Contattaci >
Branded content e Influencer marketing, aspetti legali e deontologici
Iscriviti al corso >

Branded content e Influencer marketing, aspetti legali e deontologici

CONTENUTI DEL CORSO

Durante il corso branded content e influencer marketing verranno esaminati questi due recenti fenomeni e fatta chiarezza in materia con un duplice focus:

1) come un giornalista può lavorare in maniera deontologicamente corretta
2) come un ufficio comunicazione può collaborare con gli influencer a livello legale per non incorrere in sanzioni di AgCom e IAP (Istituto autodisciplina pubblicitaria)

Corso Influencer marketing e branded content: argomenti

  • come le aziende utilizzano influencer e testimonial per la loro comunicazione (best & bad practice)
  • aspetti legali dei concorsi a premi, contest e branded content
  • gli aspetti principali della legge sul diritto d'autore e della normativa sulla privacy

Il corso affronterà anche alcuni aspetti legati alla Digital Chart pubblicata dallo IAP e darà le linee guida per muoversi in sicurezza in questo delicatissimo settore in continua evoluzione.

Al termine del corso verranno inviate le slide e l'attestato di partecipazione.

2 crediti formativi di deontologia per i giornalisti iscrivendosi anche sulla piattaforma Sigef (sezione verde "Corsi Enti Terzi")

Corso Influencer Marketing e contest online, aspetti legali

Docente del corso

marisa marraffino new

Marisa Marraffino è avvocato penalista e giornalista pubblicista e collabora con la sezione legale del Sole24Ore. Dal 2013 è membro del Comitato di Controllo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP).

Ha un dottorato di ricerca in diritto e procedura penale e una specializzazione in diritto delle telecomunicazioni, conseguiti all'Università di Firenze.

Ha lavorato anche alla Corte di Giustizia Europea del Lussemburgo e attualmente nel proprio studio legale a Milano. Si è occupata di cyber crime e delle prime querele legate all'utilizzo dei social network, nonché dei primi casi giudiziari legati alla tutela della proprietà intellettuale su Twitter e Facebook.

Tiene lezioni al Master in Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di 24ORE Business School.

Nel 2015 ha pubblicato l’ebook “Social Media e Diritto”.

Nel 2018 ha pubblicato il libro “Il bullismo spiegato a genitori e insegnanti. 10 modi per conoscerlo e affrontarlo”.

Dicono del corso

Newsletter

Rimani in contatto con noi

Il nostro percorso formativo è in continua evoluzione. Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato e ricevere offerte esclusive per i nostri corsi.

menu