Siti e blog a norma di legge, deontologia e regole
Siti e blog a norma di legge, come comportarsi?
Aprire un proprio sito web - sia esso una testata registrata o un blog amatoriale - è relativamente semplice, ma una volta online è necessario confrontarsi con le diverse responsabilità legali e deontologiche.
Prima di tutto se non ci si adegua alle normative e regole (ad esempio per la raccolta dei dati, codice privacy e codice deontologico) si rischia di incorrere in sanzioni sia legali che disciplinari.
Per questo durante il corso Siti e blog a norma di legge, regole e deontologia vengono spiegati in maniera concreta e approfondita tutti gli interventi necessari su siti e blog dal punto di vista legale e deontologico per pubblicare contenuti sul web senza rischi.
Giornalisti e blogger, dal momento in cui fanno informazione online, sono soggetti alle stesse regole (cfr articolo 136 del Codice Privacy): devono sapere quali disclaimer o procedure inserire nel proprio sito o blog per non rischiare sanzioni.
I docenti danno in modo chiaro e completo tutti gli strumenti per poter pubblicare online secondo le leggi in vigore, fornendo competenze sia teoriche (norme indispensabili da conoscere) che pratiche (con soluzioni tecniche per mettere in regola i propri siti o blog).
Argomenti del corso
- La presentazione del sito: quali dati sono obbligatori
- Raccolta di dati personali e limiti, essere a norma con il GDPR
- Di chi sono i contenuti? Copyright e proprietà intellettuale
- Le avvertenze di rischio per chi veicola informazioni sulla salute e/o sanitarie
- Verità oggettiva e putativa: limite con le fake news e responsabilità deontologica
- Moderare o no i commenti dei lettori? Responsabilità e suggerimenti operativi
- Il limite tra diritto di cronaca e diffusione dei dati personali: cos’è l’essenzialità della notizia?
- Personaggi pubblici e tutela della riservatezza: quali confini?
- Minorenni e fotografie on line, come comportarsi?
- Diritto all’oblio e richieste di deindicizzazione dei lettori: chi ha “ragione”?
- La trasparenza pubblicitaria, regole e disciplina
- Casi concreti e spunti pratici aggiornati con le ultime pronunce
Ogni argomento viene approfondito anche dal punto di vista pratico, offrendo soluzioni tecniche per poter mettere in regola in autonomia (e senza l'aiuto di un webmaster) il proprio sito o blog.
Parte pratica per avere un sito o blog a norma di legge
Tra gli strumenti pratici trattati nel corso:
- Come inserire un banner per Cookies e Privacy sul proprio sito/blog
- Quali strumenti per il tracciamento dei visitatori usare, come installarli e dove segnalarlo
- Cos'è e come funziona Iubenda
- Proteggere i contenuti dalla selezione e dalla copia
- Bloccare la copia delle immagini
- Strumenti di verifica contro le fake news
- Strumenti per la moderazione dei commenti (come funziona Disqus)
- Dove trovare foto di libero utilizzo per siti e blog
- Inserire un form di raccolta mail per newsletter a norma GDPR
In particolare tra gli strumenti, vengono mostrati diversi plugin da installare sulla piattaforma WordPress per ottenere le funzionalità necessarie.
Docenti
Il corso Deontologia e regole per siti e blog è tenuto da due professionisti esperti nei rispettivi ambiti, quello legale e quello tecnico/operativo.
- Avv. Marisa Marraffino, esperta di reati informatici e cybercrime
- Filippo Tramelli, giornalista e digital strategist
Caratteristiche del corso Siti e blog a norma di legge
- 100% online: decidi come, dove e quando studiare
- Videolezioni pratiche on demand disponibili per sempre
- Slide e materiale didattico scaricabile
- Attestato di partecipazione
Destinatari
- Proprietari di siti o blog
- Giornalisti
- Blogger
- Editori digitali
- Freelance e consulenti