Branded content e Influencer marketing, aspetti legali e deontologici

CONTENUTI DEL CORSO

Oggi il confine tra giornalismo, informazione e pubblicità non è sempre chiaro.

Da un lato il giornalista non può fare pubblicità. Dall’altro gli uffici stampa e le aziende si affidano sempre di più agli influencer per diffondere i comunicati stampa e i contenuti dei loro clienti.

Durante il corso Influencer marketing e branded content verranno esaminati questi due recenti fenomeni e fatta chiarezza in materia con un duplice focus:

1) come un giornalista può lavorare in maniera deontologicamente corretta
2) come un ufficio comunicazione può collaborare con gli influencer a livello legale per non incorrere in sanzioni di AgCom e IAP (Istituto autodisciplina pubblicitaria)

Corso Influencer marketing e branded content: argomenti

  • come le aziende gestiscono la comunicazione online di influencer e testimonial (best & bad practice)
  • aspetti legali dei concorsi a premi, contest e branded content
  • gli aspetti principali della legge sul diritto d’autore e della normativa sulla privacy così come modificata dal Reg. Ue 679/2016 (c.d. GDPR) oltre al d.pr. 430/2001

Il corso affronterà anche alcuni aspetti legati alla Digital Chart pubblicata dallo IAP e darà le linee guida per muoversi in sicurezza in questo delicatissimo settore in continua evoluzione.

 

QUANDO
Venerdì 15 maggio 2020, dalle 14.30 alle 16.30

 

DOVE
In diretta streaming collegandosi dal proprio pc o smartphone all’aula virtuale. Al termine del corso i partecipanti riceveranno la registrazione e il materiale didattico.

 

DOCENTE
Marisa Marraffino, avvocato ed esperta in diritto dell’informazione

 

COSTO: 80 euro + IVA. EARLY BOOKING45 euro + Iva versando la quota di iscrizione entro il 7.4.2020

Iscriviti ora! L’offerta scade tra:

*Corso accreditato dall’Ordine dei giornalisti con 2 crediti formativi di deontologia (in piattaforma Sigef, area “Corsi in streaming”)

corso branded content e influencer marketing
Corso Influencer marketing e Branded content

Docente del corso

marisa marraffino newMarisa Marraffino è avvocato penalista e giornalista pubblicista e collabora con la sezione legale del Sole24Ore. Dal 2013 è membro del Comitato di Controllo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP).

Ha un dottorato di ricerca in diritto e procedura penale e una specializzazione in diritto delle telecomunicazioni, conseguiti all’Università di Firenze.

Ha lavorato anche alla Corte di Giustizia Europea del Lussemburgo e attualmente nel proprio studio legale a Milano. Si è occupata di cyber crime e delle prime querele legate all’utilizzo dei social network, nonché dei primi casi giudiziari legati alla tutela della proprietà intellettuale su Twitter e Facebook.

Tiene lezioni al Master in Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di 24ORE Business School.

Nel 2015 ha pubblicato l’ebook “Social Media e Diritto”.

Nel 2018 ha pubblicato il libro “Il bullismo spiegato a genitori e insegnanti. 10 modi per conoscerlo e affrontarlo”.