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Web Writing Masterclass
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Web Writing Masterclass

MASTERCLASS WEB WRITING

In un mondo governato da immagini e video, dove YouTube e TikTok stanno spopolando, c’è ancora bisogno di saper scrivere?

La risposta è sì, per tre motivi:

  1. la gran parte della nostra comunicazione, anche online, è fatta di testo: dai siti ai blog, dai post di Facebook ai Pulse di LinkedIn, dai messaggi su WhatsApp alle chat dei videogiochi, le persone si esprimono ancora scrivendo.
  2. Google; i motori di ricerca ancora oggi riescono ad indicizzare meglio i testi scritti rispetto ai video o alla voce.
  3. I testi sono sempre più coinvolgenti, persuasivi e duraturi rispetto ad altre forme di comunicazione.

Perché un libro è sempre più bello del film che rappresenta la storia in immagini?

Perché un saggio ha più impatto di un documentario?

Perché mette in moto la nostra immaginazione.

La scrittura è, e sarà per diverso tempo ancora, il più potente mezzo di comunicazione.

Questo vale in tutti i settori, anche nelle aziende e per i professionisti.

La Web Writing Masterclass ti darà i migliori e più completi strumenti per la scrittura per il web a 360°, da diversi punti di vista e su diversi mezzi di comunicazione (blog, sito corporate, social, landing page, newsletter).

Obiettivi della Web Writing Masterclass

  • impostare i testi in relazione allo specifico mezzo di comunicazione digitale
  • usare le leve motivazionali per scrivere testi persuasivi
  • sfruttare il potere delle storie per rendere più efficaci i testi
  • creare titoli accattivanti (evitando il clic-baiting)
  • creare post più efficaci dal punto di vista testuale
  • scrivere newsletter e DEM più efficaci
  • usare trigger word per evocare emozioni e reazioni

Durata del corso

La Masterclass è divisa in diverse lezioni teoriche e workshop pratici su singoli argomenti, per un totale di 8 ore di lezione e circa 2 ore di esercitazioni a distanza.

Argomenti Masterclass

Le forme di web e social writing

  • differenze tra scrittura offline e online
  • i testi per l'online, best practice
  • scrivere per informare (brand journalism)
  • dal testo all'azione, la scrittura persuasiva
  • scrivere per raccontare
  • esercitazione pratica

Tecniche di web writing e social writing

  • 20 strumenti fondamentali per chi deve scrivere online
  • cenni di SEO
  • scrivere un titolo e un sommario efficaci
  • le immagini a supporto dei testi e le didascalie
  • attirare i click, senza scadere nel click-baiting
  • call to action e conversioni
  • gli errori da evitare
  • esercitazione pratica

L’ottimizzazione della scrittura

  • riadattare i contenuti su media diversi
  • ottenere il massimo dai propri contenuti: il piano editoriale
  • content marketing
  • esercitazione pratica

Digital Storytelling

  • che cos'è lo storytelling aziendale?
  • storie che funzionano
  • esempi di storytelling corporate
  • la corporate identity
  • come individuare la mission aziendale
  • visione e valori
  • tecniche narrative letterarie
  • il viaggio dell'eroe e la storymountain

Esercitazioni su:

  • mission e vision
  • valori personali o aziendali
  • pagina "Chi siamo"
  • gli archetipi
  • tono di voce

Copywriting persuasivo

  • conoscere e padroneggiare le recenti tecniche di neuromarketing
  • imparare e mettere in pratica il metodo O.P.E.R.A. (Obiettivo, Problema, Emozione, Ragione, Azione)
  • stimolare le emozioni dei lettori
  • prevedere e gestire emozioni e azioni dei lettori sui social
  • accompagnare le persone a compiere un'azione (call to action)

Scrivere mail, Newsletter e DEM efficaci

  • gli obiettivi di una newsletter e di una DEM
  • statistiche sull'uso, il tasso di apertura e la lettura
  • layout e impostazione dei testi
  • integrare immagini e video
  • come evitare di finire nello spam
  • 10 errori da non fare

BONUS: copia digitale del libro "Content is King" (Ledizioni editore) scritto dal docente

Perché iscriversi alla Web Writing Masterclass?

Il web writing è oggi una tra le competenze più richieste da editori e aziende ed è fondamentale per chiunque scriva contenuti sul web.

Scrivere per i media digitali, dai siti ai social network, passando per le newsletter e i blog, vuol dire saper creare un post con un copy vincente, un articolo che incolli i lettori allo schermo, un titolo che attiri i click.

La Masterclass affronta le migliori tecniche per scrivere sul digitale, in modo efficace e misurabile, con l’obiettivo di portare i lettori a restare a lungo sui nostri articoli, compiere azioni di contatto (lead generation) o acquisto (social selling).

Al termine della Masterclass riceverai l'attestato di partecipazione nominativo in Pdf che attestata le tue nuove competenze.

Docente

Gianluigi Bonanomi, giornalista hi-tech e formatore che da dieci anni si occupa di comunicazione d’impresa e brand journalism

Dicono del corso

Bellissimo viaggio nelle tecniche, trucchi e strumenti della comunicazione digitale. Un percorso chiaro, completo e affascinante per confermare che il saper trasmettere idee, proposte...è il più bel mestiere di sempre! (Angela Arena)

Un corso interattivo molto utile per approfondire la tematica della scrittura per il web, in particolare per i social. Grande attenzione ai dettagli e al contesto comunicativo in un approccio teorico e pratico di grande diletto. Consigliato. (Michela Saggioro)

Un corso appassionante, completo e stimolante. Lezioni pratiche, che restano e fanno venire voglia di mettersi subito al lavoro. Felice di averlo fatto. (Laura Minetto)

Tutti ormai scriviamo sui social e molti di noi anche su testate online. Non sempre però conosciamo le regole per ottenere un testo che possa catturare l’attenzione o l’interesse del lettore, perché la maggior parte delle volte seguiamo impostazioni e linguaggi validi per la carta stampata ma non per il mondo del web. Preziosi suggerimenti ci sono stati forniti. Utilissimo per coloro che scrivono sui social a titolo personale e per i giornalisti che invece usano la scrittura su web come lavoro, perché per tutti è sempre più importante conquistare l’interesse degli amici e dei lettori, e in questo workshop ti viene insegnato proprio come comunicare con successo. (Carla Onofri, Comunicazione & Immagine)

Corso molto interessante, completo e di facile fruizione. Docente ben preparato, ottimo comunicatore. Le ore sono volate. Utili anche gli strumenti forniti a fine corso. (Cristiana Pisani, giornalista)

E’ stato un corso interessante, che ha aggiornato e arricchito le coordinate di una comunicazione in costante evoluzione. Il relatore è stato molto abile nel tenere alta l’attenzione della platea per tutto il tempo, dato niente affatto comune. Ed è stato anche generoso, inviando via mail le slide del suo intervento completo, non solo quelle relative agli strumenti tecnici. (Luisella Colombo, giornalista freelance)

Come imparare qualcosa di utile a un corso per giornalisti. Per ottenere crediti formativi i giornalisti, professionisti o pubblicisti, sono obbligati ogni anno a seguire un certo numero di corsi di aggiornamento. La perdita di tempo con argomenti poco interessanti o di scarsa applicazione pratica toglie a tutti qualsiasi buona intenzione. Sabato scorso le cose per me sono andate diversamente. Ho avuto la fortuna di frequentare a Milano un corso organizzato da Primopiano dedicato al Web Writing: spiegazioni chiare, ampia condivisione di strumenti e “trucchi” lavorativi, simpatia ed entusiasmo. Le ore sono state dense ma leggere, e finalmente utili. Bravo! E un sincero grazie a chi lo ha proposto. (Monica Viacava, redattore informazione medico-scientifica)

Ho seguito due corsi a Primopiano, il corso “Facebook” e il corso “Web Writing”. Il docente è molto preparato, efficace nel tenere l’aula e trasmettere i contenuti, generoso nei consigli. Questi sono i cinque ottimi “prodotti” che si possono portare a casa frequentando il corso:
1) nozione tecniche fondamentali;
2) riflessioni e spunti sulla psicologia umana importantissimi per chi scrive (con molti consigli per approfondire);
3) strumenti fondamentali per organizzare al meglio il lavoro;
4) voglia di mettere in pratica tutto immediatamente;
5) consapevolezza di potercela fare.
(Paola Malcangioquisilegge.net)

Il docente si è presentato in modo chiaro e diretto, ci ha raccontato da dove viene la sua esperienza professionale e come questa si è evoluta dalla carta stampata al web. Una grande preparazione di base ha fatto da sfondo un seminario di web writing ricco di spunti. Si è parlato di giornalismo, di comunicazione, di scrittura Seo-oriented, persino di marketing e persuasione, con un’ottica multidisciplinare che ha mantenuto, tuttavia, una coerenza di fondo. Scrivere per il web è diverso da scrivere sulla carta ma, soprattutto, scrivere oggi è diverso dal mestiere del giornalista di pochi anni fa. ll corso è da consigliare, secondo me, in modo particolare :
– a chi ha una solida esperienza di giornalismo tradizionale ma poco sul web
– a chi vuole orientamenti anche tecnici sul web writing, da principiante o a livello intermedio
– a chi vuole passare il guado e da giornalista vuole aprire un blog o aprirsi a nuove collaborazioni sul web
– a chi scrive sul web e vuole migliorare le proprie tecniche di scrittura per aumentare i lettori dei propri articoli.
(Claudia Silivestro, Ufficio stampa, copywriting, comunicazione aziendale)

Ti dicono “web writing” e tu: “web che..???” 5 risposte poche e semplici. 1: Il docente, autore, giornalista, formatore; 2: un bigino, un corso per imparare le basi della scrittura per il web, qualche numero, qualche esempio pratico e strumenti suuuuper utili; 3: imparare divertendosi, perché otto ore sono luuuuuuunghe e se non scherzi e non fai qualche battuta puoi addormentarti; 4: Primopiano, cooperativa giornalistica, la cornice giusta dove si può imparare tanto. 5: alla fine non vi basterà e vorrete saperne di più! Grazie perché il corso – nonostante fosse sabato – è stato super piacevole. (Marta Ammoni, addetto stampa IRCCS Ospedale San Raffaele)

Il corso è davvero ben strutturato, alterna inquadramenti teorici, consigli pratici ed esercitazioni. Il formatore è davvero bravo, non solo preparato ma molto chiaro nell’esposizione e appassionato del suo settore. Il corso è perfetto per chi si avvicina al web writing ma anche per chi è già dentro il settore e vuole avere nuovi spunti su strumenti e strategie. (Francesca Corrias)

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