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Formazione Primopiano professionisti e aziende

Primopiano, cooperativa giornalistica propone corsi per giornalisti, comunicatori e aziende, molti dei quali validi anche per la formazione professionale continua con crediti erogati tramite la piattaforma Sigef.

I corsi sono aperti a tutti e sono rivolti in particolare a:

  • comunicatori
  • innovatori
  • uffici stampa e digital PR
  • imprenditori
  • influencer
  • freelance
  • professionisti in vari settori (architetti, commercialisti, avvocati)
  • giornalisti impegnati nella formazione professionale continua
  • studenti post lauream

I nostri corsi sono organizzati attraverso un costante audit dei bisogni formativi e soddisfano le esigenze dei partecipanti in base alle loro necessità formative e obiettivi professionali/aziendali.

Indice


L'elenco dei corsi di formazione attivi  è il punto di approdo per conoscere la programmazione dell'offerta formativa di Primopiano, in costante aggiornamento con l'introduzione di nuovi argomenti durante l'anno.

Un altro modo per rimanere aggiornati è quello di iscriversi alla newsletter, in modo da essere avvisati (in maniera non invasiva) di tutte le novità, ricevendo anche promozioni e sconti riservati agli iscritti alla community.

Elenco dei corsi 2021

* accreditati per la formazione dei giornalisti

Argomenti dei corsi 2021

Visto l'interesse per i social network dimostrato dai partecipanti, soprattutto per necessità professionali e di business, nel 2021 abbiamo potenziato ulteriormente l'area di Social Media Management creando corsi specifici sui singoli social.

Corsi sui social media

Questi i corsi di formazione monografici sui singoli social sono l'ideale per avere una panoramica completa di tutte le novità che le singole piattaforme implementano costantemente e per acquisire nuove competenze da utilizzare in ottica professionale.

Pensiamo ad esempio ai freelance e agli imprenditori digitali che hanno la necessità di rimanere sempre aggiornati ed essere competitivi sul mercato del lavoro, per se stessi e per i loro clienti, dando sempre nuovi servizi che abbiano come punto di partenza la creazione e la gestione di contenuti.

Il corso Social Media Management ad esempio offre una panoramica completa e approfondita sull'utilizzo strategico di più social e sulle attività che dovrebbe saper fare ogni social media manager professionista.

Al termine del corso i partecipanti avranno un quadro completo (strategico e pratico) sull'utilizzo di quattro social media (Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram e TikTok) in funzione di diversi obiettivi:

  1. ottenere maggiori visite al sito
  2. brand awareness
  3. portare i lettori ad un’azione specifica
  4. utilizzare i social come canale d’ascolto
  5. sensibilizzare le persone su una tematica di  interesse

Questi gli argomenti degli altri corsi sui social

Corso Linkedin (aziendale e B2B)

Il corso Linkedin, tenuto da Gianluigi Bonanomi è adatto sia per chi vuole usare LinkedIn per trovare nuove opportunità di lavoro, ma anche per chi vuole gestire il social in ottica aziendale.

Per usare le pagine aziendali infatti è necessario avere un proprio profilo personale e il corso è strutturato in modo da rispondere a entrambe le esigenze, senza ripetizioni o sovrapposizioni.

Chi gestisce una pagina aziendale potrà quindi conoscere tutte le funzionalità del profilo personale, mentre chi utilizza solo il profilo personale è bene che conosca anche le possibilità di gestione di profili business che potrà applicare anche a propri progetti personali (es. blog).

Sapere inoltre come farsi notare e pianificare la propria strategia di branding è una competenza fondamentale, oltre che trasversale.

LinkedIn è un social network ancora relativamente poco sfruttato a livello pratico, ma dalle enormi potenzialità in ambito professionale.

Dopo che il social è stato acquisito da Microsoft gli sviluppatori hanno infatti migliorato lo strumento in ottica business, dando reali opportunità di crescita e di carriera, ma anche di comunicazione efficace nel B2B.

Per questo il corso di Primopiano porterà i partecipanti - che hanno già un account, ma che probabilmente ancora non sanno bene come utilizzare questo social professionale - a sfruttarne appieno tutte le possibilità, in ottica di comunicazione aziendale.

Dicono del corso LinkedIn aziendale:

Dal mio punto di vista da non esperta di social in cerca di strumenti per migliorare, penso che il corso Linkedin con relativi link e contenuti multimediali forniti dalle slide sia sicuramente utile. Dà parecchi spunti per migliorare. L’ho trovato completo ed esaustivo, capace di soddisfare più livelli di esigenze. (Luisa Rota, giornalista e addetta stampa)

Ho trovato il corso su Linkedin molto interessante, ben costruito e operativo. Gianluigi mi ha portato a conoscenza di vari aspetti del social media che nemmeno mi immaginavo e sono sicuro che, coi suoi preziosi consigli e dritte, potrò migliorare sia l’attrattività del profilo, sia le potenzialità di ampliare la rete e i contatti. (Matteo Zanichelli, Il Resto del Carlino)

Corso Instagram per il business

Il corso Instagram di Primopiano è un concentrato di tool, tips e strategie per avere successo con il proprio account e per la promozione e comunicazione di un brand.

Nel corso vengono esaminati i linguaggi e le caratteristiche del "social network delle immagini" con l’obiettivo di imparare alcuni strumenti pratici per avere un sempre maggior numero di follower e possibilità di guadagno.

Negli ultimi anni Instagram è il social che ha visto una maggiore crescita in termini di iscritti e di possibilità di business da parte di comunicatori e aziende.

Anche nel 2021 Instagram è uno strumento da tenere d'occhio, in costante evoluzione, e da saper utilizzare nel modo giusto in maniera professionale.

Sempre più aziende infatti sono su Instagram e ogni comunicatore che vuole rimanere "sul pezzo" non può non conoscere tutte le funzionalità e strategie da proporre ai propri clienti oppure da utilizzare nei propri progetti.

Corso TikTok per aziende e brand

Un social che nel 2019 è esploso e che nel 2021 farà ancora molto parlare di sé è TikTok.

Poco alla volta molte aziende si sono affacciate nell'uso di questo social usato in particolar modo da ragazzi della generazione Z, ma che in poco tempo ha visto anche cambiare il suo pubblico.

Nel corso TikTok per brand, aziende e media vedremo in maniera pratica tutte le strtegie più efficaci per usare questo social dai video musicali in ottica professionale.

Corso Pinterest per il business

Anche Pinterest è un social da non sottovalutare.

Non ha subito la fuga degli utenti come Facebook ed ha un target di utenti molto ben definito che all'interno dell'ecosistema di Pin e immagini cerca ispirazione per il proprio lavoro.

Nel nuovo corso Pinterest vedremo come utilizzare questo strumento come canale di comunicazione e vendita. Pinterest è perfetto come luogo in cui proporre le proprie creazioni, il cui algoritmo, così come TikTok è ancora molto generoso nei confronti di chi pubblica contenuti al suo interno.

Inoltre, gli strumenti che Pinterest mette a disposizione per l'uso professionale, dagli analytics alle sponsorizzazioni, sono molto interessanti per chi vuole migliorare la visibilità delle proprie realtà e creare una community di appassionati al proprio lavoro.

Corsi WordPress

Il CMS (content management system) open source creato da Matt Mullenweg nel 2003, è uno strumento fondamentale per chi vuole creare un proprio progetto editoriale online, farsi conoscere e proporre anche del buon giornalismo.

Un sito/blog è l'hub dove far atterrare i propri lettori per diventare un punto di riferimento in rete nei confronti della propria nicchia di pubblico e WordPress è, ancora nel 2020, tra le piattaforme più versatili e di facile utilizzo per chi vuole creare un nuovo business con un proprio progetto online.

Blog WordPress, creazione da zero e gestione

Questo modulo base, aperto a tutti e con crediti per la formazione dei giornalisti, è il punto da cui partire.

Il modulo è indicato soprattutto per chi non ha un proprio sito e/o per chi vuole apprendere le basi di WordPress per capire meglio come funziona la piattaforma.

I partecipanti verranno condotti passo passo nel mondo di WordPress, dalla differenza tra WordPress.com e WordPress.org, alla scelta del proprio nome a dominio e dello spazio web per ospitare il blog, passando per il tutorial step by step dell'installazione vera e propria del sito e le prime impostazioni di base.

Nel pomeriggio spazio alla gestione del blog con l'analisi delle parti in cui è composto (tema, articoli, pagine, widget, plugin ecc.).

Al termine della giornata e con il supporto delle slide e dei tutorial video che verranno inviate alla fine del corso, i partecipanti avranno la possibilità di creare da soli (e senza l'aiuto di un webmaster!) il proprio blog con WordPress e riuscire a gestirlo in autonomia.

Questa la testimonianza di alcuni partecipanti delle passate edizioni del corso:

Ho frequentato il corso per la creazione del blog, tenuto da Filippo Tramelli e mi è piaciuto molto. Otto ore molto coinvolgenti e utili. Il corso ci ha portati step by step a creare un blog. Impostazioni basiche rese semplici dalla spiegazione di Filippo, sempre comprensibili ed esaurienti. Farò tesoro dei suoi consigli che applicherò quanto prima. (Roberto Ciminaghi, Fashion & Design editor, D di Repubblica)

Ho seguito il corso di WordPress base il 6 marzo 2017. Era quello che cercavo: un linguaggio semplice, pratico, efficace per creare il mio sito e avere info dirette per farlo velocemente. Detto… fatto! Il giorno dopo ho scelto hosting, registrato dominio, acquistato template wp e ora… ci sto lavorando per andare online. Il corso quindi mi è stato utilissimo. Ho già fatto grandi passi. (Maria Elena Catelli, giornalista professionista e addetta stampa Comune di Varese)

Presso Primopiano avevo già frequentato alcuni corsi di aggiornamento, ogni volta apprezzando la vostra capacità di unire competenza, serietà e leggerezza. Quello su WordPress è stato il mio primo corso tecnico: le otto ore sono volate e, se ero entrata con l’idea che prima o poi avrei aperto un blog, sono uscita con le dita che pizzicavano per la voglia di cominciare a farlo subito. Complimenti a Filippo Tramelli, per la densità spaventosa di informazioni che è riuscito a concentrare nelle ore di lezione, senza mai perdere il sorriso e senza sprecare nemmeno una parola. Va da sé che ci rivedremo presto. (Francesca Speciani, giornalista e counselor)

Il corso su come fare un blog di successo con WordPress è illuminante! Avendo anche solo poche conoscenze base di partenza, si riescono ad acquisire le competenze necessarie e sufficienti per camminare con le proprie gambe. Idee chiare sul progetto, qualche errore e tanta pratica consentono di avere ottimi risultati. Io ci ho messo meno di un mese. E la soddisfazione è grandissima! Grazie a Filippo Tramelli, super docente! (Paola Malcangio, civil servant e pubblicista)

Altre recensioni sono a questo link.

Corso WordPress SEO

Dopo aver formato centinaia di partecipanti sulla creazione e la gestione di WordPress nel 2021 abbiamo creato un nuovo modulo pensato per chi ha già frequentato il corso base o per chi è già esperto nell'uso di WordPress e vuole aumentare le visite sul proprio sito o blog grazie alla SEO, l'ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca.

In questo nuovo corso i partecipanti verranno condotti passo passo nel mondo della SEO, imparando in maniera concreta a utilizzare tutti quelli strumenti che si possono implementare su siti e blog creati in WordPress per migliorare indicizzazione e posizionamento dei propri articoli.

Dall'uso di SEO Yoast e di strumenti gratuiti di Google come Analytics e Search Console, impareremo le strategie più efficaci per andare subito a colpo sicuro, avere più traffico organico e monetizzare un progetto online.

Per questo una parte del corso sarà dedicata ad alcune strategie di monetizzazione per poter guadagnare con il proprio blog.

WordPress Gutenberg

Tra i corsi WordPress di Primopiano, per chi ancora non avesse effettuato l'aggiornamento al sistema di pubblicazione Gutenberg (aggiornamento di WordPress 5.0 di fine 2018) il docente ha creato un corso online solo su questo argomento.

Nel webinar di due ore verrà spiegato con molta chiarezza quali sono i vantaggi di questo sistema e come riuscire a sfruttarlo al meglio. Il corso online è dato in omaggio come bonus ai partecipanti del corso in aula.

Nuovi strumenti per la comunicazione digitale

In un'epoca di continuo e vorticoso cambiamento riuscire a rimanere aggiornati non è facile.

Negli ultimi anni la trasformazione digitale ha portato a un completo ripensamento di certe professioni, in particolare nel mondo della comunicazione.

A Primopiano cerchiamo prima di tutto di metterci nei panni di chi, come noi, svolge una professione affascinante, ma in uno scenario economico non semplice.

Per questo vogliamo dare competenze e strumenti concreti che siano frecce da inserire nella propria faretra per affrontare la foresta del mondo del lavoro.

I corsi sui nuovi strumenti per la comunicazione digitale sono quindi pensati in particolare per imprenditori digitali e freelance, ma anche per i titolari o dipendenti di agenzie di comunicazione, comunicatori d'azienda o singoli giornalisti che lavorano nelle redazioni o negli uffici stampa.

Gli eventi formativi spaziano dall'ufficio stampa 2.0. e digital PR, dalle infografiche al brand journalism, dall'AI al web writing, dalle newsletter al digital storytelling.

Si tratta come sempre di corsi molto pratici incentrati non solo sul sapere, ma anche - e soprattutto - sul "saper fare".

Corso Podcast

I Podcast hanno spopolato come strumento di comunicazione negli ultimi anni. Il corso che abbiamo organizzato già da diverso tempo a Primopiano nel 2021 è stato ulteriormente potenziato con l'inserimento di una nuova parte strategica sulla scrittura e la produzione di Podcast.

I docenti daranno tutte le strategie per usare questo strumento che si basa sull'uso della voce.

Ecco cosa dice chi ha partecipato:

Questo corso di aggiornamento è stato un’occasione di confronto e commistione di stili personali in un clima pieno di entusiasmo e partecipazione, mirando a quel modo di ‘distinguersi’ che fa la differenza per intercettare la propria nicchia e farla innamorare di sé. (Valentina Guzzardo)

Corso AI Digital Tools

L'intelligenza artificiale è ormai una realtà.

Ma è vissuta da tanti con un senso di angoscia perché prima o poi le macchine arriveranno a sostituire l'uomo in tante mansioni, non ultima la produzione di contenuti.

Per questo è meglio farsi trovare preparati e capire come sfruttare l'intelligenza artificiale e il machine learning invece di esserne sopraffatti.

In questo nuovo corso accreditato per la formazione dei giornalisti su piattaforma Sigef vedremo quali sono gli strumenti già disponibili oggi per migliorare e velocizzare il lavoro di scrittura ed editing per liberare tempo prezioso dalle attività più monotone e ripetitive per impiegarlo in altre attività più profittevoli.

Nel corso vedremo come il lavoro di ognuno di noi può essere ottimizzato grazie all'utilizzo di strumenti e tool (la maggior parte gratuita) che sfruttano l'intelligenza artificiale per compiere azioni e task di ogni tipo in poco tempo.

Corso Newsletter e DEM efficaci

Un corso Primopiano attivato anche nel 2021 per imparare tutti i segreti della scrittura di newsletter e delle strategie email marketing.

Come scrivere una newsletter, come raccogliere i contatti (a norma GDPR) come impostare una serie di mail (anche grazie alla mail automation) per:

  • aumentare i lettori
  • creare un nuovo business online
  • promuovere i propri servizi o prodotti
  • leggere i dati di aperture e click dei nostri invii

Una parte del corso affronterà l'uso di Mailchimp, strumento di email marketing e gestione newsletter gratuito fino a 2.000 contatti.

Brand Journalism e content marketing

Questo corso è imprescindibile per tutti i giornalisti che lavorano in azienda e negli uffici comunicazione.

È rivolto sia a chi lavora come freelance che in aziende consumer o B2B, con l'obiettivo di fornire idee e strumenti pratici per riuscire a comunicare e veicolare nel miglior modo possibile i contenuti dell'azienda.

Durante la giornata Gianluigi Bonanomi fornirà tantissimi spunti e tool online per progettare e realizzare testi, articoli, post, tweet, whitepaper, eBook ecc. utili per comunicare i contenuti aziendali (ma non solo) anche in ottica content marketing.

Ecco il commento di alcuni partecipanti che hanno frequentato il corso di Brand Journalism di Primopiano nelle passate edizioni:

Interessante, utile e molto pratico. Se dovessi definire in tre parole il corso di Gianluigi Bonanomi, userei queste. Da giornalista, ha saputo parlare ai colleghi in modo mirato, illustrando loro esattamente ciò che serve per approcciarsi al nuovo modo di comunicare l’azienda; da tecnico, esperto del mondo dei social, ha fornito tutti gli strumenti necessari per “fare l'uograde” al brand journalism 2.0. Un’esperienza davvero “formante”, grazie. (Sara Pezzati, esperta di comunicazione territoriale)

La giornata è stata molto interessante sia per chi come me lavora come media relator, sia credo dal punto di vista puramente giornalistico. Moltissimi gli spunti, Gianluigi Bonanomi è stato molto chiaro nell’esposizione e soprattutto molto generoso nell’offrire contenuti e consigli (cosa che non è da tutti!). Ora non ci resta che “smistare” la quantità di informazioni ricevute e partire con un’altra marcia! (Laura Bresciani, giornalista e media relator)

Un corso necessario per il giornalista curioso e intraprendente,che voglia ottimizzare le sue competenze nella creazione di contenuti imparando a usare nuovi strumenti. Gianluigi Bonanomi è una miniera di stimoli, spunti, provocazioni. (Raffaella Giancristofaro, giornalista e social media manager)

Ulteriori recensioni a questo link

Personal branding e Digital reputation

Lo stesso docente del corso Brand journalism tiene anche un altro momento formativo molto interessante: il corso Personal branding e digital reputation.

Pensato soprattutto per chi vuole usare il digitale per promuovere se stesso o le proprie attività sul web, per chi vuole espandere il proprio business, trovare nuovi clienti e nuovi committenti.

Il corso è pensato in particolare per tutte quelle professioni che negli anni hanno visto aumentare la concorrenza e hanno la necessità di trovare un corretto posizionamento nel mercato e di comunicare nel modo corretto la propria professionalità e il proprio valore.

Per questo il corso è pensato in particolare per:

  • giornalisti
  • architetti
  • designer
  • commercialisti
  • avvocati
  • notai

Ma è adatto anche a dipendenti di aziende o pubblica amministrazione che vogliono lanciare un proprio progetto online oppure hanno capito che l'azienda per cui lavorano non può dare alcuna garanzia di stabilità nel medio-lungo periodo.

Per questo meglio mettersi avanti e aprirsi da sé nuove strade grazie al digitale. 

Ufficio stampa 2.0. e Digital PR

Un corso pensato in particolare per tutte le persone che lavorano negli uffici stampa e uffici comunicazione che vogliono aggiornarsi per raggiungere giornalisti e influencer grazie al digitale.

Ufficio stampa 2.0 significa avere dimestichezza con nuovi strumenti comunicativi e sapersi relazionare con professionisti diversificati, ma non solo: oggi non si comunica più solo con i giornali, ma anche direttamente con i destinatari del messaggio da veicolare.

Per questo è fondamentale conoscere sia le dinamiche delle pubbliche relazioni e del community engagement sui social network così come gli strumenti di web marketing utili per offrire al cliente una strategia comunicativa più adeguata alle sfide attuali.

Il corso prevede anche una parte pratica sull’uso di:

  • Profili, pagine aziendali, gruppi ed eventi Facebook per le Digital PR
  • Ricerca di partner, giornalisti e influencer con Instagram e Linkedin
  • Creazione di post, campagne e hashtag per eventi

Web & Social Writing Masterclass

Il “web writing” è oggi una tra le competenze più richieste da editori e aziende.

In questa vera e propria Masterclass verranno esaminate le migliori tecniche per scrivere sul digitale, in modo efficace e misurabile, con l’obiettivo di portare i lettori a restare a lungo sui nostri articoli, compiere azioni di contatto (lead generation) o acquisto (social selling).

Digital Corporate Storytelling

Il corso “Digital Corporate Storytelling” dà una risposta concreta ed esaustiva alle seguenti domande:

  • che cos’è lo storytelling aziendale?
  • quali storie che funzionano nel settore corporate?
  • come impostare efficacemente la brand identity?
  • Esercitazioni pratiche su:
  • mission e vision
  • valori dell’azienda
  • pagina “Chi siamo”
  • gli archetipi
  • tono di voce

Durante la giornata verrà fornita ai partecipanti una vera e propria “cassetta degli attrezzi” dello storyteller digitale, tra testi e multimedia, partendo dalla teoria e mettendo subito in pratica gli strumenti, le strategie e i tool più efficaci.

Un workshop pratico coinvolgerà in prima persona i partecipanti per la produzione e presentazione di mini-progetti di Storytelling multimediale.

Public speaking e comunicazione efficace

I partecipanti si mettono in gioco davanti al pubblico per migliorare le proprie capacità comunicative sotto la guida attenta del docente che dà "forma" alla loro "sostanza".

Il corso - di natura pratica attraverso esercizi che si svolgeranno in pubblico - partirà dalle nozioni base della preparazione tecnica necessaria al comunicatore e al conduttore fino alla respirazione diaframmatica per controllare le emozioni.

Corsi Video

Primopiano come service editoriale è attiva nella produzione di video per editori nativi digitali, aziende e progetti speciali.

L'attività di anni di produzioni multimediali viene resa accessibile a tutti grazie a questi corsi video molto pratici e interattivi.

Il corso ha un unico obiettivo: svelare i segreti del videomaking per rendere i partecipanti autonomi nella realizzazione di un video con basso budget e alta qualità.

Videomaker da zero, corso base-pratico per realizzare un video

Si tratta di un corso pratico, grazie al materiale messo a disposizione dai docenti (dalle telecamere ai cavalletti, dalle luci ai microfoni) in cui i partecipanti sono coinvolti in prima persona per imparare "sul campo" a realizzare video professionali, anche con il proprio telefonino.

Tra gli argomenti affrontati: l'importazione video, la color correction, regolazione dell'audio, inserimento delle musiche e delle immagini di copertura.

Corsi di deontologia

La deontologia è un altro aspetto che viene curato nella nostra formazione.

Uno degli argomenti più richiesti e utili in questo periodo storico è quello dell'influencer marketing e dei contenuti brandizzati, il cosidetto "branded content".

Anche su questo versante Primopiano è attiva da anni nella produzione di progetti speciali che abbiano come base il contenuto giornalistico, ma sempre rispettando la deontologia.

Branded content e influencer marketing, aspetti legali e deontologici

Il corso è tenuto dall'avvocato Marisa Marraffino, penalista e giornalista pubblicista, da anni membro dello IAP (Istituto di Autodisciplina pubblicitaria).

Durante il corso vedremo come le aziende possono muoversi in questo delicato settore senza incorrere in sanzioni e come i creatori di contenuti devono a loro pubblicare foto e video in modo etico, legale e deontologicamente corretto.

La docente, già molto apprezzata per il suo corso "Deontologia e privacy dei social network", grazie alla sua competenza e alle sue capacità espositive riesce a trattare un argomento molto delicato in maniera brillante ed efficace, mettendo in chiaro cosa dice la legge a riguardo e quali possono essere i rischi a cui possono andare incontro aziende e "creators" che pensano di trovare scappatoie violando leggi e codici deontologici.

Deontologia e privacy dei social network 

Questo corso, tenuto dall'avvocato e giornalista Marisa Marraffino, ha l’obiettivo di fornire un vademecum chiaro e preciso per fissare una volta per tutte le regole di utilizzo dei contenuti caricati dagli utenti sulle varie piattaforme social.

Dalle fotografie semplici, ai ritratti fotografici: cosa si può pubblicare e cosa invece è vietato diffondere?

Come comportarsi con le foto dei minori o delle persone indagate?

Dalla diffamazione al diritto all'oblio, una serie di temi utilissimi e attualissimi trattati con brillante chiarezza (e tanti esempi di sentenze che hanno fatto giurisprudenza).

Dopo un excursus sull'utilizzo dei dati personali da parte dei social network verrà affrontato il tema del trattamento dei dati personali e del relativo utilizzo per finalità editoriali e giornalistiche, fornendo le regole per un opportuno bilanciamento tra interesse pubblico e tutela della riservatezza online.

Dicono del corso:

Ottimo e utilissimo corso, chiaro ed efficace. (Renata Pompas, giornalista e docente)

Un corso davvero interessante che, nonostante la bravura e la sintesi dell’avvocato Marraffino meriterebbe un’estensione di almeno altra giornata solo per le domande che ha suscitato. Fonti, chat, citazioni, condivisioni, like, si è parlato persino di droni: un corso che farei fare non solo a noi addetti ai lavori, ma a tutti coloro che usano i social. (Alessandro Pellizzari)

L’argomento, oltre che interessante, è molto complesso, e avere come docente un avvocato preparato come l’Avv. Marraffino è un ottimo atout. Competente, precisa ed esaustiva, ha proposto esempi pratici di impatto e semplici da memorizzare. Come sempre a Primopiano, un ottimo corso. (Francesca Nava, Marketing, Comunicazione e Compliance)

Altre recensioni a questo link.

Molti dei corsi di Primopiano danno la possibilità ai giornalisti di acquisire crediti formativi nell'ambito della formazione professionale continua.

(I titoli accreditati ogni anno sono 10 consigliamo comunque di verificare sulla piattaforma Sigef nella sezione "Corsi Enti Terzi" o "Corsi Online" se il corso è accreditato).

Corsi aziendali

Tutti gli eventi formativi possono anche essere realizzati, su richiesta, in sede aziendale o per conto di enti pubblici, associazioni di categoria, onlus ecc.

A questo link maggiori informazioni sui corsi aziendali.

Corsi organizzabili su richiesta

Corso Infografica

Questo corso (prossimamente disponibile online, ma organizzabile su richiesta presso aziende o associazioni) è dedicato in particolare alla visualizzazione dei dati con la creazione di infografiche di grande impatto attraverso diversi strumenti online.

Il workshop consiste in una giornata di stampo fortemente pratico in cui è previsto l'utilizzo del computer dei partecipanti in cui si mostrerà come poter fare del comunicazione visuale anche attraverso questo strumento di racconto che, grazie soprattutto ai social, sta avendo un vero e proprio boom.

Ecco alcuni feedback lasciati dai partecipanti alle precedenti edizioni:

Un bel corso che combina teoria e pratica in maniera interessante e accattivante, con molti riferimenti, esempi e consigli pratici e da usare subito. Ottimi i materiali a corredo, condivisi a fine corso. (Laura Gibertoni, Responsabile Marketing e Comunicazione Elior Ristorazione)

Chi già possiede un’infarinatura sulla comunicazione visiva, grazie a questo corso potrà conoscere e imparare a usare alcuni strumenti online (gratuiti) utili per produrre, in poco tempo, grafici di qualità da inserire nelle proprie pubblicazioni. (Valeria Dainese, Comunicazione, valorizzazione e narrativa Comune di San Donato Milanese)

Calendario dei corsi in continuo aggiornamento

Questa l'offerta formativa 2021 dei corsi di formazione per comunicatori, giornalisti e aziende di Primopiano.

Per rimanere aggiornati sulle date, le promozioni dei corsi a pagamento e i corsi gratuiti che continueremo a organizzare anche quest'anno, basta iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, compilando l'apposito form.

Per iscriversi ai nostri corsi invece basta effettuare il pagamento della quota nella pagina del corso scelto dal nostro sito.

Per altre informazioni potete scrivere a corsi@primopiano.it o chiamare il 349 7088356

Grazie e buona formazione in Primopiano!

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