Marisa Marraffino

Marisa Marraffino è avvocato e giornalista pubblicista.

È membro dal 2013 del Comitato di Controllo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP).

Ha un dottorato di ricerca in diritto e procedura penale e una specializzazione in diritto delle telecomunicazioni, conseguiti all’Università di Firenze.

Ha lavorato anche alla Corte di Giustizia Europea del Lussemburgo e attualmente nel proprio studio legale a Milano.

Si è occupata di cyber crime e delle prime querele legate all’utilizzo dei social network, nonché dei primi casi giudiziari legati alla tutela della proprietà intellettuale su Twitter e Facebook.

Tiene lezioni al Master in Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di 24ORE Business School.

È autrice del libro “Come non perdere il lavoro, la faccia e l’amore al tempo di Facebook” (Cantagalli, 2010) che ha affrontato i primi casi giudiziari reali legati a un utilizzo improprio della creatura di Zuckerberg e collabora con la sezione legale del Sole 24 Ore.

Nel 2015 ha pubblicato l’ebook “Social Media e Diritto” insieme alla professoressa Sara Landini dell’Università di Firenze.

Nel 2018 ha pubblicato il libro “Il bullismo spiegato a genitori e insegnanti. 10 modi per conoscerlo e affrontarlo” (Laurana Editore).

Corsi dell’avv. Marisa Marraffino a Primopiano