Contattaci >
Web Writing Masterclass
Iscriviti alla newsletter >

Web Writing Masterclass

MASTERCLASS WEB WRITING

In un mondo governato da immagini e video, dove YouTube e TikTok stanno spopolando, c’è ancora bisogno di saper scrivere?

La risposta è sì, per tre motivi:

  1. la gran parte della nostra comunicazione, anche online, è fatta di testo: dai siti ai blog, dai post di Facebook ai Pulse di LinkedIn, dai messaggi in WhatsApp alle chat dei videogiochi, l’uomo si esprime ancora scrivendo.
  2. Google; i motori di ricerca si stanno approcciando solo ora all’indicizzazione della voce, la gran parte del lavoro è ancora basato su testi scritti.
  3. I testi sono più coinvolgenti, persuasivi.

Perché un libro è sempre più bello del film che rappresenta la storia in immagini?

Perché un saggio ha più impatto di un documentario?

Perché mette in moto la nostra immaginazione.

La scrittura è, e sarà per diverso tempo ancora, il più potente mezzo di comunicazione.

Questo vale in tutti i settori, anche nelle aziende.

La Web Writing Masterclass ti darà i migliori e più completi strumenti per la scrittura per il web a 360°, da diversi punti di vista e su diversi mezzi di comunicazione (blog, sito corporate, social, newsletter).

Obiettivi della Web Writing Masterclass

  • impostare i testi in relazione allo specifico mezzo di comunicazione digitale
  • usare le leve motivazionali per scrivere testi persuasivi
  • sfruttare il potere delle storie per rendere più efficaci i testi
  • creare titoli accattivanti (evitando il clic-baiting)
  • creare post più efficaci dal punto di vista testuale
  • scrivere mail e newsletter più efficaci
  • usare trigger word per evocare emozioni e reazioni

Durata del corso

La Masterclass è divisa in diverse lezioni teoriche e workshop pratici su singoli argomenti, per un totale di 14 ore di formazione coinvolgente.

Argomenti Masterclass

Le forme di web e social writing

  • differenze tra scrittura offline e online
  • i testi per l'online, best practice
  • scrivere per informare (brand journalism)
  • dal testo all'azione, la scrittura persuasiva
  • scrivere per raccontare
  • esercitazione pratica

Tecniche di web writing e social writing

  • 20 strumenti fondamentali per chi deve scrivere online
  • cenni di SEO
  • scrivere un titolo e un sommario efficaci
  • le immagini a supporto dei testi e le didascalie
  • attirare i click, senza scadere nel click-baiting
  • call to action e conversioni
  • gli errori da evitare
  • esercitazione pratica

L’ottimizzazione della scrittura

  • riadattare i contenuti su media diversi
  • ottenere il massimo dai propri contenuti: il piano editoriale
  • content marketing
  • esercitazione pratica

Digital Storytelling

  • Che cos'è lo storytelling aziendale?
  • Storie che funzionano
  • Esempi di storytelling corporate
  • La corporate identity
  • Come individuare la mission aziendale
  • Visione e valori
  • Tecniche narrative letterarie
  • Il viaggio dell'eroe e la storymountain

Esercitazioni su:

  • mission e vision
  • valori personali o aziendali
  • pagina "Chi siamo"
  • gli archetipi
  • tono di voce

Copywriting persuasivo

  • conoscere e padroneggiare le recenti tecniche di neuromarketing
  • imparare e mettere in pratica il metodo O.P.E.R.A. (Obiettivo, Problema, Emozione, Ragione, Azione)
  • stimolare le emozioni dei lettori
  • prevedere e gestire emozioni e azioni dei lettori sui social
  • accompagnare le persone a compiere un'azione (call to action)

Scrivere mail, Newsletter e DEM efficaci

  • Gli obiettivi di una newsletter e di una DEM
  • Statistiche sull'uso, il tasso di apertura e la lettura
  • Layout e impostazione dei testi
  • Integrare immagini e video
  • Come evitare di finire nello spam
  • 10 errori da non fare

Perché iscriversi alla Web Writing Masterclass?

Il web writing è oggi una tra le competenze più richieste da editori e aziende ed è fondamentale per chiunque scriva contenuti sul web.

Scrivere per i media digitali, dai siti ai social network, passando per le newsletter e i blog, vuol dire saper creare un post con un copy vincente, un articolo che incolli i lettori allo schermo, un titolo che attiri i click.

La Masterclass affronta le migliori tecniche per scrivere sul digitale, in modo efficace e misurabile, con l’obiettivo di portare i lettori a restare a lungo sui nostri articoli, compiere azioni di contatto (lead generation) o acquisto (social selling).

Docente

Gianluigi Bonanomi, giornalista hi-tech e formatore che da dieci anni si occupa di comunicazione d’impresa e brand journalism

Corso Scrivere per il web e i social Bonanomi
Web Writing Masterclass

Dicono del corso

Tutti ormai scriviamo sui social e molti di noi anche su testate online. Non sempre però conosciamo le regole per ottenere un testo che possa catturare l’attenzione o l’interesse del lettore, perché la maggior parte delle volte seguiamo impostazioni e linguaggi validi per la carta stampata ma non per il mondo del web. Preziosi suggerimenti ci sono stati forniti. Utilissimo per coloro che scrivono sui social a titolo personale e per i giornalisti che invece usano la scrittura su web come lavoro, perché per tutti è sempre più importante conquistare l’interesse degli amici e dei lettori, e in questo workshop ti viene insegnato proprio come comunicare con successo. (Carla Onofri, Comunicazione & Immagine)

Corso molto interessante, completo e di facile fruizione. Docente ben preparato, ottimo comunicatore. Le ore sono volate. Utili anche gli strumenti forniti a fine corso. (Cristiana Pisani, giornalista)

E’ stato un corso interessante, che ha aggiornato e arricchito le coordinate di una comunicazione in costante evoluzione. Il relatore è stato molto abile nel tenere alta l’attenzione della platea per tutto il tempo, dato niente affatto comune. Ed è stato anche generoso, inviando via mail le slide del suo intervento completo, non solo quelle relative agli strumenti tecnici. (Luisella Colombo, giornalista freelance)

Come imparare qualcosa di utile a un corso per giornalisti. Per ottenere crediti formativi i giornalisti, professionisti o pubblicisti, sono obbligati ogni anno a seguire un certo numero di corsi di aggiornamento. La perdita di tempo con argomenti poco interessanti o di scarsa applicazione pratica toglie a tutti qualsiasi buona intenzione. Sabato scorso le cose per me sono andate diversamente. Ho avuto la fortuna di frequentare a Milano un corso organizzato da Primopiano dedicato al Web Writing: spiegazioni chiare, ampia condivisione di strumenti e “trucchi” lavorativi, simpatia ed entusiasmo. Le ore sono state dense ma leggere, e finalmente utili. Bravo! E un sincero grazie a chi lo ha proposto. (Monica Viacava, redattore informazione medico-scientifica)

Ho seguito due corsi a Primopiano, il corso “Facebook” e il corso “Web Writing”. Il docente è molto preparato, efficace nel tenere l’aula e trasmettere i contenuti, generoso nei consigli. Questi sono i cinque ottimi “prodotti” che si possono portare a casa frequentando il corso:
1) nozione tecniche fondamentali;
2) riflessioni e spunti sulla psicologia umana importantissimi per chi scrive (con molti consigli per approfondire);
3) strumenti fondamentali per organizzare al meglio il lavoro;
4) voglia di mettere in pratica tutto immediatamente;
5) consapevolezza di potercela fare.
(Paola Malcangioquisilegge.net)

Il docente si è presentato in modo chiaro e diretto, ci ha raccontato da dove viene la sua esperienza professionale e come questa si è evoluta dalla carta stampata al web. Una grande preparazione di base ha fatto da sfondo un seminario di web writing ricco di spunti. Si è parlato di giornalismo, di comunicazione, di scrittura Seo-oriented, persino di marketing e persuasione, con un’ottica multidisciplinare che ha mantenuto, tuttavia, una coerenza di fondo. Scrivere per il web è diverso da scrivere sulla carta ma, soprattutto, scrivere oggi è diverso dal mestiere del giornalista di pochi anni fa. ll corso è da consigliare, secondo me, in modo particolare :
– a chi ha una solida esperienza di giornalismo tradizionale ma poco sul web
– a chi vuole orientamenti anche tecnici sul web writing, da principiante o a livello intermedio
– a chi vuole passare il guado e da giornalista vuole aprire un blog o aprirsi a nuove collaborazioni sul web
– a chi scrive sul web e vuole migliorare le proprie tecniche di scrittura per aumentare i lettori dei propri articoli.
(Claudia Silivestro, Ufficio stampa, copywriting, comunicazione aziendale)

Ti dicono “web writing” e tu: “web che..???” 5 risposte poche e semplici. 1: Il docente, autore, giornalista, formatore; 2: un bigino, un corso per imparare le basi della scrittura per il web, qualche numero, qualche esempio pratico e strumenti suuuuper utili; 3: imparare divertendosi, perché otto ore sono luuuuuuunghe e se non scherzi e non fai qualche battuta puoi addormentarti; 4: Primopiano, cooperativa giornalistica, la cornice giusta dove si può imparare tanto. 5: alla fine non vi basterà e vorrete saperne di più! Grazie perché il corso – nonostante fosse sabato – è stato super piacevole. (Marta Ammoni, addetto stampa IRCCS Ospedale San Raffaele)

Il corso è davvero ben strutturato, alterna inquadramenti teorici, consigli pratici ed esercitazioni. Il formatore è davvero bravo, non solo preparato ma molto chiaro nell’esposizione e appassionato del suo settore. Il corso è perfetto per chi si avvicina al web writing ma anche per chi è già dentro il settore e vuole avere nuovi spunti su strumenti e strategie. (Francesca Corrias)

Newsletter

Rimani in contatto con noi

Il nostro percorso formativo è in continua evoluzione. Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato e ricevere offerte esclusive per i nostri corsi.

menu