua parte più operativa. Partivo da zero, senza alcuna conoscenza di WordPress e oggi sono pronta – e molto motivata – ad aprire e gestire il blog dell’azienda per cui lavoro. Grazie dunque a Primopiano e al docente Filippo Tramelli per le sue spiegazioni chiare, approfondite e coinvolgenti. Alla prossima! (Valentina Rubbi, Ufficio Stampa, Marketing&Communication I viaggi di Maurizio Levi)

Il corso è stato di ottimo livello didattico, gestito con flessibilità. Non avendo conoscenze precedenti sulla materia, il timore di essere “schiacciato” dai contenuti più tecnici si è in breve dissolto. L’approccio iniziale chiarissimo e la progressione degli argomenti trattati mi ha infatti consentito di entrare subito in sintonia con la materia e di non perdere poi praticamente nulla delle ore successive. Ben calibrata la gestione delle otto ore per garantire momenti di forte richiamo d’attenzione e poi dare spazio anche a qualche apparente divagazione dei partecipanti, sempre ricondotta in tema, su terreno utile per tutti. Garantisco che durante la giornata gli spunti per intraprendere iniziative professionali individuali si sono succeduti con notevole frequenza: merito della materia ma anche di come sia stata presentata. (Fabrizio Melegari, giornalista pubblicista)

Il corso su come fare un blog di successo con WordPress è illuminante! Avendo anche solo poche conoscenze base di partenza, si riescono ad acquisire le competenze necessarie e sufficienti per camminare con le proprie gambe. Idee chiare sul progetto, qualche errore e tanta pratica consentono di avere ottimi risultati. Io ci ho messo meno di un mese. E la soddisfazione è grandissima! Grazie a Filippo Tramelli, super docente! (Paola Malcangio, quisilegge.net)

Quando, dopo un corso, esco da Primopiano mi sento sempre molto motivata, ancora più di quando sono entrata. Ne ho seguiti diversi – e continuerò a seguirli – per una semplice quanto pratica motivazione: la loro preziosa utilità. Sono interessanti e tenuti da docenti competenti, ma soprattutto forniscono nozioni e strumenti concreti. Una formazione di alta qualità e super aggiornata, indispensabile per “essere sul pezzo” in una professione in continua evoluzione. (Silvia Tosetti, giornalista pubblicista)

Ottimo corso, comprensibile anche da chi non è un mago del web. Suggerimenti concreti, senza tanti fronzoli, dispensati in un ambiente accogliente e alla mano. E poi – un po’ di campanilismo non guasta – il “docente” è piacentino. Valore aggiunto. (Emanuele Galba, giornalista professionista)

Corso estremamente interessante, svolto dettagliatamente con cura e passione. Il docente preciso nelle spiegazioni e capace di rendere in modo semplice concetti più o meno complicati. Un corso da consigliare senza dubbio. (Cristina Gambarini, giornalista La Cucina Italiana)

Presso Primopiano avevo già frequentato alcuni corsi di aggiornamento, ogni volta apprezzando la vostra capacità di unire competenza, serietà e leggerezza. Quello su WordPress è stato il mio primo corso tecnico: le otto ore sono volate e, se ero entrata con l’idea che prima o poi avrei aperto un blog, sono uscita con le dita che pizzicavano per la voglia di cominciare a farlo subito. Complimenti a Filippo Tramelli, per la densità spaventosa di informazioni che è riuscito a concentrare nelle ore di lezione, senza mai perdere il sorriso e senza sprecare nemmeno una parola. Va da sé che ci rivedremo presto. (Francesca Speciani, giornalista e counselor)

Ho frequentato il corso e sono rimasto soddisfatto per le nozioni acquisite e per la qualità della docenza. Credo che nel mio lavoro, quello di giornalista freelance, sia di fondamentale importanza accrescere quotidianamente e consolidare il più possibile le conoscenze del mondo social e multimediale. Il blog racchiude un po’ tutte queste cose e saper utilizzare la piattaforma WordPress (di questi tempi) non è solo necessario, ma fondamentale per il mio lavoro. Un grazie, in particolare, a Filippo Tramelli per la professionalità e la competenza. (Andrea Brambillasca, giornalista freelance)

Grazie per le slide e, soprattutto, grazie per il corso, molto efficace e denso. Ci rivedremo presto. (Donatella Ferrario, giornalista professionista Periodici San Paolo)

E’ stato intenso ma non mi sono affatto stancata perché le spiegazioni di Filippo sono precise e chiare e c’erano un sacco di argomenti interessanti e pratici da imparare. Grazie anche per i consigli basati sulla tua esperienza personale. (Lucia Sala Simion, giornalista scientifico)

Ho seguito il corso di WordPress base il 6 marzo 2017. Era quello che cercavo: un linguaggio semplice, pratico, efficace per creare il mio sito e avere info dirette per farlo velocemente. Detto… fatto! Il giorno dopo ho scelto hosting, registrato dominio, acquistato template wp e ora… ci sto lavorando per andare online. Il corso quindi mi è stato utilissimo. Ho già fatto grandi passi. Seguirò i prossimi corsi di fine marzo e di SEO vista l’esperienza positiva. (Maria Elena Catelli, giornalista professionista e addetta stampa Comune di Varese)

Il corso è ben strutturato e si avvale di un insegnante preparato e molto disponibile. (Elisabetta Campana, giornalista di moda)

Ho frequentato il corso per la creazione del blog, tenuto da Filippo Tramelli e mi è piaciuto molto. Otto ore molto coinvolgenti e utili. Il corso ci ha portati step by step a creare un blog. Impostazioni basiche rese semplici dalla spiegazione di Filippo, sempre comprensibili ed esaurienti. Farò tesoro dei suoi consigli che applicherò quanto prima. (Roberto Ciminaghi Fashion & Design editor, D di Repubblica)

Grazie per l’invio delle slide del corso. Un invio tempestivo, un’ulteriore conferma della serietà del vostro lavoro. Nel primo triennio di formazione ho partecipato a molti corsi, più dello stretto necessario, invogliata dalla possibilità di imparare l’uso di strumenti utili al mio lavoro. Ai corsi di Primpiano ho sempre trovato docenti molto competenti e lezioni concrete e realmente utili. Un’impressione convalidata dall’esperienza del corso WordPress base di ieri della quale ti ringrazio, anche per la gentilezza, pazienza e chiarezza con cui ci hai portato passo passo alla creazione di un blog. Un’esperienza veramente molto utile anche per chi non avesse dimistichezza con i segreti del web. Mi sono già iscritta al corso complementare e ad altri due corsi. Per questo triennio i corsi “tecnici” li farò solo con voi. Grazie e arrivederci presto. (Mariella Moresco, giornalista e blogger www.vagabondiinitalia.it)

Grazie Filippo! sei stato proprio bravo e chiaro. (Chiara Italia, free-lance in comunicazione e counselor)

Caratteristiche del corso

  • 100% online: decidi come, dove e quando studiare
  • Videolezioni pratiche on demand disponibili per sempre
  • Slide e materiale didattico scaricabile
  • Attestato di partecipazione
  • Ricevi gratuitamente tutti i futuri aggiornamenti

Faq

Chi può iscriversi al corso?
Non ci sono limitazioni all’accesso, una volta completata la procedura di iscrizione a questo link si può accedere liberamente al corso.

Qual è la modalità del corso?
È un corso online con videolezioni registrate e accessibili in qualunque momento da computer, tablet o smartphone. Il corso è già attivo e subito visibile dopo il pagamento a questo link.

Posso interrompere il corso quando voglio e riprendere le lezioni in ogni momento? Le lezioni possono essere viste più volte?
Sì, il corso WordPress, creazione da zero e gestione può essere interrotto e ripreso liberamente e le lezioni già completate possono essere riviste più volte senza limitazioni.

Una volta terminato il corso posso comunque accedere e rivedere le lezioni?
Sì, una volta terminato il corso si potrà sempre accedere con le proprie credenziali e rivederlo.

Rilascerete un attestato?
Una volta completate tutte le lezioni e le esercitazioni i partecipanti riceveranno l'attestato di partecipazione che potrà essere inserito anche sul proprio profilo LinkedIn.

Il corso è accreditato per la Formazione dei Giornalisti?
No, questo corso non è accreditato per la formazione dei giornalisti. È però possibile chiedere al proprio Ordine regionale di riconoscerlo come "evento formativo individuale". Il regolamento della formazione professionale dei giornalisti consente infatti di chiedere per questo tipo di eventi di autoformazione personale un massimo di 6 crediti nel triennio.

Il corso è riservato ai giornalisti?
No, il corso è aperto a tutti

Come posso pagare?
Con carta di credito o Paypal proseguendo nel processo di iscrizione dal nostro sito. Per pagare con bonifico bancario e sapere l'IBAN scrivici a corsi@primopiano.it

Rilascerete la fattura?
Sì, dopo l'acquisto gli iscritti riceveranno la fattura. Se hai particolari richieste per intestare la fattura all'azienda scrivici poco dopo l'acquisto a corsi@primopiano.it.

Il corso è presente sul portale Acquisti in rete della Pubblica Amministrazione (MEPA)?
Sì, il codice MEPA è: primopiano_wp0

Come posso contattare l’organizzatore per altre domande o informazioni?
Tramite la mail corsi@primopiano.it oppure chiamando o inviando un messaggio WhatsApp al 349 7088356

OLTRE 7.000 PROFESSIONISTI SONO GIÀ ISCRITTI

Entra nella community di Primopiano

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere risorse formative gratuite, aggiornamenti sui nuovi corsi e promozioni riservate

 
menu