Contattaci >
Docente di Primopiano

Marisa Marraffino

Marisa Marraffino è avvocato e giornalista pubblicista.

È membro dal 2013 del Comitato di Controllo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP).

Ha un dottorato di ricerca in diritto e procedura penale e una specializzazione in diritto delle telecomunicazioni, conseguiti all'Università di Firenze.

Ha lavorato anche alla Corte di Giustizia Europea del Lussemburgo e attualmente nel proprio studio legale a Milano.

Si è occupata di cyber crime e delle prime querele legate all'utilizzo dei social network, nonché dei primi casi giudiziari legati alla tutela della proprietà intellettuale su Twitter e Facebook.

Tiene lezioni al Master in Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di 24ORE Business School.

È autrice del libro "Come non perdere il lavoro, la faccia e l'amore al tempo di Facebook" (Cantagalli, 2010) che ha affrontato i primi casi giudiziari reali legati a un utilizzo improprio della creatura di Zuckerberg e collabora con la sezione legale del Sole 24 Ore.

Nel 2015 ha pubblicato l’ebook "Social Media e Diritto" insieme alla professoressa Sara Landini dell’Università di Firenze.

Nel 2018 ha pubblicato il libro "Il bullismo spiegato a genitori e insegnanti. 10 modi per conoscerlo e affrontarlo" (Laurana Editore).


Corsi di Marisa Marraffino a Primopiano:

Il corso più popolare di Marisa Marraffino:

Branded content e influencer marketing, aspetti legali e deontologici

Capirai come usare l'influencer marketing senza avere guai legali e deontologici

4.9
(5)
Scopri il corso >

Cosa dicono gli studenti di Marisa Marraffino:

Ottimo corso e incredibile rapidità negli attestati e slide. Silvia Lessona (PR e fundraiser)

Ottimo e utilissimo corso, chiaro ed efficace. (Renata Pompas, giornalista e docente presso http://www.color-and-colors.it)

Un corso davvero interessante che, nonostante la bravura e la sintesi dell’avvocato Marraffino meriterebbe un’estensione di almeno altra giornata solo per le domande che ha suscitato. Fonti, chat, citazioni, condivisioni, like, si è parlato persino di droni: un corso che farei fare non solo a noi addetti ai lavori, ma a tutti coloro che usano i social. (Alessandro Pellizzari)

L’argomento, oltre che interessante, è molto complesso, e avere come docente un avvocato preparato come l’Avv. Marraffino è un ottimo atout. Competente, precisa ed esaustiva, ha proposto esempi pratici di impatto e semplici da memorizzare. Come sempre, un ottimo corso. (Francesca Nava, Marketing, Comunicazione e Compliance)

Il corso è stato per me interessante ed esaustivo. La relatrice molto preparata, concreta e garbata. La relazione ricca di esempi riguardanti casi effettivamente verificatisi e risolti positivamente dalla stessa in qualità di avvocato difensore. (Claudia Strà, giornalista pubblicista e artista)

Ho partecipato al corso Deontologia dei social da “non giornalista”, sono social media manager. I temi affrontati sono stati di grandissima utilità per approfondire le mie conoscenze e per concretizzare fin da subito le informazioni apprese. Linguaggio semplice e diretto, esempi attuali e spiegati in modo soddisfacente. (Manuela Casali, Social media Manager Smooth Adv)

Corso ben tenuto da docente professionista qualificata. Trattazione chiara, pertinente, precisa. Ha fornito anche materiale (diapositive proiettate). Sede del corso facilmente raggiungibile con metropolitana, buon ambiente, atmosfera gradevole. Ottima accoglienza e gentilezza. Ci ritornerei, preferibilmente in giornata di sabato per motivi di lavoro. Guido Ravasi

Interessantissimo corso Social Media Management _ Deontologia e Privacy Grazie @MarisaMarraffin @FilippoTramelli @corsiprimopiano

— francesca naboni (@efnaboni) 29 giugno 2018

 

Marisa Marraffino e Filippo Tramelli sono un tandem davvero micidiale, preparatissimi e sciolti nel trasmettere le loro conoscenze su un argomento come le fake news davvero significativo da smascherare per evitarle. Ovviamente non può finire così… La formazione di ognuno di noi deve continuare per conoscere questo e altri argomenti e poter ben operare nell’ambito dell’informazione. Mille grazie! (Paolo Rausa)

Il corso è stato per me molto interessante soprattutto per la parte riguardante il controllo delle fonti, con utili informazioni sui siti dove possono essere reperiti dati su fotografie e video, per verificarne l’autenticità e la provenienza. Nell’insieme, il corso è stato condotto in modo assai chiaro, brillante e anche divertente. (Anna Mariani, giornalista e docente)

Il corso è stato molto interessante. Ma i corsi che organizzate voi sono sempre fatti molto bene. (Roberta Piazza)

Il corso mi ha insegnato quanto sia importante e basilare per la professione del giornalista riconoscere le notizie false e come comportarsi di conseguenza cosa indispensabile per chi come me svolge il ruolo di giornalista in maniera professionale. (Daniela Bonanno Conti)

Molto utile sia la parte ‘giuridica’ che quella degli strumenti per verificare le fonti. Metterò in pratica molte cose. Grazie perché i vostri corsi sono sempre fatti molto bene. (Donatella Genta)

Newsletter

Rimani in contatto con noi

Il nostro percorso formativo è in continua evoluzione. Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato e ricevere offerte esclusive per i nostri corsi.

menu