Contattaci >
Corso Matomo Analytics
Iscriviti al corso >

Corso Matomo Analytics

Stai cercando un modo per ottenere dati dettagliati sull'attività dei visitatori del tuo sito web senza incappare in sanzioni per motivi di privacy? Allora il nostro corso Matomo Analytics è perfetto per te!

Il nostro corso Matomo è progettato per aiutare chi vuole monitorare le statistiche di un qualunque sito web con questo strumento di tracciamento che tutela la privacy degli utenti.

Matomo infatti è una soluzione open-source di analisi web che offre diversi vantaggi rispetto a Google Analytics, tra cui la piena compliance GDPR, richiesta oggi ad aziende e pubbliche amministrazioni soprattutto dopo il provvedimento del Garante per la privacy).

Come Google Analytics dà la possibilità di avere il controllo dei dati raccolti, di personalizzare le metriche e i rapporti e di integrarli con altri strumenti, ma senza problemi di privacy se impostato correttamente.

Questo corso ti mostrerà in modo pratico come utilizzare Matomo per analizzare le statistiche di traffico e di conversione del tuo sito web.

Con Matomo, potrai scoprire quali pagine del tuo sito sono più popolari, da dove provengono i visitatori e quale contenuto funziona meglio.

Inoltre, Matomo ti consente l'integrazione con altri strumenti di marketing, come ad esempio Google Ads o Facebook Ads, per ottenere una visione più completa delle tue attività.

Il corso online di Primopiano ti insegnerà a utilizzare Matomo e a migliorare la tua strategia digitale.

Imparerai a configurare Matomo, a creare rapporti personalizzati e a utilizzare gli strumenti di analisi avanzati per ottenere dati precisi.

Se lavori nella pubblica amministrazione e hai provato il sistema WAI - Web Analytics Italia, basato sui dati Matomo, probabilmente hai incontrato alcune difficoltà per ricavare i dati necessari alla tua realtà così come a impostare gli obiettivi.

Ora, con la nostra formazione pratica, potrai risolvere tutti i problemi e accedere ai dati che ti servono direttamente con questo strumento open source.

Corso Matomo Analytics, presentazione

Corso Matomo Argomenti

  • Introduzione normativa e principali funzionalità
  • Tipologie di Installazione
  • Il macro Report Visitatori
  • Il vero plus di Matomo: il log visite
  • Le visite in tempo reale
  • Analisi dei dispositivi, variabili personalizzate e ID Utente
  • Menu comportamento e analisi delle pagine del sito
  • Sezioni: Pagine di entrata e uscita, Titoli, Ricerca sul sito, Outlinks e Download
  • Sezioni: Impegno, Transizioni, Prestazioni Flusso di Utenti, Percorsi migliori, Page Author location e type, Errori di scansione
  • Menu Acquisizione: Riepilogo, Tutti i Canali, Tipi di canale
  • I report specifici: motori di ricerca, siti web, social network
  • Come tracciare le campagne adv in Matomo
  • Menu Ecommerce: le diverse dimensioni a disposizione, i dati relativi agli ordini e ai carrelli abbandonati, i dati su vendite, prodotti e categorie
  • Analisi del traffico di acquisizione e conversione: da dove arrivano i miei clienti?
  • Obiettivi, come impostarli e ad analizzarli: esempi e casi concreti
  • Moduli: come analizzare i form di contatto
  • Media: come misurare l'interesse per i nostri video e audio
  • Menu avanzati: A/B Test, Mappe di calore, Registrazioni di sessione e Report personalizzati
  • Amministrazione, Gestione GDPR, Cookieless.
  • La segmentazione dei dati

Matomo vs GA 4

Matomo Analytics sta diventando sempre più popolare come alternativa a Google Analytics per due motivi principali.

  • consente il totale rispetto del GDPR e può essere utilizzata senza l'uso dei cookie di tracciamento, il che significa che è possibile monitorare le attività degli utenti senza richiedere loro di accettare i cookie.
  • la generazione di report e il tracciamento automatico di alcuni indicatori sono molto più semplici e intuitivi rispetto a Google Analytics 4, che richiede più lavoro di codice e ha una struttura più complessa.

Il corso di Primopiano insegna a padroneggiare Matomo Analytics, raccogliendo esempi concreti di utilizzo in diversi contesti come aziende B2B e B2C, agenzie, ecommerce, Pubbliche Amministrazioni e blog personali, in modo da consentire ai partecipanti di valutare a fondo questa alternativa a Google Analytics e di fare confronti specifici.

Modalità del corso Matomo

Il corso è suddiviso in brevi video tematici sempre disponibili. Al termine del corso è possibile ottenere immediatamente l’attestato di partecipazione.

Iscriviti al corso online su Matomo Analytics e inizia subito a migliorare i tuoi risultati, grazie alla personalizzazione della raccolta dati.

corso matomo analytics
OLTRE 7.000 PROFESSIONISTI SONO GIÀ ISCRITTI

Entra nella community di Primopiano

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere risorse formative gratuite, aggiornamenti sui nuovi corsi e promozioni riservate

 
menu