Branded content e Influencer marketing, aspetti legali e deontologici

CONTENUTI DEL CORSO

Oggi il confine tra giornalismo, informazione e pubblicità non è sempre chiaro.

Da un lato il giornalista non può fare pubblicità. Dall’altro gli uffici stampa e le aziende si affidano sempre di più agli influencer per diffondere i comunicati stampa e i contenuti dei loro clienti.

Durante il corso Influencer marketing e branded content verranno esaminati questi due recenti fenomeni e fatta chiarezza in materia con un duplice focus:

1) come un giornalista può lavorare in maniera deontologicamente corretta
2) come un ufficio comunicazione può collaborare con gli influencer a livello legale per non incorrere in sanzioni di AgCom e IAP (Istituto autodisciplina pubblicitaria)

Corso Influencer marketing e branded content: argomenti

  • come le aziende gestiscono la comunicazione online di influencer e testimonial (best & bad practice)
  • aspetti legali dei concorsi a premi, contest e branded content
  • gli aspetti principali della legge sul diritto d’autore e della normativa sulla privacy così come modificata dal Reg. Ue 679/2016 (c.d. GDPR) oltre al d.pr. 430/2001

Il corso affronterà anche alcuni aspetti legati alla Digital Chart pubblicata dallo IAP e darà le linee guida per muoversi in sicurezza in questo delicatissimo settore in continua evoluzione.

 

QUANDO

  • Venerdì 20 marzo 2020, dalle 9.30 alle 13.30 (corso in aula a Milano)
  • Mercoledì 8 aprile 2020, dalle 18 alle 20 (corso in diretta streaming + registrazione)

 

DOVE

 

DOCENTE
Marisa Marraffino, avvocato ed esperta in diritto dell’informazione

COSTO

Corso in aula: 97 euro + IVA EARLY BOOKING54 euro + Iva versando la quota di iscrizione entro il 2.3.2020
Corso in streaming: 80 euro + IVA EARLY BOOKING a 45 euro + Iva versando la quota di iscrizione entro il 2.3.2020

Non perdere l’offerta! La promozione scade il 2 marzo 2020

*Corso accreditato dall’Ordine dei giornalisti con crediti formativi di deontologia (in piattaforma Sigef, area “Corsi Enti Terzi” e “Corsi in streaming”)

corso branded content e influencer marketing
Corso Influencer marketing e Branded content

Docente del corso

marisa marraffino newMarisa Marraffino è avvocato penalista e giornalista pubblicista e collabora con la sezione legale del Sole24Ore. Dal 2013 è membro del Comitato di Controllo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP).

Ha un dottorato di ricerca in diritto e procedura penale e una specializzazione in diritto delle telecomunicazioni, conseguiti all’Università di Firenze.

Ha lavorato anche alla Corte di Giustizia Europea del Lussemburgo e attualmente nel proprio studio legale a Milano. Si è occupata di cyber crime e delle prime querele legate all’utilizzo dei social network, nonché dei primi casi giudiziari legati alla tutela della proprietà intellettuale su Twitter e Facebook.

Tiene lezioni al Master in Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di 24ORE Business School.

Nel 2015 ha pubblicato l’ebook “Social Media e Diritto”.

Nel 2018 ha pubblicato il libro “Il bullismo spiegato a genitori e insegnanti. 10 modi per conoscerlo e affrontarlo”.