Formazione Primopiano, corsi 2018

Primopiano, cooperativa giornalistica con sede a Milano, propone corsi aperti a tutti, validi anche per la formazione professionale continua dei giornalisti (in aula e online in diretta streaming) con crediti erogati tramite la piattaforma Sigef.

Il programma 2018 dei corsi di formazione – organizzati per la maggior parte a Milano (in via Rabolini 13) nella sede della cooperativa – è articolato con un programma di giornate o mezze giornate che possono essere frequentate singolarmente o “a pacchetto” seguendo percorsi complementari.

Per il 2018 abbiamo introdotto alcuni nuovi corsi, cercando di esaudire le esigenze formative emerse negli anni precedenti, attraverso un costante auditing dei partecipanti (anche con i questionari di valutazione consegnati alla fine di ogni corso), oltre a organizzare corsi già sperimentati nel 2017 sia per i singoli professionisti che per le aziende.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il calendario dei corsi di formazione – pensati in particolare per comunicatori e giornalisti, ma adatti in generale anche a chi vuole ampliare le proprie competenze in ambito digitale – è il punto di approdo per conoscere la programmazione dell’offerta formativa di Primopiano, in costante aggiornamento con l’introduzione di nuove date e nuovi argomenti durante l’anno.

Un altro modo per rimanere aggiornati è quello di iscriversi alla newsletter, in modo da essere avvisati (in maniera non invasiva) di tutte le novità e corsi in partenza.

Ecco l’elenco dei corsi attivati nel 2018:

Argomenti dei corsi per giornalisti e comunicatori 2018 di Primopiano con crediti Sigef

Visto l’interesse per i social network dimostrato dai partecipanti, soprattutto per necessità professionali e di business, nel 2018 abbiamo potenziato ulteriormente l’area di Social Media Management creando corsi specifici e approfonditi per ogni singolo strumento.

Corsi sui social media

Corso Social Media Management Milano

Questi i corsi di formazione monografici sui singoli social sono l’ideale per avere una panoramica completa di tutte le novità che le singole piattaforme implementano costantemente e per acquisire nuove competenze da utilizzare in ottica professionale.

Pensiamo ad esempio ai freelance che hanno la necessità di rimanere sempre aggiornati ed essere competitivi sul mercato del lavoro, offrendo ai loro clienti sempre nuovi ed efficaci servizi che abbiano come punto di partenza la creazione e la gestione di contenuti.

Il corso Social Media Management offre una panoramica completa e approfondita sull’utilizzo strategico di più social e sulle attività che dovrebbe saper fare ogni social media manager professionista. Al termine del corso i partecipanti avranno un quadro completo (strategico e pratico) sull’utilizzo di quattro social media (Facebook, Twitter, Linkedin e Instagram) in funzione di diversi obiettivi: ottenere maggiori visite al sito, brand awareness, portare i lettori ad un’azione specifica, utilizzare i social come canale d’ascolto, sensibilizzare le persone su una tematica di  interesse.

Corso Social Media Management con Francesco De Nobili a Primopiano, Milano

Corso Social Media Management con Francesco De Nobili

Sempre nel panorama social media, un altro aspetto che verrà toccato con un corso di 4 ore con crediti di deontologia per i giornalisti sarà quello già proposto con successo nel 2017 (e aggiornato al 2018 con le ultime sentenze e case studies) su “Deontologia e privacy” dei social network.

Corso deontologia giornalisti Marisa Marraffino

Corso deontologia giornalisti Marisa Marraffino

Deontologia e privacy dei social network (deontologia)

Questo corso, tenuto dall’avvocato e giornalista Marisa Marraffino, ha l’obiettivo di fornire un vademecum chiaro e preciso per fissare una volta per tutte le regole di utilizzo dei contenuti caricati dagli utenti sulle varie piattaforme social.

Dalle fotografie semplici, ai ritratti fotografici: cosa si può pubblicare e cosa invece è vietato diffondere? Come comportarsi con le foto dei minori o delle persone indagate? Dalla diffamazione al diritto all’oblio, una serie di temi utilissimi e attualissimi trattati con brillante chiarezza (e tanti esempi di sentenze che hanno fatto giurisprudenza).

Dopo un excursus sull’utilizzo dei dati personali da parte dei social network (da Facebook a Snapchat) verrà affrontato il tema del trattamento dei dati personali e del relativo utilizzo per finalità editoriali e giornalistiche, fornendo le regole per un opportuno bilanciamento tra interesse pubblico e tutela della riservatezza online.

Dicono del corso:

Ottimo e utilissimo corso, chiaro ed efficace. (Renata Pompas, giornalista e docente)

Un corso davvero interessante che, nonostante la bravura e la sintesi dell’avvocato Marraffino meriterebbe un’estensione di almeno altra giornata solo per le domande che ha suscitato. Fonti, chat, citazioni, condivisioni, like, si è parlato persino di droni: un corso che farei fare non solo a noi addetti ai lavori, ma a tutti coloro che usano i social. (Alessandro Pellizzari)

L’argomento, oltre che interessante, è molto complesso, e avere come docente un avvocato preparato come l’Avv. Marraffino è un ottimo atout. Competente, precisa ed esaustiva, ha proposto esempi pratici di impatto e semplici da memorizzare. Come sempre a Primopiano, un ottimo corso. (Francesca Nava, Marketing, Comunicazione e Compliance)

Altre recensioni a questo link.

Questi gli argomenti degli altri corsi sui social

Corso Linkedin (personale) e corso Linkedin (aziendale)

linkedin-689760_1280corso Linkedin, tenuti da Gianluigi Bonanomi, dall’autunno 2017 sono stati pensati in una duplice ottica, personale e aziendale.

Il corsi sono pensati sia per chi vuole usare Linkedin per trovare nuove opportunità di lavoro, ma anche per chi vuole gestire il social in ottica aziendale.

Per usare le pagine aziendali infatti è necessario avere un proprio profilo personale e il corso è strutturato in modo da rispondere a entrambe le esigenze senza ripetizioni o sovrapposizioni.

Chi gestisce una pagina aziendale potrà quindi conoscere tutte le funzionalità del profilo personale, mentre chi utilizza solo il profilo personale è bene che conosca anche le possibilità di gestione di profili business che potrà applicare anche a propri progetti personali (es. blog).

Sapere inoltre come farsi notare e pianificare la propria strategia di personal branding è una competenza fondamentale, oltre che e trasversale.

Linkedin è un social network ancora relativamente poco sfruttato a livello pratico e approfondito, ma dalle enormi potenzialità in ambito professionale. Dopo che il social è stato acquisito da Microsoft gli sviluppatori hanno fatto evolvere lo strumento in ottica business, dando reali opportunità di crescita e di carriera, ma anche di comunicazione efficace nel B2B.

Per questo i due corsi di Primopiano porteranno i partecipanti – che hanno già un account, ma che probabilmente ancora non sanno bene come utilizzarlo – a sfruttarne appieno tutte le possibilità, in ottica di carriera e di comunicazione aziendale e personale.

Dicono del corso Linkedin:

Dal mio punto di vista da non esperta di social in cerca di strumenti per migliorare, penso che il corso Linkedin con relativi link e contenuti multimediali forniti dalle slide sia sicuramente utile. Dà parecchi spunti per migliorare. L’ho trovato completo ed esaustivo, capace di soddisfare più livelli di esigenze. (Luisa Rota, giornalista e addetta stampa)

Ho trovato il corso su Linkedin molto interessante, ben costruito e operativo. Gianluigi mi ha portato a conoscenza di vari aspetti del social media che nemmeno mi immaginavo e sono sicuro che, coi suoi preziosi consigli e dritte, potrò migliorare sia l’attrattività del profilo, sia le potenzialità di ampliare la rete e i contatti. (Matteo Zanichelli, Il Resto del Carlino)

Corso Facebook

Corso Facebook Milano

Corso Facebook

Non potevamo non parlare anche nel 2018 di Facebook e del suo uso professionale (pagine, adv, community ecc.). Il corso Facebook ha l’obiettivo di far imparare ai partecipanti alcuni strumenti concreti, come l’utilizzo corretto di una fan page, gli errori da evitare e alcune nozioni di Facebook marketing.

Come creare le campagne, come selezionare il target e come misurare il ROI (ritorno sull’investimento) sono alcuni degli argomenti trattati. Il corso è proposto anche in modalità streaming.

Corso Instagram

Il corso Instagram di Primopiano è un concentrato di tool, tips e strategie per avere successo con il proprio account e per la promozione e comunicazione di un brand. Nel corso vengono esaminati i linguaggi e le caratteristiche del “social network delle immagini” con l’obiettivo di imparare alcuni strumenti pratici per avere un sempre maggior numero di follower e possibilità di guadagno.

Negli ultimi anni Instagram è il social che ha visto una maggiore crescita in termini di iscritti e di possibilità di business da parte di comunicatori e aziende.

Tantissime nel 2017 sono state le novità introdotte dal social, dalla possibilità di seguire gli hashtag al salvataggio delle stories, e siamo sicuri che anche nel 2018 Instagram sarà uno strumento da tenere d’occhio, in costante evoluzione, e da saper utilizzare nel modo giusto in maniera professionale.

Sempre più aziende infatti sono su Instagram e ogni comunicatore che vuole rimanere “sul pezzo” non può non conoscere tutte le funzionalità e strategie da proporre ai propri clienti oppure da utilizzare nei propri progetti.

Oltre al modulo base è stato attivato nel 2018 anche un altro corso Instagram con esercitazione, dove tra gli argomenti verranno approfonditi in particolare il profilo business, Instagram ADV, le Stories e la post-produzione nativa delle foto direttamente dal social.

corso Instagram Milano, Francesco Mattucci

corso Instagram Milano, Francesco Mattucci

Corsi WordPress

Il CMS (content management system) open source creato da Matt Mullenweg nel 2003, è uno strumento fondamentale per chi vuole creare un proprio progetto editoriale online, farsi conoscere e proporre anche del buon giornalismo.

Un sito/blog è l’hub dove far atterrare i propri lettori per diventare un punto di riferimento in rete nei confronti della propria nicchia di pubblico e WordPress è, ancora nel 2018, tra le piattaforme più versatili e di facile utilizzo per chi vuole creare un nuovo business con un proprio progetto online.

Per offrire una panoramica il più possibile completa sul mondo WordPress, abbiamo articolato il macro tema “WordPress” in tre moduli complementari che vanno dalla base (creazione e gestione della piattaforma), all’ottimizzazione delle funzionalità del sito (con l’installazione dei plugin più utili) fino all’implementazione gratuita di un e-commerce e altri strumenti per la monetizzazione.

In base alle proprie esigenze e alla propria esperienza in materia si può scegliere il corso più adatto, oppure seguire il percorso completo dei tre moduli, dalla creazione alla monetizzazione.

Corso Blog WordPress strategie Milano

Corso Blog WordPress strategie Milano

Blog WordPress, creazione da zero e gestione

Questo modulo base, di 8 ore, aperto a tutti e con crediti per la formazione dei giornalisti, è il punto da cui partire. Il modulo è indicato soprattutto per chi non ha un proprio sito e/o per chi vuole apprendere le basi di WordPress per capire meglio come funziona la piattaforma.

I partecipanti verranno condotti passo passo nel mondo di WordPress, dalla differenza tra WordPress.com e WordPress.org, alla scelta del proprio nome a dominio e dello spazio web per ospitare il blog, passando per il tutorial step by step dell’installazione vera e propria del sito e le prime impostazioni di base.

Nel pomeriggio spazio alla gestione del blog con l’analisi delle parti in cui è composto (tema, articoli, pagine, widget, plugin ecc.). Al termine della giornata e con il supporto delle slide che verranno inviate alla fine del corso, i partecipanti avranno la possibilità di creare da soli (e senza l’aiuto di un webmaster!) il proprio blog con WordPress e riuscire a gestirlo in autonomia.

corso wp

Corso WordPress con Filippo Tramelli

Questa la testimonianza di alcuni partecipanti delle passate edizioni del corso:

Ho frequentato il corso per la creazione del blog, tenuto da Filippo Tramelli e mi è piaciuto molto. Otto ore molto coinvolgenti e utili. Il corso ci ha portati step by step a creare un blog. Impostazioni basiche rese semplici dalla spiegazione di Filippo, sempre comprensibili ed esaurienti. Farò tesoro dei suoi consigli che applicherò quanto prima. (Roberto Ciminaghi, Fashion & Design editor, D di Repubblica)

Ho seguito il corso di WordPress base il 6 marzo 2017. Era quello che cercavo: un linguaggio semplice, pratico, efficace per creare il mio sito e avere info dirette per farlo velocemente. Detto… fatto! Il giorno dopo ho scelto hosting, registrato dominio, acquistato template wp e ora… ci sto lavorando per andare online. Il corso quindi mi è stato utilissimo. Ho già fatto grandi passi. (Maria Elena Catelli, giornalista professionista e addetta stampa Comune di Varese)

Presso Primopiano avevo già frequentato alcuni corsi di aggiornamento, ogni volta apprezzando la vostra capacità di unire competenza, serietà e leggerezza. Quello su WordPress è stato il mio primo corso tecnico: le otto ore sono volate e, se ero entrata con l’idea che prima o poi avrei aperto un blog, sono uscita con le dita che pizzicavano per la voglia di cominciare a farlo subito. Complimenti a Filippo Tramelli, per la densità spaventosa di informazioni che è riuscito a concentrare nelle ore di lezione, senza mai perdere il sorriso e senza sprecare nemmeno una parola. Va da sé che ci rivedremo presto. (Francesca Speciani, giornalista e counselor)

Il corso su come fare un blog di successo con WordPress è illuminante! Avendo anche solo poche conoscenze base di partenza, si riescono ad acquisire le competenze necessarie e sufficienti per camminare con le proprie gambe. Idee chiare sul progetto, qualche errore e tanta pratica consentono di avere ottimi risultati. Io ci ho messo meno di un mese. E la soddisfazione è grandissima! Grazie a Filippo Tramelli, super docente! (Paola Malcangio, civil servant e pubblicista)

Altre recensioni sono a questo link.

Corso WordPress, plugin indispensabili (novità 2018)

Pensato come un secondo modulo, successivo a “creazione da zero e gestione”, questo corso sui plugin di WordPress è rivolto a chi ha già un sito/blog e vuole estendere le funzionalità per sfruttare al massimo il CMS, con particolare attenzione all’ottica editoriale allo sviluppo di un business online. Grazie ai temi e ai plugin è infatti possibile creare potenzialmente qualsiasi tipologia di sito web.

Creare il sito è solo il primo punto da cui partire, ma per riuscire ad avere diverse funzionalità occorre conoscere il funzionamento dei plugin e come scegliere quelli giusti per il nostro settore. Durante il corso verranno elencati alcuni programmi gratuiti per dare al nostro sito dei “superpoteri”.

Corso WordPress, ecommerce (novità 2018)

In questo modulo, rivolto a chi ha già una minima dimestichezza con WordPress, imparerete a integrare un ecommerce in un sito/blog WordPress, grazie all’installazione e al settaggio del plugin gratuito WooCommerce.

Dopo una breve introduzione sugli aspetti tributari e legali per la gestione di un ecommerce, verrà mostrato come ottimizzare il plugin per creare e vendere prodotti o servizi e riuscire così a utilizzare il nostro sito come un vero e proprio negozio online.

Nuovi strumenti: comunicazione digitale, giornalismo, editoria

In un’epoca di continuo e vorticoso cambiamento riuscire a rimanere aggiornati non è facile. Negli ultimi anni la trasformazione digitale ha portato a un completo ripensamento di certe professioni, in particolare nel mondo del giornalismo e della comunicazione.

A Primopiano cerchiamo prima di tutto di metterci nei panni di chi, come noi, svolge una professione affascinante, ma in uno scenario macroeconomico non semplice. Per questo vogliamo dare strumenti e competenze concreti come se fossero performanti frecce da inserire nella nostra faretra per affrontare la foresta del mondo del lavoro.

I corsi sui nuovi strumenti per la comunicazione digitale sono quindi pensati in particolare per i freelance, ma anche per i titolari o dipendenti di agenzie di comunicazione o singoli giornalisti che lavorano nelle redazioni, nelle aziende o negli uffici stampa.

Gli eventi formativi spaziano dall’ufficio stampa 2.0. e digital PR, dalle infografiche al brand journalism, dal content marketing al web writing.

Si tratta come sempre di corsi il più possibile pratici tutti incentrati non solo sul sapere, ma anche – e soprattutto – sul “saper fare”.

Content marketing (novità 2018)

Il content marketing oggi è diventato strategico per ogni attività: se riusciamo a creare e gestire contenuti informativi in funzione del nostro pubblico di riferimento, possiamo realmente ottenere interesse e sfruttare anche le nuove opportunità di lavoro offerte dal brand journalism.

Sempre più aziende infatti hanno necessità di diventare “editori digitali” dei loro servizi, cercando professionisti in grado di sapere raccontare la loro storia e informare correttamente pubblico e stakeholder sui loro prodotti.

Nel corso verranno esaminati gli strumenti per fare content marketing e brand journalism, come impostare una strategia digitale basata sul content marketing, come ascoltare il nostro pubblico o quello potenziale, oltre alle tecniche per creare diverse tipologie di contenuti (email marketing, video, podcast, webinar ecc.).

Corso Infografica

Questo corso (che può essere anche organizzato presso aziende o associazioni) è dedicato in particolare alla visualizzazione dei dati con la creazione di infografiche di grande impatto attraverso diversi strumenti online.

Il workshop è tenuto da Alessandra Spagnoli, designer del Politecnico di Milano, che – in una giornata di stampo fortemente pratico in cui è previsto l’utilizzo del computer dei partecipanti -, mostrerà come poter fare del comunicazione visuale anche attraverso questo strumento di racconto che, grazie soprattutto ai social, sta avendo un vero e proprio boom.

corso infografica Milano

Corso infografiche Alessandra Spagnoli

Ecco alcuni feedback lasciati dai partecipanti alle precedenti edizioni:

Un bel corso che combina teoria e pratica in maniera interessante e accattivante, con molti riferimenti, esempi e consigli pratici e da usare subito. Ottimi i materiali a corredo, condivisi a fine corso. (Laura Gibertoni, Responsabile Marketing e Comunicazione Elior Ristorazione)

Chi già possiede un’infarinatura sulla comunicazione visiva, grazie a questo corso potrà conoscere e imparare a usare alcuni strumenti online (gratuiti) utili per produrre, in poco tempo, grafici di qualità da inserire nelle proprie pubblicazioni. (Valeria Dainese, Comunicazione, valorizzazione e narrativa Comune di San Donato Milanese)

Corso Brand journalism Milano Bonanomi

Gianluigi Bonanomi

Brand Journalism

Questo corso è imprescindibile per tutti i giornalisti che lavorano in azienda e negli uffici comunicazione. E’ rivolto sia a chi lavora come freelance che in aziende consumer o B2B, con l’obiettivo di fornire idee e strumenti pratici per riuscire a comunicare e veicolare nel miglior modo possibile i contenuti dell’azienda.

Durante la giornata Gianluigi Bonanomi fornirà tantissimi spunti e tool online per progettare e realizzare testi, articoli, post, tweet, whitepaper, eBook ecc. utili per comunicare i contenuti aziendali (ma non solo) anche in ottica content marketing.

Ecco il commento di alcuni partecipanti che hanno frequentato il corso di Brand Journalism di Primopiano nelle passate edizioni:

Interessante, utile e molto pratico. Se dovessi definire in tre parole il corso di Gianluigi Bonanomi, userei queste. Da giornalista, ha saputo parlare ai colleghi in modo mirato, illustrando loro esattamente ciò che serve per approcciarsi al nuovo modo di comunicare l’azienda; da tecnico, esperto del mondo dei social, ha fornito tutti gli strumenti necessari per “uppgradarci” al brand journalism 2.0. Un’esperienza davvero “formante”, grazie. (Sara Pezzati, esperta di comunicazione territoriale)

La giornata è stata molto interessante sia per chi come me lavora come media relator, sia credo dal punto di vista puramente giornalistico. Moltissimi gli spunti, Gianluigi Bonanomi è stato molto chiaro nell’esposizione e soprattutto molto generoso nell’offrire contenuti e consigli (cosa che non è da tutti!). Ora non ci resta che “smistare” la quantità di informazioni ricevute e partire con un’altra marcia! (Laura Bresciani, giornalista e media relator)

Un corso necessario per il giornalista curioso e intraprendente,che voglia ottimizzare le sue competenze nella creazione di contenuti imparando a usare nuovi strumenti. Gianluigi Bonanomi è una miniera di stimoli, spunti, provocazioni. (Raffaella Giancristofaro, giornalista e social media manager)

Ulteriori recensioni a questo link

Corso Ufficio stampa e digital pr, Milano con Martina Ricci Gori

Corso Ufficio stampa e digital pr, Milano

Ufficio stampa 2.0. e Digital PR

Un nuovo corso pensato in particolare per tutte le persone che lavorano negli uffici stampa e uffici comunicazione che vogliono aggiornarsi con i più nuovi strumenti e strategie per raggiungere i giornalisti e gli influencer.

Ufficio stampa 2.0 significa avere dimestichezza con nuovi strumenti comunicativi e sapersi relazionare con professionisti diversificati (giornalisti, blogger, influencer). Non solo: oggi non si comunica più solo con i giornali, ma anche direttamente con i destinatari del messaggio da veicolare.

Per questo è fondamentale conoscere sia le dinamiche delle pubbliche relazioni e del community engagement sui social network così come gli strumenti di web marketing utili per offrire al cliente una strategia comunicativa più adeguata alle sfide attuali.

Il corso prevede anche una parte pratica sull’uso di:

  • Profili, pagine aziendali, gruppi ed eventi Facebook per le Digital PR
  • Ricerca di partner, giornalisti e influencer con Instagram e Linkedin
  • Creazione di post, campagne e hashtag per eventi

Scrivere per il web e per i social, strumenti per creare contenuti efficaci

scrivere per il web slide

Il “web writing” è oggi una tra le competenze più richieste da editori e aziende. Il corso prevede una breve parte teorica (con basi di neuromarketing e scrittura ipnotica) e una parte pratica, con diverse esercitazioni nei vari moduli sulla scrittura e sul digital storytelling.

Verranno esaminate le migliori tecniche per scrivere sul digitale, in modo efficace e misurabile, con l’obiettivo di portare i lettori a restare a lungo sui nostri articoli, compiere azioni di contatto (lead generation) o acquisto (social selling).

Videomaker da zero, corso base-pratico per realizzare un video

Roberto Rasia dal Polo e Giulia Martelli hanno un unico obiettivo: svelare i segreti del videomaking per rendere i partecipanti autonomi nella realizzazione di un video con basso budget e alta qualità.

Si tratta di un corso pratico, grazie al materiale messo a disposizione dai docenti (dalle telecamere ai cavalletti, dalle luci ai microfoni) in cui i partecipanti sono coinvolti in prima persona per imparare “sul campo” a realizzare video professionali, anche con il proprio telefonino.

Videomaker da zero, modulo 2 (pratica e montaggio) (novità 2018)

Come continuazione ideale del primo modulo del corso di videmaking, in questo incontro i partecipanti impareranno a mettere in pratica le principali regole e nozioni apprese nel primo corso per riuscire a produrre durante la mattinata una video-intervista in aula, che verrà poi montata e postprodotta nel pomeriggio.

La video-intervista verrà ripresa con i dispositivi dei partecipanti (smartphone, tablet ed eventuali videocamere) scaricata sui pc dei docenti che divideranno l’aula fra coloro che vorranno montare con Adobe Première e coloro che sceglieranno invece Apple Final Cut, i due programmi più diffusi e utilizzati a livello professionale per il montaggio video.

corso Video Milano, Primopiano, Roberto Rasia e Giulia Martelli

corso Video Milano, Primopiano

Corso Fact checking, tool pratici e deontologia contro le fake news (deontologia)

Il corso, dopo una breve introduzione per inquadrare il problema, mostrerà in maniera pratica alcuni strumenti di verifica delle fonti e degli “user generated content” (i contenuti generati dagli utenti sul web), per contrastare il fenomeno dell’inquinamento informativo e porre un argine alla disinformazione.

La giornata sarà divisa in due parti, una sullo scenario deontologico e legislativo attuale, l’altra con la pratica degli strumenti gratuiti per la verifica delle fonti.

Corsi Public speaking

Visto il successo degli anni scorsi, il corso di Public speaking con Roberto Rasia dal Polo tornerà in 3 moduli anche nel 2018. Il consiglio è quello di partire dal modulo 1 (ideale per chi non ha mai fatto corsi di public speaking e non è abituato a parlare in pubblico).

Gli altri moduli andranno ad approfondire e a svolgere in maniera sempre più pratica quanto visto nel primo incontro, in un percorso completo per arrivare davvero a padroneggiare l’arte e le tecniche del public speaking e della comunicazione efficace.

Corso Public speaking a Milano con Roberto Rasia

Corso Public speaking Roberto Rasia a Primopiano

Public speaking e comunicazione efficace (modulo 1)

I partecipanti si mettono in gioco davanti al pubblico per migliorare le proprie capacità comunicative sotto la guida attenta del docente che dà “forma” alla loro “sostanza”.

Il corso – di natura pratica attraverso esercizi che si svolgeranno in pubblico – partirà dalle nozioni base della preparazione tecnica necessaria al comunicatore e al conduttore fino alla respirazione diaframmatica per controllare le emozioni.

Ecco il commento di alcuni partecipanti che hanno frequentato il corso di public speaking di Primopiano nelle passate edizioni:

Il corso appena frequentato ha esattamente risposto alle mie aspettative. Farò tesoro dei suoi consigli ed insegnamenti e ne trarrò sicuramente beneficio. Attendo con ansia il secondo modulo“. (Alessandro Fabrizio)

“Ho seguito il corso di public speaking di Roberto Rasia, molto coinvolgente e utile, non solo per finalità professionali ma anche perché tocca il livello più personale e profondo della relazione con gli altri, in diverse situazioni (conflitto, scambio, autostima. ecc). Roberto è stato particolarmente attento alle esigenze di ciascun partecipante, approfondendo i temi scaturiti dalle necessità o difficoltà specifiche di ciascuno e mettendo a proprio agio tutti noi partecipanti. Ben equilibrata la prima parte più narrativa, con la seconda più di azione, e strepitoso il finale con lettura e interpretazione di poesie (bellissime, tra l’altro). Che dire? Da rifare, da consigliare, da mettere in pratica!”. (Francesca Acerboni)

Altre recensioni del corso cliccando qui.

Public speaking (modulo 2)

Dopo aver messo le basi teoriche e pratiche della difficile arte del parlare in pubblico nel 1° modulo, in questo corso di public speaking e comunicazione efficace saranno approfonditi alcuni temi quali: la manipolazione linguistica, la distrazione dell’altrui attenzione, tecniche di memorizzazione del contenuto, l’ascolto partecipato, il fraseggio, la respirazione diaframmatica, il metodo delle 7S e l’improvvisazione.

Public speaking (modulo 3)

Only the brave 😉

Corsi in streaming

Anche nel 2018 c’è la possibilità di seguire alcuni corsi in streaming in diretta della durata di due ore che permettono di seguire comodamente da casa la lezione (di solito in orario serale).

Anche i corsi in streaming di Primopiano danno la possibilità ai giornalisti di acquisire crediti formativi Sigef nell’ambito della formazione professionale continua. Al momento in corsi in streaming attivati sono cinque: Facebook, Scrivere per il web e Ufficio stampa 2.0 e Digital PR, Ufficio stampa 2.0 (modulo “gestire i live sui social”), Ufficio stampa 2.0 (modulo “eventi e conferenze stampa online”).

Corsi organizzabili su richiesta (da aziende, enti, associazioni ecc.)

I corsi descritti fin qui sono quelli che Primopiano organizza nella propria sede con una cadenza regolare nel corso dell’anno e aperti ai singoli partecipanti. Tutti gli eventi formativi possono anche essere realizzati, su richiesta, in sede aziendale o per conto di enti pubblici, associazioni di categoria, onlus ecc.

A questo link maggiori informazioni sui corsi aziendali.

Nel 2018 per dare spazio a nuovi argomenti abbiamo infatti messo in stand by alcuni corsi molto gettonati in passato (come i corsi SEO ad esempio) che però possono essere comunque organizzati su richiesta e con un minimo di 10 partecipanti.

Tra questi:

Corso SEO, tecniche per arrivare primi su Google

Corso Seo strumenti e tool Milano

Corso Seo strumenti e tool Milano

La SEO (Search Engine Optimization) è uno strumento tra i più utili per i giornalisti (molti editori si sono già da tempo attivati chiedendo ai propri redattori di frequentare corsi ad hoc) affinché i propri articoli siano indicizzati da Google e dagli altri motori di ricerca così da poter essere letti da un sempre maggior numero di lettori.

La SEO, contrariamente a quanto potrebbe pensare chi non ha mai frequentato i corsi per giornalisti e comunicatori di Primopiano, non è contraria alla deontologia giornalistica. Non si tratta infatti di “trucchi” per ingannare il lettore e farlo atterrare sui propri contenuti con avulsi escamotage.

Si tratta invece di far sì che gli articoli siano il più possibile completi e di servizio per il lettore, sia dal punto di vista del contenuto (anche attraverso l’utilizzo di precise parole chiave) che della forma.

Le tecniche SEO infatti servono a far indicizzare al meglio al motore di ricerca i contenuti con l’obiettivo finale di dare le informazioni necessarie al lettore. Dunque lo scopo dei giornalisti e di Google converge in un unico circolo virtuoso che bisogna conoscere e saper utilizzare. Non bisogna scrivere per i motori di ricerca, bisogna scrivere sempre per i lettori, con le giuste tecniche che ormai non si possono non conoscere e padroneggiare.

Modulo SEO e contenuti

Questo primo modulo “SEO e contenuti” è la base di partenza per uno studio approfondito della scrittura web per chi vuole scalare le classifiche di Google con i propri articoli e contenuti.

Come ideare, strutturare e scrivere un testo che sia in grado di soddisfare i lettori e i motori di ricerca allo stesso tempo? Come battere la concorrenza su determinati temi e argomenti? Come evitare le penalizzazioni? Come diffondere su internet e controllare lo stato dei nostri lavori?

Sono queste le domande che vengono affrontate e risolte dopo una breve panoramica sulla SEO. Il corso è indicato soprattutto a chi non ha mai frequentato in precedenza altri corsi SEO.

Modulo SEO strategie editoriali

Questo modulo, sempre da 8 ore e con 8 crediti Sigef per la formazione professionale continua dei giornalisti, si focalizza in particolar modo sul funzionamento dei motori di ricerca e di Google per impostare un piano editoriale SEO.

Imparare l’utilizzo delle keyword, saper integrare le tecniche SEO al piano editoriale, come utilizzare le tecniche di scrittura dei contenuti ottimizzati per i motori di ricerca per offrire un servizio al lettore e venire incontro alle esigenze dell’editore, la SEO come strumento collaborativo per il buon giornalismo

Questo corso è utile a tante categorie professionali, ma indicato soprattutto per chi lavora nelle redazioni giornalistiche.

Il corso SEO strategie editoriali è ad un livello più avanzato del modulo “SEO e contenuti” ed è consigliato a chi ha già sentito parlare di SEO, anche semplicemente come autodidatta.

Modulo SEO strumenti e tool

Questo corso è un’ideale terza tappa di un percorso completo sulla SEO per i giornalisti. La giornata formativa (sempre da 8 ore e con 8 crediti tramite la piattaforma Sigef) è di stampo fortemente pratico.

Ai partecipanti verrà mostrato infatti l’utilizzo di diversi strumenti e tool utili al monitoraggio e al miglioramento dei propri contenuti in ottica SEO.

Tra i programmi che verranno mostrati passo passo il noto Google Analytics, fondamentale per conoscere il comportamento dei lettori online, e la meno nota ma imprescindibile Google Search Console (un tempo conosciuta come Webmaster Tools), vero e proprio centro di comando e controllo di ogni realtà web che desideri essere in buoni rapporti con il motore di ricerca.

La giornata sarà incentrata su come utilizzare questi e altri programmi che si possono trovare gratuitamente online per il nostro scopo con dimostrazioni pratiche step by step.

Modulo analisi dal vivo SEO del proprio sito

Questo corso consiste in una consulenza personalizzata-collettiva attraverso l’analisi dei siti web dell’azienda o dei partecipanti.

Calendario dei corsi in continuo aggiornamento

Questa l’offerta formativa a inizio 2018 dei corsi di formazione per comunicatori, giornalisti e aziende di Primopiano.

Per rimanere aggiornati sulle date, le promozioni dei corsi a pagamento e i corsi gratuiti che continueremo a organizzare anche quest’anno, basta controllare il nostro calendario in continuo aggiornamento.

Un altro modo molto comodo per ricevere i nostri aggiornamenti è quello di diventare fan della nostra Pagina Facebook, oppure, come già detto, quello di iscriversi alla nostra newsletter, compilando l’apposito form (arriveranno via mail sono le comunicazioni necessarie, niente spam).

* indicates required




Per iscriversi ai nostri corsi invece basta effettuare il pagamento della quota cliccando sul tasto “ISCRIVITI” nella pagina del corso scelto dal nostro sito.

Per altre informazioni potete scrivere a corsi@primopiano.it o chiamare il 349 7088356.

Grazie e buona formazione in Primopiano!