Contattaci >
Corso WordPress SEO
Iscriviti al corso >

Corso WordPress SEO

Il corso WordPress SEO è rivolto in particolare a chi, pur non avendo specifiche conoscenze informatiche, vuole imparare le strategie per migliorare il posizionamento degli articoli del proprio blog/sito sui motori di ricerca e apprendere i principali metodi per monetizzare i propri contenuti.

È pensato come ulteriore modulo (progressivo, ma indipendente) del corso WordPress base di Primopiano.

Durante il corso si procederà passo passo per capire in maniera pratica come ottimizzare gli articoli e il proprio blog o sito in ottica SEO con strategie subito applicabili e strumenti gratuiti installabili su WordPress.

Obiettivi del corso WordPress SEO

Impostare correttamente gli strumenti che offre WordPress per lanciare nel web il proprio sito o blog e iniziare a pensare al proprio progetto in ottica imprenditoriale.

Ottimizzare gli articoli per i motori di ricerca, leggere i dati di visualizzazione, porsi come voce autorevole nel web a partire da contenuti e trovare collaborazioni, sfruttare i programmi di monetizzazione come Google ADS.

Cosa differenzia questo corso dagli altri corsi SEO?

Così come il modulo base, anche questo corso WordPress andrà nel concreto e mostrerà ai partecipanti come migliorare il proprio sito.

Non soltanto una panoramica su "cos'è la SEO", ma come utilizzare in pratica alcuni strumenti che permetteranno al nostro blog o sito di decollare.

L'approccio, accessibile a tutti, darà informazioni specifiche e tecniche su come fare SEO e come monetizzare i propri progetti online, fornendo consigli e strategie subito applicabili, basate sull'esperienza decennale del docente, con la consapevolezza che ogni progetto è a sé e che solo un lavoro meticoloso sulla qualità dei contenuti può portare risultati tangibili.

Non si tratta quindi di imparare "trucchi" o scorciatoie, ma di conoscere gli strumenti migliori e le strategie SEO più aggiornate per migliorare il posizionamento dei contenuti pubblicati online e sapere le vie con cui questi possono diventare fonte di reddito.

È un corso SEO adatto anche a chi non ha WordPress?

Le strategie di SEO e monetizzazione che verranno spiegate durate il corso sono applicabili a tutti i siti web realizzati con qualunque CMS (Joomla, Drupal ecc.).

Tuttavia si tratterà nello specifico la SEO per WordPress perché la dimostrazione pratica verrà fatta in questa piattaforma open source anche con l'installazione di plugin che si trovano nel repository di questo ambiente editoriale.

Argomenti del corso WordPress SEO

Parte SEO e ottimizzazione contenuti

  • Fare SEO nel 2020, Google Bert e il semantic web
  • SEO on site e off site (impostazione categorie, pillar post, link interni ed esterni)
  • SEO e WordPress (come funziona il plugin Yoast SEO e come impostarlo)
  • Sfruttare l'editor Gutenberg per la SEO
  • Altri plugin utili (controllare link rotti, fare redirect 301)
  • Come installare, leggere e sfruttare Google Search Console per la SEO
  • Come installare, leggere e utilizzare Google Analytics per la SEO
  • Migliorare la User Experience grazie a Hotjar
  • Velocizzare il proprio sito (strumenti di caching, ottimizzazione immagini e database)
  • Rendere sicuro il proprio sito da attacchi hacker e strumenti di backup

DOCENTE
Filippo Tramelli, giornalista e digital strategist

Corso accreditato per la formazione professionale dei giornalisti su piattaforma Sigef (sezione "corsi enti terzi") con 4 crediti (frequentando il corso in aula) e come corso online (sezione "corsi online") con 8 crediti.

 

Dicono del corso WordPress SEO

corso wordpress Seo Milano e Roma
Corso WordPress Seo a Milano e Roma
Newsletter

Rimani in contatto con noi

Il nostro percorso formativo è in continua evoluzione. Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato e ricevere offerte esclusive per i nostri corsi.

menu